TITAN

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1005
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Safety21 S.p.A.
  • Referente commerciale: Maria Pia Abballe
  • Data di qualificazione: 21-04-2020 13:59

Descrizione generale del servizio

La Piattaforma Titan è un software specifico per i Comandi di Polizia Locale che consente di avere uno strumento unico per l’erogazione di servizi in cloud a supporto della gestione del processo sanzionatorio della PA, ivi compresi la gestione di dispositivi di campo, dei dispositivi di sanzionamento individuale palmari e/o tablet, sistemi IOT, oltre che dei servizi di notifica e riscossione nei confronti dei cittadini nazionali e internazionali. Titan consente l’utilizzo per il singolo Ente come anche per le gestioni associate ed i corpi di polizia itercomunale.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione dei dispositivi di campo (rilevatori di velocità istantanea e media, rilevatori di infrazioni semaforiche, varchi ZTL, fototrappole, dispositivi a bordo veicolo). Possibilità di schedulazione da remoto dei dispositivi singoli o a gruppi e gestione completa attività relative alla ZTL con liste e generazione permessi
  • Possibilità di esecuzione delle verifiche di funzionalità iniziali e periodiche sui dispositivi di rilevazione della velocità da remoto con archiviazione documentale delle prove eseguite oltre alla gestione dei registri di manutenzione, taratura e omologazione degli apparati di campo.
  • Hub di validazione delle infrazioni provenienti da tutte le tipologie di device con integrazione della funzionalità di verifica di copertura assicurativa e revisione periodica.
  • Gestione dell’intero ciclo di gestione dei Verbali C.d.S. ed Extra C.d.S con generazione automatica dei verbali conseguenti tra cui quelli relativi agli artt. 126 bis e 180/8 con archiviazione dei documenti e creazione del fascicolo digitale dell’atto contenente i documenti dall’infrazione iniziale al ruolo. Protocollazione documentale in ingresso ed uscita con possibilità di rilascio ricevuta e possibilità di integrazione con protocollo generale dell’Ente
  • Esposizione dei dati e dei rilievi di infrazione su portale web. Statistiche complete su gestione atti e dispositivi di rilevazione
  • Modifica dei template di stampa in applicativo, gestione lotti di stampa e dell’invio postale ordinario o via Pec
  • Gestione completa dei verbali a cittadini residenti all’estero inclusa integrazione con EUCARIS.
  • Gestione personalizzata per Ente dei parametri di gestione e degli articoli sanzionatori.
  • Sistema di comunicazione Alert via mail per tutte le attività. Storicizzazione dei documenti autorizzativi con protocollazione dedicata
  • Integrazione completa con il sistema di pagamenti PagoPa, la Banca dati della Motorizzazione, sistema di visure PRA e gestione prefetture SaNa. Gestione Pre-ruolo e ruolo.

Benefici offerti dal servizio

  • Disponibilità di uno strumento unico di gestione per i dispositivi di rilevazione delle infrazioni, i sistemi IOT, la procedura di gestione delle sanzioni al Codice della Strada e la riscossione coattiva delle somme inesatte rappresenta una garanzia di efficienza e totale controllo delle attività da parte dell’Ente.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Microsoft Azure

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) ((N/A))

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO/IEC 20000-1:2011 ISO/IEC 27001:2013 ISO/IEC 27017:2015 ISO/IEC 27018:2019

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: H24 - 7 giorni su 7 con presa in carico delle richieste tramite operatore negli orari di supporto telefonico.
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì con possibilità di estensione del servizio su richiesta.
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: H24 - 7 giorni su 7 con presa in carico delle richieste tramite operatore negli orari di supporto telefonico.
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì.
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: dalle ore 9:00 alle ore 17:00 su espressa richiesta a seguito di
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al Venerdì.
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 2 Giorni
  • Tempo di disattivazione: 15 Giorni

Modalità e processo di attivazione

A seguito della sottoscrizione del contratto il processo di attivazione consiste nella creazione dell'ambiente dedicato al cliente con la configurazione specifica dettagliata in un'apposita scheda cliente fornita allo stesso. L'attività seguente e la consegna dei token fisici e il contestuale rilascio delle credenziali temporanee di accesso.

Modalità e processo di disattivazione

La disattivazione viene attivata a seguito dello scadere naturale del contratto o su richiesta del Cliente. Successivamente avviene la disattivazione dell'istanza applicativa con contestuale estrazione dei dati del cliente per la successiva consegna secondo le modalità richieste. verrà inoltra inibita la possibilità di modifica dei dati in attesa dello scadere del termine di salvaguardia concordato propedeutico alla cancellazione delle banche dati.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Entro un termine massimo di 15 giorni i dati e le immagini vengono estratte e consegnate tramite area FTPS messa a disposizione dal cliente e/o tramite supporto fisico cifrato.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: metadati: csv,txt
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Immagini: pdf,jpg

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv,txt,pdf,jpg

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (tutte le versioni)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Tramite la versione Mobile è possibile esclusivamente emettere preavvisi di accertamento, verbali di contestazione, e consultazione delle banche dati.

Documentazione tecnica

Manuale Utente in formato PDF accessibile all'interno dell'applicazione mediante specifici link.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (http://titanmobile.westeurope.cloudapp.azure.com:8080/TitanMobileServices/UploadPreavvisoService?wsdl)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (xml)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tramite Api è possibile invocare esclusivamente tali funzionalità: - emettere preavvisi di accertamento - emettere verbali di contestazione - consultazione delle banche dati.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • La reversibilità è fruibile dal cliente tramite una procedura dedicata che definisce i ‘’passaggi’’ ed i tempi di esecuzione. La procedura ha avvio dal termine del contratto per scadenza naturale e/o richiesta del cliente. Avvenuta la disattivazione dell’istanza e il congelamento delle attività viene richiesto tramite apposito modulo la modalità desiderata di consegna dei dati a seguito della quale avviene l’estrazione delle banche dati contenenti i dati in formato csv, txt e le immagini in formato pdf,jpg. Al temine delle attività di esportazione i dati e le immagini sono consegnate al cliente tramite cartella FTPS messa a disposizione dal cliente o su supporti esterni cifrati. Al termine del periodo di salvaguardia concordato con il cliente viene effettuata la cancellazione della banca dati, delle immagini, dell’istanza applicativa e delle copie di backup dei dati del cliente.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità avviene a seguito di richiesta del cliente oppure a seguito dei monitoraggi interni di performance effettuati tramite le procedure della ISO/IEC 27001:2013

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

All'interno della piattaforma è previsto un completo sistema di reportistica relativa al contratto di utilizzo che rende il cliente autonomo nella gestione delle licenze utilizzate e nella comprensione dei costi del servizio. E' inoltre possibile attivare uno strumento di rendicontazione mensile dei servizi che prevede un monitoraggio dei costi e l'approvazione direttamente in piattaforma delle rendicontazioni economiche tra cliente/fornitore.

Metriche e statistiche disponibili

Il software TITAN è dotato di un'unita di BI nativa che consente la realizzazione di qualsiasi statistica di servizio o digestione richiesta. E' prevista sin dall'attivazione un'area dedicata alle statistiche con dei set di query preimpostate che possono essere integrate ad esigenza tramite il servizio di help desk.

Report disponibili

Le statistiche disponibili riguardano tutti i settori di applicazione della piattaforma: - Report di andamento economico del servizio di gestione degli atti - Report attività di accertamento tramite sistemi di rilevamento infrazioni - Report operativi in merito alle attività di validazione infrazioni

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 15

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Al momento dell'accesso viene richiesto all’operatore di inserire il nome utente e la relativa password comunicata in maniera crittografata la quale dovrà essere necessariamente modificata al primo accesso ed avrà validità di 90 giorni trascorsi i quali andrà obbligatoriamente cambiata ciclicamente. Ai fini della sicurezza del sistema e di una più alta protezione, l’accesso all’applicazione è subordinato all’autenticazione dell’operatore mediante un sistema di certificazione Token Management System con utilizzo di certificati depositati su token USB prodotti da Gemalto, rilasciati nominalmente a ogni singolo utente.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: fino a successivo audit
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: fino a successivo audit
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: fino a disattivazione servizio
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: fino a disattivazione servizio

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Licenze di utilizzo Atto gestito 100

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): Non sono previsti costi di attivazione

Altre condizioni

Il prezzo del servizio include i costi di utilizzo del CSP.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Malfunzionamento bloccante entro 1 ora, malfunzionamento per problemi che non bloccano l'operatività entro 8 ore. Assistenza di Secondo livello tramite apertura ticket o help desk telefonico con comunicazione dei tempi di risoluzione entro 1 ora dalla segnalazione.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea