Numera Tesoway - NTW - Gestione Ordinativi Pagamento e Incasso - OPI / SIOPE+

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1049
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Numera Sistemi e Informatica SpA
  • Referente commerciale: commerciale.pa@numera.it
  • Data di qualificazione: 30-06-2020 20:14

Descrizione generale del servizio

Il servizio viene erogato attraverso un portale web che consente di instradare, con modalità telematiche standard e l’uso della firma digitale qualificata, diverse tipologie di documenti intercorrenti tra gli Enti pubblici e le Banche tesoriere/cassiere. In particolare vengono gestiti gli ordini di pagamento (Mandati) e le disposizioni di incasso (Reversali) in formato OIL/OPI, i flussi per il pagamento degli stipendi in formato CBI e xml SEPA, i flussi del bilancio. Il portale è integrabile con gli applicativi Ente attraverso dei web services standard ed è possibile creare ordinativi di pagamento o incasso attraverso una semplice funzione di data entry. E’ disponibile un servizio di assistenza dedicato attivabile via e-mail o numero verde.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Upload ordinativi in formato OIL/OPI - CBI SEPA -con controlli formali e di merito che favoriscono il buon esito del'ordine.
  • Data entry OIL/OPI per piccoli Enti che non dispongono di una procedura amministrativa altrimenti destinati ad operare ancora in cartaceo.
  • Possibilità di applicare iter di firma previsti nei singoli Enti attraverso una flessibile gestione dei ruoli di accesso alle singole funzionalità e dei poteri sulle azioni possibili per l’utente.
  • Gestione della la firma elettronica qualificata nel formato Cades e Xades dei documenti da inviare alla Banca Tesoriere
  • Possibilità di utilizzo del servizio su PC - Tablet - Smartphone, grazie all'integrazione con la firma remota Aruba.
  • Conservazione a norma dei documenti caricati dall'Ente e generati dal sistema bancario.
  • Funzioni di log operatività ricerca stampa e aggregazione facilitano l'operatività Ente.
  • E' possibile creare mandati multibeneficiario a partire da un allegato in formato excel.

Benefici offerti dal servizio

  • Riduzione degli oneri amministrativi legati al trattamento ed alla conservazione dei supporti cartacei ed alla imputazione manuale dei dati
  • Rende considerevolmente più rapido il consolidamento delle transazioni di pagamento e incasso.
  • Nel caso di passaggio ad altro Tesoriere l'Ente potrà agevolmente operare con il vecchio ed il nuovo contemporaneamente.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

VM Ware

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Pago Pa - Partner tecnologico (in fase di qualificazione) Conservatore di documenti elettronici ex art. 44 bis CAD (in fase di qualificazione)

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

OPI OIL Conservazione a norma

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 8:00 - 18:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 7:30 - 22:30
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: 8:30 - 18:00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 8:00 - 18:00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Una volta formalizzato l'acquisto attraverso Me.Pa o accettazione diretta dell'offerta economica, l'Ente eventualmente seguito da un nostro operatore deve: • Compilare un documento predefinito nel quale indicare l’elenco degli operatori da abilitare al servizio e i profili di accesso desiderati, e i dati tecnici forniti dal Tesoriere. • Produrre la documentazione attestante i poteri di firma degli utenti firmatari. • Nel caso sia sottoposto alla rilevazione SIOPE+ indicarci come tramite sulla piattaforma PCC. • Assistito da un nostro operatore testare il funzionamento del dispositivo di firma. • Concordare con il tesoriere la data di partenza, nella quale assistito da remoto da un nostro operatore, sarà formato all’utilizzo del portale e procederà con l’invio dei primi documenti.

Modalità e processo di disattivazione

Comunicazione preventiva di disattivazione del servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Al termine del periodo di attività il servizio rimane attivo in sola consultazione per permettere la visualizzazione dei documenti portati in conservazione a norma. E' previsto l'export dei documenti portati in conservazione a norma attraverso le procedure standard previste dalla normativa cogente. Tale attività rappresenta il modello di reversibilità del servizio - vale a dire la messa a disposizione dei file relativi ai documenti gestiti e conservati a norma.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Xml ordinativi firmati dall'utente e ricevute applicative generate dal tesoriere in formato xml
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Elenco utenti

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Excel

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Solo export documenti portati in conservazione a norma sul sistema

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (8)
  • Firefox (3.6.27 (per Microsoft))
  • Chrome (17.0.963.56 m)
  • Safari (6.0.3)
  • Opera (15)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Nessuna

Documentazione tecnica

E' disponibile il manuale utente consultabile direttamente dall'interno del portale.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://ntw.numera.it/NumeraTW/utilita)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (ntw.numera.it/ntwexternalinterface)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (certificato X509 rilasciato al cliente)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (ntw.numera.it/ntwexternalinterface)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Upload OPI Download risposte applicative e giornali di cassa

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA
  • Altro (specificare) (In fase di accreditamento l'abilitazione tramite SPID - Richiesta avanzata ad AgID)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • A livello di reversibilità, il servizio prevede il trasferimento dei documenti conservati a norma, secondo gli standard previsti dal CAD ex art. 44 bis

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Utilizzo normato secondo le condizioni contrattuali.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

- La scalabilità del servizio è automatica. Il Cliente acquista un numero massimo di ordinativi OIL o OPI per anno che può superare senza nessun blocco applicativo. I documenti in eccesso vengono calcolati a fine anno e fatturati secondo le condizioni indicate nel contratto. Al fine di un costante e corretto dimensionamento dei sistemi è attivo un monitoraggio costante delle risorse hardware impegnate. E’ possibile aumentare a runtime lo spazio disco, la memoria impegnata ed anche in numero di server attivi in load balancing.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Quantità 100 Numero Ordinativi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Elenco ordinativi fatturati per trimestre Elenco ordinativi per anno contabile Situazione siope+ con quadratura tra documenti presenti e documenti scaricati

Metriche e statistiche disponibili

Elenco ordinativi fatturati per trimestre Elenco ordinativi per anno contabile Situazione siope+ con quadratura tra documenti presenti e documenti scaricati

Report disponibili

Elenco ordinativi fatturati per trimestre in fromato excel Elenco ordinativi per anno contabile in formato excel Situazione siope+ con quadratura tra documenti presenti e documenti scaricati in formato grafico

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.8
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Support hours 10 ore/ giorno

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Attraverso username e password rilasciate ad ogni singolo utente con obbligatorietà di password che include maiuscole minuscole numeri e caratteri speciali con scadenza ogni 90 giorni senza ammissione di stringhe simili. In corso di abilitazione - richiesta avanzata ad AgID - l'accesso tramite SPID Per i web services è previsto un sistema di autenticazione sulla base di un certificato x509 rilasciato da Numera. Per la firma elettronica è prevista la digitazione del pin del dispositivo e di una OTP nel caso della firma remota

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Scelta a carico del cliente

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 gg
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 60 gg
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 60 gg
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 180 gg

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 P1 Numero documenti 100
Parametro 2 P2 Anni convenzionamento 3

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 400
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 300

Altre condizioni

Per convezionamenti triennali è previsto uno sconto sul primo anno di servizio tra il 30% e il 50% della tariffa. Il costo di attivazione è richiesto nel caso di contratti di durata inferiore all'anno.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Tracciamento delle chiamate su sistema di ticketing Orari del servizio di I livello (accoglienza chiamate, tracking): - Dalle 7:30 alle 22:30 tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi tramite Punto Unico di Contatto telefonico. - Orari del servizio di II livello (esperto specifico del prodotto/servizio) dalle 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano