PagoPA - Gestione Enti Creditori - Partner Tecnologico

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1050
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Numera Sistemi e Informatica SpA
  • Referente commerciale: commerciale.pa@numera.it
  • Data di qualificazione: 01-07-2020 12:03

Descrizione generale del servizio

Servizio di partner tecnologico pagoPA per le Pubbliche Amministrazioni. Il servizio offerto consente l'avviamento all'utilizzo di un sistema pagoPA, la possibilità di creare le posizioni debitorie caricandole sul Nodo dei pagamenti ,rendendole disponibili sulla rete e verificandone lo stato. E' previsto un back office per il caricamento massivo automatico da parte dell'Ente e la generazione della posizione da parte del Cittadino tramite un portale personalizzabile sulla grafica e i tributi scelti. Il sistema può interfacciarsi con web services ed è in grado di riconciliare automaticamente le posizioni debitorie interpretando il giornale di cassa, previo caricamento. Il sistema può generare massivamente i bollettini (in formato pdf) o i flussi per lo stampatore e la postalizzazione

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Supporto per adesione a circuito su PDA
  • Avviamento gateway PA-SPC
  • Portale autenticato per il Creditore
  • Portale del Cittadino personalizzato
  • Report e estrazioni personalizzabili

Benefici offerti dal servizio

  • Scelta e configurazione delle tipologie di tributi
  • Operatività tramite Interfaccia Grafica e Web Services
  • Generazione bollettini PDF

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

VMWare

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Servizio OPI SIOPE+ (in fase di qualificazione - pratica SA-1049 Sottomessa in data 30/6/2020) Conservatore di documenti elettronici ex art 44 bis CAD (in fase di qualificazione)

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificazione Sicurezza UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 - estensione ISO 27017 e 27018 Accreditamento AgID come fornitore di servizi di Conservazione Documentale PagoPA S.p.a. fornitore di servizi Partner Tecnologico PagoPA

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 8:00 - 18:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 7:30 - 22:30
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: 8:00 - 18:00 - su richiesta
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 8:00 - 18:00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 10 giorni
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Configurazione su portale delle adesioni Anagrafica e rilascio credenziali per ente Setup del portale del cittadino Configurazione dei tributi

Modalità e processo di disattivazione

Disattivazione del portale Modifica su Portale delle Adesioni (a cura dell'Ente)

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Report tabellare CSV, tempo reale

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Posizione emesse/gestite Creditori, n. IUV, log, stato
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Log accessi

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv, xls

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non prevista

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (45)
  • Chrome (48)
  • Safari (10)
  • Opera (2016)

Documentazione tecnica

Manuale del portale dell'ente creditore Manuale del portale del cittadino Manuale adesione Manuale generico pagoPA

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (Javadoc HTML e manuali utente PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://pagopa.numera.it/IdpBillerServices/AllineamentoPendenzeService?wsdl https://pagopa.numera.it/IdpBillerServices/loaderService?wsdl https://pagopa.numera.it/IdpBillerServices/notificationService?wsdl https://pagopa.numera.it/gatewayws/GatewayUtils?wsdl)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Si tramite scambio di certificato client)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (Javadoc HTML)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://pagopastage.numera.it/IdpBillerServices/AllineamentoPendenzeService?wsdl https://pagopastage.numera.it/IdpBillerServices/loaderService?wsdl https://pagopastage.numera.it/IdpBillerServices/notificationService?wsdl https://pagopastage.numera.it/gatewayws/GatewayUtils?wsdl)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Controllo posizione debitorie Inserimento/generazione posizione denbitorie Modifica/verifica stato Stato consumi

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Download (storico) di tutte le posizione debitorie nello stato in cui si trovano al momento; attività effettuabile anche in autonomia dall'ente

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Verifica incremento IUV

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Abilitazione automatica

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 IUV Numero riconosciuto da contratto Numero IUV prodotti

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

La PA acquirente può estrarre in qualsiasi momento e in autonomia, tramite una web interface, tutti i dati relativi al numero, contenuto e dettagli delle transazioni effettuate. Gli stessi dati possono essere oltre che esaminati visualmente (html) estratti in formato tabellare con autocomposizione di dettagli e scelta delle colonne (CSV)

Metriche e statistiche disponibili

Numero di IUV gestiti, e relativi dettagli (se valorizzati): CREDITORE;TIPO_DEBITO;CODICE_FISCALE_DEBITORE;CODICE_DEBITORE; ANAGRAFICA_DEBITORE; INDIRIZZO_DEBITORE; CIVICO_DEBITORE; CAP_DEBITORE; LOCALITA_DEBITORE; PROVINCIA_DEBITORE; NAZIONE_DEBITORE; EMAIL_DEBITORE; PEC_DEBITORE; ALTRO_RECAPITO; ID_DEBITO; ID_PAGAMENTO; DATA_SCADENZA; DATA_INIZIO_VALIDITA; DATA_FINE_VALIDITA; CAUSALE_PAGAMENTO; STATO_PAGAMENTO; IMPORTO_PAGAMENTO; VOCI_PAGAMENTO ; ANNO_RIFERIMENTO; CAUSALE_DEBIT; IMPORTO_PAGATO; DATA_PAGAMENTO; NOTE_DEBITO; ID_LISTA; PAGATO_IDP

Report disponibili

Back office con tutti i dati di consumo

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

https con username e password certificato client per web services

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: web services + certificato per interazioni application to application (A2A)

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 gg
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 gg
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 60 gg
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 180 gg

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 posizione debitorie Numero 1000

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 300
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 300

Altre condizioni

Il costo varia al variare del numero di abitanti (per enti territoriali) e il numero massimo di posizione debitorie annue

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Su tutti i canali di segnalazione attivi (email – telefono – assistenza remota) Severity 1 - guasto o malfunzionamento di tipo bloccante, il servizio risulta non accessibile: 2 ore lavorative (in orario lavorativo) Severity 2 - guasto o malfunzionamento di tipo parziale, il servizio è parzialmente non disponibile per alcune sue funzionalità: 16 ore lavorative (in orario lavorativo) Severity 3 - problemi relativi a degrado generalizzato di prestazioni, non hanno un immediato impatto sull’efficienza del servizio: 72 ore lavorative (in orario lavorativo)

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano