TUTTOGARE PA

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1089
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Studio Amica Srl (ex STUDIO AMICA soc. coop.)
  • Referente commerciale: Cataldo Lolli
  • Data di qualificazione: 01-06-2020 16:56

Descrizione generale del servizio

TuttoGare PA è una piattaforma di eProcurement erogata in SaaS (Software as a Service) e basata su logiche di cloud computing che permettono la sensibile riduzione dei tempi di attivazione e aggiornamento del sistema anche e soprattutto in caso di modiche della normativa di riferimento. Infatti Studio Amica, grazie alla collaborazione con lo studio Bosetti, Gatti & partners di Brescia provvede tempestivamente ad aggiornare il software. Il software permette la completa gestione delle gare interamente telematiche, intendendo con questo termine il significato riportato dal D.lgs. n. 50/2016: dalla pubblicazione, alla partecipazione degli operatori economici fino all’aggiudicazione definitiva e alla stipula del contratto.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Indizione di Indagini di Mercato con estrazione degli invitati. Gestione elenchi fornitori (professionisti, aziende) con gestione automatizzata delle scadenze delle iscrizioni. Sorteggio e rotazione con collegamento alle procedure di gara.
  • Gestione dell’Affidamento Diretto con richiesta di preventivi anche multipli. Gestione gare telematiche (tutte le procedure previste dal codice tra cui gare aperte, negoziate, ristrette, SDA, Accordo Quadro, Concorsi di Progettazione). Predisposizione del fascicolo di gara per la Conservazione Sostitutiva a Norma. Stipula del Contratto.
  • Configurazione DGUE tramite autocompilatore integrato.
  • Intefacciamento con il SIMOG per la richiesta integrata di Cig e smartCig, predisposizione del file xml ai sensi della L. 190/2012. Interfacciamento con sistema MIT-CUP per la richiesta dei codici CUP. Integrazione con il sistema MOOPP.
  • Interfacciamento con SIMAP per la pubblicazione automatica e in tempo reale sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (siamo TED eSender acreditati).
  • Interfacciamento con Servizio Contratti Pubblici (SCP) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  • Verifica dei requisiti prevista dall'art. 80 del D.lgs. 50/2016. Repository per l'archiviazione storica dei certificati.
  • Servizio di Conference Room integrato per l'erogazione di sedute pubbliche da remoto e sedute riservate delle Commissione di Gara.
  • Gestione dei Progetti d'Investimento e gestione della Programmazione ex art. 21. Generazione e invio dei tracciati necessari per l’aggiornamento della banca dati per il monitoraggio delle Opere Pubbliche così come previsto dalla D.lgs. 229/2011.
  • Gestione dell'Esecuzione Contratti (Gestione Incarichi, Gestione Subappalti, Gestione Quadro Economico, Gestione Ordini di Servizio, Stati di Avanzamento, Liquidazioni, Contestazioni, Sinistri, … Ultimazione Contratto).

Benefici offerti dal servizio

  • Assolvimento degli obblighi normativi previsti in dal D.lgs 50/2016
  • Assolvimento degli obblighi di trasparenza previsti dalla L. 190/2012 e da D.lgs 33/2013
  • Dematerializzazione del cartaceo
  • Automatizzazione delle comunicazioni

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Red Hat Virtualization

Cloud Deployment Model

Private Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace

  • TUTTOGARE

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 con estensione dei criteri contenuti nelle linee guida ISO 27017 e ISO 27018 ISO/IEC 20000-1:2011 UNI EN ISO 9001:2015

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: tutti i giorni 24 ore al giorno
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: tutti i giorni 24 ore al giorno
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Alla richiesta di attivazione l’Ente riceve un modulo di raccolta informazioni utili alla configurazione del servizio e alla profilatura degli utenti con relativi ruoli. A seguito dell’avvenuta configurazione vengono concordate, con il referente dell’Ente, le attività di formazione e contestuale gli utenti profilati ricevono un link per la creazione autonoma delle credenziali d’accesso al sistema.

Modalità e processo di disattivazione

Assolvendo il servizio ad obblighi di trasparenza previsti dalla normativa, è necessario che le tempistiche e modalità di dismissione siano concordate con l’ente al momento della conclusione del contratto. La procedura standard prevede l’esportazione massiva e assistita dei dati presenti nella piattaforma in formato CSV per i dati tabellari e in formato originale per i restanti asset. Dopo la consegna dei dati al cliente si procede alla disattivazione del servizio e alla rimozione di tutti i dati di titolarità del cliente.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

L’estrazione dei dati può avvenire in qualsiasi momento e autonomamente tramite la funzionalità dal sistema di creazione di pacchetti di versamento. In ogni caso come indicato al punto precedente specifiche modalità assistite e tempistiche saranno concordate direttamente con il cliente alla disattivazione del servizio.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, XML, disponibilità di altri formati su richiesta
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): nessuno

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, XML, PDF, ZIP

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non sono presenti altri asset

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Version 68)
  • Chrome (Version 65)
  • Safari (Version 5.1.7)
  • Opera (Version 12)
  • Edge

Documentazione tecnica

Oltre alle norme tecniche di sistema liberamente consultabili nella piattaforma, sarà proposta: • una guida on-line personalizzata in base al profilo utente • manuali operativi in formato PDF

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://studioamica.tuttogare.it/norme_tecniche.php)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://www.tuttogare.it/api/service.php?WSDL)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (TOKEN identificativo)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://studioamica.tuttogare.it/api/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

getGare

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Come dettagliato nel file allegato il servizio mette a disposizione del cliente procedure automatizzate (tramite interfaccia o WS) o assistite su richiesta, per procedere all’estrapolazione dei dati gestiti sul sistema

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il modello di commercializzazione del servizio non prevede dei limiti nell’utilizzo delle risorse di sistema ma è articolato sul numero e l’entità delle procedure gestite. In tal senso la reportistica fornita dal sistema permette all'utente di monitorare le procedure gestite dal sistema.

Metriche e statistiche disponibili

Elenco delle procedure: Elenco puntuale delle procedure gestite con rappresentazione grafica delle procedure per mese di riferimento. Tipologia di procedure: Raggruppamento numerico delle procedure per tipologia di contratto. Importi/tipologia di procedure: Raggruppamento delle procedure per tipologia di contratto in base all'importo a base di gara.

Report disponibili

La PA potrà in qualsiasi momento ed in autonomia generare i report relativi alle metriche indicate tramite apposito modulo in piattaforma.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.95%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 480

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

username e password su protocollo HTTPS e autenticazione forte a 2 fattori con generazione del token tramite app mobile compatibili con protocollo

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: A seguito di analisi con il cliente finale.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Fascia di abitanti nessuna 3000
Parametro 2 Numero CIG gestiti nessuna 20

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo base del servizio di € 1000.00 . Il prezzo del servizio è calcolato sulla base di un listino dei moduli attivabili, considerando il numero di abitanti del Territorio oppure al numero di CIG gestiti dall'ente. Un’offerta economica su misura può essere richiesta sul sito: https://app.tuttogare.it/richiesta-demo oppure all’indirizzo mail: assistenza@tuttogare.it

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Segnalazione Bloccante: Presa in carico immediata tempo massimo di risoluzione 4 ore Segnalazione Grave: Presa in carico 15 minuti tempo massimo di risoluzione 8 ore Segnalazione minore: Presa in carico 8 ore tempo massimo di risoluzione 16 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano