Janusmail

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1228
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: B.L.S. Consulting S.r.l.
  • Referente commerciale: Marco savino
  • Data di qualificazione: 26-02-2021 09:18

Descrizione generale del servizio

Janusmail è un innovativo sistema di mailsecurity da noi sviluppato per il mercato Italiano. Permette migliorare la sicurezza e l'usabilità dei sistemi di posta cloud (Office 365, Gmail) o on-premise, in particolare Zimbra con cui si integra perfettamente (unico prodotto di mailsecurity integrato perfettamente con Zimbra). Fornisce funzionalità di antivirus multiplo, antiphishing e antispam. Inoltre permette gestire con moduli aggiuntivi PEC e mass-mailing.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Blocco delle email di spam con efficienza elevata (99,91% certificato da Virus Bulletin)
  • Numero ridotto di falsi positivi (0,05% certificato da Virus Bulletin)
  • Alta efficienza nell'identificare ogni tipo di malware compreso 0-day (99,26% certificato da Virus Bulletin)
  • Possibilità di identificare e bloccare newsletter non volute (falsi positivi 1,6% certificato da Virus Bulletin)
  • Si integra perfettamente con Zimbra (integrazione ed analisi dei log di Zimbra con quelli del mailrelay, funzione di post delivery threath remove)
  • Permette, se attivato sui sistemi di posta cloud (Microsoft Office 365, Google Gmail), di aumentare il livello di sicurezza e avere un controllo sulle email bloccate
  • Modulo di integrazione con i sistemi PEC, per proteggere l'ente anche da email infette o di phishing arrivate via PEC
  • Modulo di mass-mailing, permette spedire newsletter nel modo corretto ed evitare di finire in blacklist
  • Prodotto da noi sviluppato in Italia per il mercato italiano, avrete un supporto diretto da parte degli sviluppatori ed un prodotto che si adatta alle email spedite in Italia ed in particolare alla pubblica amministrazione
  • Sistema scalabile, intrinsecamente fault-tolerant, basato su tecnologie innovative ad es. big-data e IPv6

Benefici offerti dal servizio

  • Davanti ad Office 365: permette controllare le email bloccate, sbloccarle immediatamente, impostare whitelist/blacklist. Si potrà quindi avere il controllo sulle email bloccate rispetto ad Office 365 base, senza dover dipendere dall'assistenza Microsoft.
  • Davanti a Zimbra: dalla dashboard di Janusmail è possibile sapere cosa ne è stata della email (log di Zimbra) semplicemente cliccando sulla email, senza dover fare analisi tecniche complicate
  • Janusmail è operativo su un cluster di server posizionati in Italia, sviluppati e gestiti secondo la normativa italiana ed europea, non dovrete quindi preoccuparvi di aspetti inerenti la privacy

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Propria infrastruttura basata su VMware ESXi

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Janusmail non è un server di posta, richiede quindi per funzionare di un server di posta cloud o on-premise.

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, 08:30-13:00 14:30-18:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, 08:30-13:00 14:30-18:00, reperibilità per problemi bloccanti fuori orario di ufficio e nel fine settimana
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì alla domenica, 00:00-24:00, presa in carico delle chiamate non bloccanti in orario di ufficio
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: a richiesta, previo accordo con il cliente
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: a richiesta, previo accordo con il cliente
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: SMS/WEB su cellulare
  • Ore supporto: dal lunedì alla domenica, 00:00-24:00, presa in carico delle chiamate non bloccanti in orario di ufficio

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 2 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 2 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

I nostri tecnici provvederanno al configurazione di Jasnusmail e vi forniranno le configurazioni da impostare sul DNS (MX, SPF, DKIM e DMARC). Una volta impostati i DNS il sistema sarà immediatamente operativo. Il sistema di autoapprendimento permetterà ottenere la massima efficienza senza interventi entro una settimana dall'attivazione. Per qualsiasi problema con la configurazione dei DNS i nostri tecnici sono disponibili a darvi supporto.

Modalità e processo di disattivazione

Una volta rimosse le configurazioni sul DNS i nostri tecnici provvederanno a disattivare la configurazione su Janusmail.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I log delle email saranno disponibili su richiesta e nel formato concordato (ad es. csv), i nostri tecnici saranno disponibili a fornirvi i dati anche su supporto esterno da voi fornito se la dimensione è ragguardevole. Le tempistiche dipendono dal tempo necessario per effettuare l'estrazione.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Log delle email spedite e ricevute
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): nessuno

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Possono essere richiesti i log delle email spedite e ricevute in formato csv, i log vengono elaborati dal giorno lavorativo successivo alla richiesta, il tempo di elaborazione dipende dal numero di entry. I log conservati per legge sono quelli degli ultimi 6 anni.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Altro (specificare) (mailrelay posizionato davanti ad un server di posta)

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (78)
  • Chrome (79)
  • Safari (13)

Documentazione tecnica

Viene fornito manuale in italiano ed in inglese comprendente la dashboard utente, il sistema di report periodico e le funzioni di amministrazione.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://www.janusmail.eu/it/documentazione.html)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://admin.blscloud.com/blscloudapi/rest/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (mediante chiave e limitata ad indirizzi IP del cliente)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://admin.blscloud.com/blscloudapi/doc/index.jsp)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Sono disponibili: elenco servizi attivi, billing, apertura e consultazione chiamate di assistenza. Non sono disponibili funzioni legate al servizio di mailrelay.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I dati gestiti sono solo i log delle email spedite e ricevute, per legge dobbiamo conservare i log per 6 anni, anche dopo la cessazione del servizio. A seguito della richiesta di cancellazione del servizio, provvederemo a prendere accordi con il cliente per la disattivazione entro due giorni lavorativi. Il cliente può richiedere l'esportazione dei dati che verrà avviata entro due giorni lavorativi dalla richiesta e richiederà il tempo tecnico necessario per scaricare i dati. I dati verranno forniti nel formato concordato, preferibilmente CSV, su supporto mobile fornito dal cliente.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Se il numero di utenti supera quello contrattualizzato Janusmail gestisce comunque le email senza interruzione di servizio, a fine mese verrà notificato il superamento della soglia contrattualizzata e se il cliente lo desidera dal mese seguente verrà aumentata la soglia e di conseguenza il canone. Sul mese in corso nulla è dovuto per il numero maggiore di utenti. Per quanto riguarda le performance: mediamente Janusmail gestisce una email in ingresso in 3 secondi, se il tempo medio sulla giornata supera i 10 secondi verrà aggiunto un nodo al cluster per riportare le performance sotto i 10 secondi (attualmente il 95% delle email vengono consegnate in meno di 30 secondi, certificato da Virus Bulletin).

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Immediatamente, senza condizioni.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 tempo elaborazione email in ingresso meno di 10 secondi (tempo medio giornaliero) secondi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Funzione di billing per valutare i costi ed il numero di utenti in real-time.

Metriche e statistiche disponibili

numero caselle che hanno ricevuto email, numero caselle che hanno spedito email

Report disponibili

Statistiche sulle prestazioni giornaliere e settimanali inviate via email su richiesta. Le statistiche comprendono: numero email gestite per server/ora, tempo ricezione email, tempo elaborazione email sintetica e dettagliata, tempo di consegna delle email.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,95%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 480

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione accesso alla dashboard mediante LDAP/AD, Zimbra SOAP, IMAP, POP3. Autenticazione accesso a report mediante autenticazione via email e cookie.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Per ogni dominio è possibile impostare uno dei meccanismi di autenticazione previsti.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale:
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 anni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 anni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 6 anni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 6 anni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Utenti nessuna 10
Parametro 2 Moduli attivatti nessuna 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 162
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 150

Altre condizioni

Prezzo base: canone annuale per 10 utenti. Comprende Janusmail base per un dominio. Opzioni: Modulo Advanced Security, Modulo Zimbra Advanced, Modulo Massmailing, Modulo PEC, Domini aggiuntivi.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

I problemi bloccanti vengono presi in carico entro le 2 ore, se il problema dipende da noi o da nostri fornitori verrà gestito entro le 4 ore lavorative. I problemi non bloccanti, le richieste di servizio e le richieste di modifica verranno prese in carico entro le 4 ore lavorative e gestite entro 2 giorni lavorativi.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano