INNOVAMBIENTE®

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1244
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: innova consorzio per l'informatica e la telematica srl
  • Referente commerciale: andrea di pasquale
  • Data di qualificazione: 28-07-2020 11:04

Descrizione generale del servizio

INNOVAMBIENTE® è un sistema informativo web-based integrato per il monitoraggio e il controllo della raccolta rifiuti in grado di integrare, elaborare e presentare tutti i dati e le informazioni che devono essere rese disponibili al gestore e alla stazione appaltante. Il sistema ha, tra le finalità, la contabilizzazione dei conferimenti per l’implementazione di un sistema di Tariffazione Puntuale attraverso soluzioni software tecnologicamente avanzate. La piattaforma INNOVAMBIENTE® è conforme ai seguenti decreti: D.M. 13/02/2014 Criteri Ambientali Minimi; D.M. 20/04/2017 Tariffazione Puntuale;

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione dello Start Up attraverso l’App dedicata “Start Up Go” che consente di effettuare il censimento delle utenze, la distribuzione dei contenitori e la pianificazione dei servizi;
  • Registrazione dei conferimenti durante la raccolta porta a porta attraverso lettori RFID;
  • Registrazione dei conferimenti presso il Centro di Raccolta e la produzione della documentazione prevista per legge attraverso il software “CCR Plus”;
  • Gestione del Centro del Riuso attraverso il software “Centro del Riuso”;
  • Rilevazione dei percorsi e delle attività dei mezzi attraverso l’installazione di localizzatori multicontrollo;
  • Monitoraggio e gestione operativa dell’appalto attraverso il servizio web “Main System”;
  • Servizi per i cittadini attraverso l’App informativa e interattiva;
  • Gestione del Numero Verde attraverso il servizio web di “Back Office”;
  • Gestione di particolari utenze o territori attraverso il software di raccolta “on demand”;
  • Analisi comportamentale delle utenze per la definizione della Tariffazione Puntuale attraverso l’elaboratore “Business Intelligence”;

Benefici offerti dal servizio

  • Applicazione della Tariffazione Puntuale
  • Monitoraggio e gestione di tutti i processi con un unico sistema
  • Ottimizzazione del lavoro con conseguente risparmio
  • Condivisione degli obiettivi tra gestore, comune e cittadini

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba, Microsof AZURE

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Microsoft Corporation

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Connessione Internet Browser

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Sistema di gestione qualità ISO 9001:2015, Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO 27001:2013 esteso ai controlli ISO/IEC 27107 e ISO/IEC 27018 e Sistema di gestione per la Continuità Operativa ISO 22301:2012

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 09:00 - 18:00 dal lunedì al venerdì
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 09:00 - 18:00 dal lunedì al venerdì
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: 09:00 - 18:00 dal lunedì al venerdì
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: 09:00 - 18:00 dal lunedì al venerdì
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 09:00 - 18:00 dal lunedì al venerdì
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 7 giorni
  • Tempo di disattivazione: 7 giorni

Modalità e processo di attivazione

A seguito dell'accettazione dell'offerta economica da parte del Cliente, il Fornitore entro e non oltre 7 giorni lavorativi, provvede all'attivazione sulla piattaforma dell'ambiente dedicato al Cliente, ivi inclusi gli accessi relativi agli utenti conformemente a quanto previsto dallo SLA di prodotto. Successivamente il Servizio di Assistenza del Fornitore provvede all'invio tramite e-mail delle credenziali di autenticazione alla piattaforma SaaS agli "Utenti Gestori" (superuser) ed agli altri utenti standard.

Modalità e processo di disattivazione

Alla cessazione del rapporto contrattuale previo formale notifica da parte del Cliente a mezzo PEC, il Servizio di Assistenza provvederà entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla scadenza/cessazione del contratto alla disattivazione dell'ambiente dedicato al Cliente, informando lo stesso dell'avvenuta disattivazione.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I dati saranno resi disponibili su richiesta del cliente in formato CSV.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: csv, xml, dump, sql
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): nessuno

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv, xml, dump, sql

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

csv, xml, dump, sql

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Versione 78 o successive)
  • Chrome (Versione 83 o successive)
  • Safari (Versione 5 o successive)
  • Opera (Versione 69 o successive)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

App. Mobile esegue solo il monitoraggio e reportistica flotta ; Attraverso l’APP di Backoffice , l’utente può accedere ad una serie di contenuti informativi sulla raccolta dei rifiuti, oltre che fare una segnalazione, richiedere un ritiro a domicilio e visualizzare i propri dati di raccolta.

Documentazione tecnica

Manuale Utente per Sistema Web BACKOFFICE e Manuale Utente per Sistema Web MAIN SYSTEM

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.system.innovambiente.it/ambienteserver/services/monitor/conteggioAnagrafiche/{id_comune}/{ruolo})
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Con le API si forniscono anagrafiche e conferimenti

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NON PREVISTA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Ottenuta la richiesta di reversibilità del servizio PEC , si risponde tramite PEC al cliente fornendo le corrette istruzioni per l’estrazione dei dati contenuti nei sistemi informativi di Innovambiente direttamente dalla piattaforma SaaS in uso.Dopo il tempo di salvaguardia concordato con il Cliente i dati presenti nei database del sistema informativo sono eliminati secondo quanto stabilito, così come i files memorizzati dallo stesso nella ns. infrastruttura.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio viene operata in base a due possibili condizioni: - In conseguenza dell’attività di monitoraggio del servizio espletato secondo le procedure di qualità – In conseguenza di un ordine commerciale relativo alla richiesta di espansione del servizio da parte del Cliente.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

SySaid, Nagios, VTE e Pannelli di Monitoraggio forniti dalle server farm ARUBA e Microsoft AZURE

Metriche e statistiche disponibili

Utilizzo della CPU ,Utilizzo della Memoria RAM ,Utilizzo della Spazio disco ,Servizi di rete (http, ftp, ssh, ping, ...),Utilizzo della rete

Report disponibili

Report in formato Excel/PDF di tutte le metriche di monitoraggio.I report sono disponibili tramite accesso agli strumenti di monitoraggio. Dal menu alla voce Metrics verranno visualizzati tutti gli host con le relative percentuali di utilizzo di una specifica metrica (Disk Usage, CPU Usage, Memory Usage, Load, Swap). Tali metriche sono utili per poter prevedere se un asset può ospitare ulteriori servizi e l’evoluzione nel tempo dell’utilizzo delle risorse.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,9%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 480

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Login mediante username e password.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: Una settimana
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: Tre Mesi
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: Una settimana
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: Tre Mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 UTENZE TARI nessuna 300

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 340
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): nessuno

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

INNOVA si impegna ad intervenire in presenza di richieste di assistenza da inviare alla casella di posta elettronica assistenza@innovambiente.it entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta. Il servizio di assistenza sarà effettuato durante l’orario di lavoro in vigore per il personale tecnico di INNOVA (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00), in loco o attraverso accesso da remoto. Il Cliente sarà informato circa la modalità di intervento e la durata.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea