Centralino Cloud

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1248
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi per l'information technology
  • Azienda fornitrice: B.L.S. Consulting S.r.l.
  • Referente commerciale: Marco savino
  • Data di qualificazione: 26-02-2021 09:18

Descrizione generale del servizio

Servizio di comunicazione unificata (Unified Comunication - UC) in cloud che integra centralino telefonico, audio-conferenza, video-conferenza, chat e fax. Il cliente ha a disposizione una interfaccia web di facile utilizzo per personalizzare in autonomia o con il nostro supporto il proprio centralino. Questa soluzione full-ip è basata sul software 3CX, uno dei più completi e innovativi prodotti sul mercato.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Soluzione chiavi in mano, ci occupiamo noi dell'installazione, configurazione e attivazione secondo le vostre esigenze.
  • Supporta telefoni fissi presso le vostre sedi, client mobile con App per Android e IOS, softphone web (funziona senza installazione sui principali sistemi operativi), softphone Windows.
  • Il Risponditore Vocale Interattivo (IVR) integrato permette configurare da semplici menù per l'instradamento multi-livello a complessi sistemi automatici di instradamento integrati con i vostri applicativi, utilizzando Call Flow Designer, sistema per disegnare visivamente il flusso di gestione di una chiamata.
  • Voicemail (segreteria telefonica) con accesso da telefono o ricezione dei messaggi vocali via email.
  • Fax to email, sistema fax integrato nel centralino con invio dei fax ricevuti via email.
  • Videoconferenza via web con condivisione dello schermo e dei documenti e sondaggio a fine riunione.
  • Sistema di audioconferenza integrata nel centralino.
  • Nella versione professionale sono integrati funzioni avanzate per implementare dei call-center, tra cui reportistica real-time, gestione code, e funzioni avanzate (listen, train, barge, live chat integrato con il sito web)
  • Integrazione con i principali CRM tra cui ConnectWise, EveryoneAPI, Freshdesk, Freshsales, Microsoft Dynamics 365, Microsoft Office 365, Microsoft Outlook, MongoDB, MS Exchange, MS SQL Server, MySQL, PostgreSQL, Nutshell, Salesforce, Vtiger, Zendesk, Zoho, e altri con nostra personalizzazione.
  • Monitoraggio della qualità delle linee e dei servizi VoIP, protezione contro attacchi di Denial of Service e tentativi di intrusione.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Propria infrastruttura basata su VMware ESXi

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace

  • BLSCloud

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, 08:30-13:00 14:30-18:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, 08:30-13:00 14:30-18:00, reperibilità per problemi bloccanti fuori orario di ufficio e nel fine settimana
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì alla domenica, 00:00-24:00, presa in carico delle chiamate non bloccanti in orario di ufficio
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: a richiesta, previo accordo con il cliente
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: a richiesta, previo accordo con il cliente
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: SMS/WEB su cellulare
  • Ore supporto: dal lunedì alla domenica, 00:00-24:00, presa in carico delle chiamate non bloccanti in orario di ufficio

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 5 giorni lavorativi (number portability 3 settimane)
  • Tempo di disattivazione: 2 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

I nostri tecnici provvederanno a configurare il centralino in base alle richieste del cliente, verrà inviato al cliente un apparato (SBC) da collegare alla propria rete locale per la gestione remota dei telefoni fissi e per il collegamento al centralino. I client mobile riceveranno una email con le istruzioni, file di configurazione e password per l'accesso al servizio mediante App o browser. Nuovi numeri di telefono verranno forniti in 3 giorni lavorativi, mentre la portabilità di numeri pre-esistenti verrà richiesta e normalmente entro 3 settimane verrà migrata sul centralino. Verrà poi fornita documentazione in Italiano sull'utilizzo e verrà tenuto al cliente un semplice corso sull'utilizzo del centralino.

Modalità e processo di disattivazione

I nostri tecnici provvederanno a disattivare in centralino entro due giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I nostri tecnici su richiesta del cliente forniranno i dati su supporto rimovibile o in area riservata da cui il cliente può fare il download dei dati.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: I dati esportabili sono i log delle telfonate ed i messaggi nelle caselle vocali non ancora ascoltate.
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): I nostri tecnici possono, su richiesta, fornire l'esportazione delle configurazioni del centralino.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

log: in formato testo, caselle vocali: in formato wave.

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non è prevista la consegna di altri asset.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (78)
  • Chrome (79)
  • Safari (13)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Nella versione desktop sono presenti funzionalità per gestire le code di chiamata e funzionalità CTI (gestione chiamata via PC e audio via telefono fisso), nella versione mobile queste funzionalità non sono disponibili.

Documentazione tecnica

Solo disponibili numerosi manuali (https://www.3cx.it/doc/), alcuni in italiano e altre lingue, quelli più tecnici in inglese.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://www.3cx.it/doc/manuale/)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Russo
  • Spagnolo
  • Tedesco

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (basic, oauth2)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.3cx.com/docs/crm-integration/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Le funzionalità riguardano solo le integrazioni con i sistemi CRM.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I dati gestiti sono solo i log delle chiamate e le caselle vocali. A seguito della richiesta di cancellazione del servizio, provvederemo a prendere accordi con il cliente per la disattivazione entro due giorni lavorativi. Il cliente può richiedere l'esportazione dei dati che verrà avviata entro due giorni lavorativi dalla richiesta e richiederà il tempo tecnico necessario per scaricare i dati. I dati verranno forniti nel formato concordato su supporto mobile fornito dal cliente.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La licenza è per telefonate in simultanea, in qualunque momento il cliente può chiedere l'upgrade della licenza che verrà effettuato in due giorni lavorativi. L'addebito avverrà contestualmente all'upgrade.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

La console di gestione fornisce diversi strumenti per il monitoraggio delle risorse associate al servizio, il log delle chiamate permette tenere sotto monitoraggio i costi. La qualità delle comunicazioni tra sede del cliente e centralino cloud viene monitorata costantemente mediante stima del parametro standard MOS, eventualmente il cliente può richiedere un servizio a pagamento (VoIP Monitor) che permette il monitoraggio puntuale della qualità di ogni singola chiamata.

Metriche e statistiche disponibili

MOS, latenza, pacchetti persi, jitter

Report disponibili

Il VoIP Monitor permette estrarre tutti i dati statistici elencati in precedenza per ogni singola chiamata effettuata o ricevuta.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,95%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 480

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione accesso al centralino solo via web con utenti locali. Autenticazione accesso alla dashboard di assistenza mediante LDAP/AD, Zimbra SOAP, IMAP, POP3.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 1 anno

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 numero contemporaneità nessuna 4

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 67
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 460

Altre condizioni

Canone mensile per servizio versione professional (https://www.3cx.com/phone-system/edition-comparison/) con un trunk SIP con un singolo numero telefonico nuovo o in number portability.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

I problemi bloccanti vengono presi in carico entro le 2 ore, se il problema dipende da noi o da nostri fornitori verrà gestito entro le 4 ore lavorative. I problemi non bloccanti, le richieste di servizio e le richieste di modifica verranno prese in carico entro le 4 ore lavorative e gestite entro 2 giorni lavorativi.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano