Sailfor

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1320
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: IT Consulting Srl
  • Referente commerciale: Ignazio Ciampi
  • Data di qualificazione: 15-10-2020 09:05

Descrizione generale del servizio

Piattaforma Cloud, per gestire il back office e il front office di Corsi di Formazione aziendali con o senza crediti formativi. E' multi accreditamento. Prevede l'anagrafica completa dei dipendenti, ma consente anche la registrazione online di soggetti esterni. Integra anche una piattaforma e-learning e una di webinar gestendo, con un unico curriculum formativo, la formazione a distanza, ma anche quella in aula.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Formazione in aula, a distanza asincrona e sincrona (residenziale, e-learning e webinar)
  • Gestione dei crediti formativi ECM, CP.
  • Raccolta dei fabbisogni formativi.
  • Formazione obbligatoria con retraining.
  • Gestione operativa, rendicontazione, storicizzazione.

Benefici offerti dal servizio

  • Unico software per ogni tipologia di formazione (Crediti, sicurezza, aziendale, etc)
  • Curriculum formativo con tutte le metodologie di formazione erogate (in aula, a distanza e webinar)
  • Integrazione dell'anagrafica con gestionali HR esterni.
  • Monitoraggio degli obblighi formativi dei dipendenti

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Seeweb

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Seeweb s.r.l.

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 24h ATTRAVERSO INVIO EMAIL A: ASSISTENZA@EDUCASOFTWARE.IT
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Da lunedì a venerdì ore 9:30 -13:00 e dalle 14:30-17 AL NUMERO +39 066631443
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24h ACCESSO A NADIA: https://nadia.sailfor.it/
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Da lunedì a venerdì ore 9: 30 -13: 00 e dalle 14:30-18:00 A RICHIESTA
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Da lunedì a venerdì ore 9: 30 -13: 00 e dalle 14:30-17:00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 giorni dall'ordine
  • Tempo di disattivazione: 3 giorni dalla richiesta

Modalità e processo di attivazione

L’attivazione decorre, dopo la sottoscrizione contrattuale con la comunicazione delle credenziali di accesso degli operatori e prevede l’attivazione dell’istanza applicativa (nel caso di prima fornitura del Software), l’abilitazione dei servizi acquisiti. Sono previsti 3 giorni dall'ordine per l’attivazione della piattaforma. Attivazione a mezzo sistemista con installazione di un template completo del software.

Modalità e processo di disattivazione

Il processo di disattivazione totale del software avviene manualmente alla conclusione della scadenza contrattuale o a seguito di una richiesta esplicita dal cliente (a mezzo PEC). A mezzo sistemista

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il processo di estrazione dei dati, totali o parziali dei dati presenti sulla piattaforma, è sempre disponibile come funzione dell’operatore con il ruolo di “referente tecnico del fornitore” indipendentemente da ogni possibile scelta contrattuale. I dati sono disponibili ed estraibili per ogni singolo modulo funzionale del programma (Tutti i Corsi, gli Iscritti, le anagrafiche dei Contatti, etc.). Possono anche essere generati ed esportati dall’operatore dei report con i campi desiderati.Esportazione manuale dei dati, disponibile per l'utente finale, dall'interno dell'applicativo per ogni modulo software. Funzione disponibile in tempo reale.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Anagrafica Contatti, Elenco corsi, Elenco Iscritti ai Corsi, Presenze in aula, Piano formativi con elenco corsi, Elenco operatori, Elenco Incarichi corso, Dettaglio interventi dei relatori, Elenco corsi esterni/catalogo, elenco iscritti a Catalogo, Registrazioni contabili entrate/uscite, Albo relatori, Incarichi aziendali. I dati possono essere estratti nei formati: CSV, XLS e in alcuni casi anche in XML.
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Template email, modulistica a compilazione automatica, tracciamento delle modifiche

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Sempre CSV, XLS, in alcuni moduli anche in XML.

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Il processo di estrazione dei dati, totali o parziali dei dati presenti sulla piattaforma, è sempre disponibile come funzione dell’operatore con il ruolo di “referente tecnico del fornitore” indipendentemente da ogni possibile scelta contrattuale. I dati sono disponibili ed estraibili per ogni singolo modulo funzionale del programma (Tutti i Corsi, gli Iscritti, le anagrafiche dei Contatti, etc.). Possono anche essere generati ed esportati dall'operatore dei report componendo i campi desiderati ed ottenendo dati esportabili in Excel. Le estrazione dei dati sono sotto il controllo diretto dell'operatore che li può estrarre quando vuole indipendentemente dalla richiesta di disattivazione.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Altro (specificare) (Sistemi operativi: indipendente dal sistema operativo, l'applicazione è "CROSS PLATFORM")

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Versione 11 (del 2015) )
  • Firefox (Versione superiore alla 58.x (del 2018))
  • Chrome (Versione superiore alla 64.x (del 2018))
  • Safari (Ultima versione Beta)
  • Edge versione superiore alla 42.x (del 2018)

Documentazione tecnica

La documentazione tecnica è accessibile attraverso un LINK, interno al software, che elenca delle FAQ e le sue funzionalità. • https://itc.faddy.it/login/index.php (Interfaccia grafica software Faddy) • https://itc.sailfor.it/index.php (Interfaccia grafica software SailFor) • https://sailfor.it/wp-content/uploads/2021/04/Integration-REST-APIs-SailFor.pdf • https://educasoftware.it/wp-content/uploads/integration-rest-apis-sailfor.pdf

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://educasoftware.it/wp-content/uploads/integration-rest-apis-sailfor.pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://itc.sailfor.it/index.php)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Tramite credenziali/Token)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://sailfor.it/wp-content/uploads/2021/04/Integration-REST-APIs-SailFor.pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://test.sailfor.it/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Me ListTypes Describe Create Retrieve Decrypt Update Revise Delete Query Sync Convert Lead Related Types Retrieve Related Query Related Add Related Delete Related Reopen Tags Add Tags Retrieve Tags Delete Files Retrieve Lookup Get Account Hierarchy Search for Phone or Email address

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (PAYPAL, Carta di Credito, Bonifico)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il cliente attiva dal pannello di gestione dei progetti/applicazioni la procedura di dismissione. È possibile attivare la procedura anche con richiesta inviando una mail dall’account fornito in fase di registrazione (eventuali altri account saranno ignorati). È comunque inviata comunicazione ufficiale di attivazione della procedura di dismissione del servizio ai responsabili registrati. Accedendo all’applicazione/servizio, si attiva un messaggio pop-up informativo per gli utenti che mostra il numero di giorni (a partire da 30) rimasti prima della completa dismissione. A 7, 3 e 1 giorni dalla dismissione dell’applicazione/servizio sono inviate al riferimento delle comunicazioni di avvertimento. I tecnici effettuano un backup completo e un export nel formato prescelto dal cliente per l’eventuale migrazione o conservazione. Al 30° giorno dall’attivazione della procedura, l’applicazione/servizio è disabilitata (non cancellata). Se un utilizzatore prova ad accedere al servizio è mostrato il messaggio “applicazione/servizio dismesso”. È inviata comunicazione di avvenuta dismissione e della ultima possibilità di ripristino entro ulteriori 30 giorni. Se il cliente ha attivato erroneamente la procedura di dismissione dell’applicazione/servizio può richiedere il ripristino entro ulteriori 30 giorni. Sono inviate ulteriori comunicazioni di avvertimento e se non pervengono comunicazioni o richieste di ripristino l’applicazione/servizio è definitivamente eliminato, inclusi eventuali backup (è possibile attendere rotazione automatica) o export. Non devono essere presenti backup o export dei dati in siti di replica o in locale eventuali. Nel caso di ultima applicazione/servizio attivo, deve essere anche disabilitato l’account di amministrazione della piattaforma di provisioning

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio viene operata in base a due possibili condizioni: -in conseguenza dell’attività di monitoraggio del servizio -in conseguenza di un ordine commerciale relativo alla richiesta di espansione del servizio da parte del Cliente

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il fornitore che eroga i servizi di supporto al cliente finale è l’I.T. Consulting S.r.l., avvalendosi dello strumento software di Ticket NADIA. Che monitora le metriche e le statistiche del servizio fornito ai nostri clienti. Il Software Nadia è implementato all'interno della nostra stessa piattaforma SailFor, consente all'utente attraverso pervia registrazione ad accedere al servizio per segnalazione varie e/o richieste di assistenza. Piattaforma di Ticketing INTERNA NADIA https://nadia.sailfor.it/.

Metriche e statistiche disponibili

In Nadia è disponibile una sezione FAQ accessibile agli utenti con il dettaglio delle funzionalità specifiche del nostro software SailFor. Le FAQ sono suddivise a loro volta per categorie distinte “Faddy, Meeting, SailFor e SailPortal” accessibili all’utente. In Nadia, la sezione Ticket monitora e segnala le diverse tipologie di lavorazione e stato degli stessi “Aperti, in Lavorazione, Risposti, in Sospeso e Chiuso”

Report disponibili

Configurabili a scelta da parte dell'operatore Su richiesta saranno resi disponibili i seguenti report: Report SLA di Availability tecnica del servizio (raggiungibilità e disponibilità infrastruttura ed istanze applicative del cliente) Report SLA di disponibilità del servizio di Hotline Cliente Report SLA dei tempi di risposta alle richieste di supporto Cliente (ticket)

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,5%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 15 MINUTI

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

a mezzo DB tramite autenticazione Google single sign-on

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Complessità della password configurabile. Autenticazione Google (opzione)

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale:
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 mese
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 mese
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 mese
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 1 mese

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 MODULI FUNZIONALI MODULO 1
Parametro 2 STRUTTURA INTERNA DELL'ENTE SEDI 1
Parametro 3 N° OPERATORI OPERATORE 1
Parametro 4 TEMPO MESE 1
Parametro 5 TIPOLOGIA SERVER SERVER 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 300
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 2000

Altre condizioni

Il servizio implementa le misure minime di sicurezza previste dalla Circolare Agid n. 2/2017 del 18 aprile 2017 e garantisce il pieno rispetto di quanto previsto dal Reg. EU 2016/679 (GDPR). Sono gestite utenze nominali con profilatura completa delle funzionalità e dei dati visibili a utenti e gruppi di utenti, sia in relazione ai dati, sia alle funzioni disponibili. L’accesso degli utenti alle funzionalità e ai dati del sistema viene controllato e regolato, sulla base dei diritti e ruoli posseduti, previa identificazione/autorizzazione a seguito di presentazione di credenziali valide. Sono presenti funzionalità di “audit trail”, consultabili da utenti “gestori”, che tracciano le attività e gli accessi degli utenti in particolare viene tenuta traccia della tipologia dell’evento, il riferimento temporale, chi ha fatto l’operazione, da quale postazione e dettagli aggiuntivi come, nel caso di modifica, il valore del dato prima e dopo l’operazione. La soluzione proposta prevede un sistema di gestione delle password in aderenza allo standard previsto dalla legge sulla privacy D.lgs. 196/2003. Il sistema è dotato di opportuni meccanismi per garantire e salvaguardare l’integrità e la sicurezza dei dati anagrafici in conformità alle disposizioni vigenti in materia. In merito alle autenticazioni, la soluzione offerta recepisce le indicazioni previste nella Circolare Agid n.2/2017, come “password aging”, complessità password. In ottemperanza al Reg. EU 2016/679, sono presenti le funzionalità necessarie per garantire i diritti previsti come: oblio, rettifica, limitazione in caso di rettifica e portabilità. Il prezzo del servizio è fatturato come canone mensile o annuale ed è condizionato dalla tipologia dei moduli funzionali scelti dal Cliente, il numero degli utenti che si collegano al backoffice (Gestionale interno SailFor), la potenza del Server Cloud. Ulteriori servizi, come formazione iniziale al personale, configurazione modelli di stampa, importazione dati anagrafici o storici, Produzione multimediale di corsi da pubblicare possono essere richiesti in fase di start up, oltre installazione della piattaforma e configurazioni tecniche iniziali. Per una valutazione commerciale sui requisiti specifici dell'ente, inviare richiesta tramite apposito form di contatto alla seguente pagina https://www.sailfor.it/contattaci/ https://www.educasoftware.it/ https://www.educasoftware.it/contattaci/

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Le segnalazioni dei clienti sono prese in carico a mezzo ticket https://nadia.sailfor.it/ online previa registrazione. Il servizio è compreso nel canone Saas. Inoltre, sono previsti ulteriori contratti di consulenza remota tramite operatore dedicato e sono regolamentati da un monte ore annuale che viene offerto in base alle esigenze del Cliente. Le assistenze sono sempre prese in carico per la classificazione entro le 4 ore, sono classificate in tre tipologie: anomalia critica, presa in carico entro le 4 ore; anomalia media, presa in carico in 24 ore; anomalia lieve, presa in carico entro 72 ore.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano