AgilePA

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1333
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Dasein S.r.l.
  • Referente commerciale: Daniele Suriani
  • Data di qualificazione: 30-09-2020 11:59

Descrizione generale del servizio

AgilePA è uno strumento per supportare gli Enti Pubblici ed in particolare i Dirigenti e le P.O.nella pianificazione, nel monitoraggio e gestione delle attività dei team. L’applicazione è pensata per agevolare lo Smart Working ed il lavoro Agile.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Consente di rappresentare le attività su una bacheca, sotto forma di lista, Grafici Gannt e di creare un Calendario.
  • Permette di suddividere un'attività in attività secondarie, stimarne il tempo o la complessità, di associarle agli assegnatari e determinarne una data di scadenza.
  • Dà la possibilità di aggiungere commenti, documenti e link.
  • È in grado di riprodurre il flusso delle attività.
  • Fornisce molte tipologie di Report Analitici.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

ARUBA

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 dal lunedì al venerdì esclusi festivi infrasettimanali
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 dal lunedì al venerdì esclusi festivi infrasettimanali
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 dal lunedì al venerdì esclusi festivi infrasettimanali
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 settimana
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Viene creato un sottodominio con il nome dell’ente da attivare all’interno del dominio “agilepa.online”; Vengono caricati gli archivi del database dell’ente; Si richiedono all’ente i dati degli utilizzatori; Si caricano i dati nelle schede anagrafiche degli utilizzatori; Si inviano ID e PW.

Modalità e processo di disattivazione

Al termine del contratto il servizio viene disattivato

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta dell'ente a seguito di interruzione del servizio saranno forniti i dati presenti nell'applicazione in formato csv. Tipicamente in 5 giorni dalla disattivazione del servizio.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: csv
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): non sono presenti dati derivati

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

non sono presenti altri asset

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (61)
  • Chrome (61)
  • Safari (13)
  • Edge versione 24

Documentazione tecnica

La documentazione tecnica a corredo del servizio viene offerta online anche come file pdf scaricabile in lingua italiana.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://agilepa.online/manuale/AgilePA_guida_utente_ITA.pdf )
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://agilepa.online/jsonrpc.php)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (jsonrpc + API token)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://docs.kanboard.org/en/latest/api/)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Sono invocabili tramite API tutte le funzioni principali della piattaforma, sia per l'applicazione che per gli user.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (n/a)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Richiesta da parte dell'ente entro i 30 giorni antecedenti la chiusura del contratto. Esportazione dei dati presenti sulla piattaforma entro 5 giorni dalla disattivazione del servizio. I dati estratti vengono forniti in formato csv.

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

log di sistema (su richiesta) log utente (su richiesta) report di gradimento

Metriche e statistiche disponibili

grafici e dati numerici relativi al gradimento della piattaforma da parte degli utenti files di log in formato txt

Report disponibili

Grafici e dati di gradimento del servizio disponibili in consultazione online su https://gradimentopa.com Report di sistema inviati su richiesta dell'ente

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

UserId e password oppure Two Factor Authentication basata su RFC 6238 (su richiesta)

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 mese dalla scadenza del contratto di servizio
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 1 mese dalla scadenza del contratto di servizio

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 utenti unità 10

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): canone annuo base € 360
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Il prezzo minimo indicato varia a seconda del numero di utenti presenti sulla piattaforma

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

4 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano