Banca Dati Bilanci e Valutazione Imprese - Leanus PA

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1542
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, BPM, Gestione procedimenti amministrativi, Contabilità e bilancio, Acquisti, Produttività individuale e collaborazione, Soluzioni AI/ML e Cognitive Computing, Data Governance
  • Azienda fornitrice: L'Imprenditore SRL
  • Referente commerciale: Benedetto Fischetti
  • Data di qualificazione: 24-02-2021 15:32

Descrizione generale del servizio

Leanus PA è una Banca Dati dei Bilanci italiani e una piattaforma innovativa per l' analisi e valutazione di imprese dedicata alla PA. Leanus PA supporta i processi di lavoro degli esperti di impresa (Ricerca target, Valutazione affidabilità, Analisi mercati, Monitoraggio portafogli, Elaborazione Benchmark e Business Plan, creazione Presentazioni), azzerando i tempi di elaborazione e fornendo un Centro di Controllo e di Accesso alle informazioni di una qualsiasi azienda. Leanus PA è e un sistema esperto per la valutazione personalizzabile e in grado di mettere in evidenza segnali di attenzione, di simulare impatti di varie ipotesi e scenari (DSCR, Codice della Crisi, Analisi Centrale Rischi, Fascia MCC, Rendiconto Finanziario, etc)

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Banca Dati Bilanci e relative analisi complete di Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio, KPI settoriali, KPI Codice della Crisi, DSCR, Schema Civilistico, Indici di bancabilità, capacità di indebitamento, fido, Score, Algoritmi di intelligenza artificiale. Tutte le analisi possono essere effettuate sia sui dati storici che sui dati prospettici
  • Caricamento (import) e riclassificazione automatica e manuale dei bilanci (XBRL, PDF, CSV, XML, EXCEL) anche se non presenti nella Banca Dati grazie ai collegamenti con altre Banche dati ufficiali e alla possibilità di caricare dati contabili proprietari
  • Gestione personalizzata delle riclassificazioni gestionali con possibilità di effettuare simulazioni e rettifiche
  • Elaborazione immediata del Benchmark, con imprese selezionate nominativamente o ricercate tramite codici settoriali, che include Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio (Crescita, Efficienza, Redditività) , KPI settoriali, KPI Codice della Crisi, DSCR, Schema Civilistico, Indici di bancabilità, capacità di indebitamento, Fido Consigliato, Score, Break-Even, Algoritmi di intelligenza artificiale.
  • Elaborazione immediata del Business Plan (Annuale o Mensile) che include Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio (Crescita, Efficienza, Redditività) , KPI settoriali, KPI Codice della Crisi, DSCR, Schema Civilistico, Indici di bancabilità, capacità di indebitamento, Fido Consigliato, Score, , Break-Even, Algoritmi di intelligenza artificiale.
  • Caricamento (import) ed elaborazione della Centrale Rischi. Il caricamento può avvenire tramite file PDF, excel o altre modalità
  • Analisi immediata di Gruppi e Aggregati di imprese selezionate tramite filtri o tramite elenco Codici Fiscali per l'analisi Portafogli, Mercati, Gruppi di imprese e segmentazione (clustering) finalizzata alle ricerca di mercato, dei benchmark, al monitoraggio crediti (SREP), Clienti, Fornitori.
  • Elaborazione automatica di presentazioni (formato HTML e PDF) personalizzabili. Possibile scegliere la sequenza, il contenuto, integrare slide personalizzate ed aggiungere commenti
  • Collegamento con principali servizi di Business Information (Registro Imprese, Altri fornitori Italiani e Stranieri) per l'acquisto di Informazioni ufficiali (Business Information e archivio bilanci)
  • WebService dedicati alla ricerca e al download di servizi camerali ed elaborazioni a valore aggiunto dei dati contabili. Possibile integrazione con altri sistemi legacy o Enterprise.

Benefici offerti dal servizio

  • Azzeramento dei tempi di ricerca, accesso ed elaborazione di analisi di bilancio e di dati contabili aziendali (sia pubblici che proprietari)
  • Qualsiasi analisi o elaborazione è disponibile sia sui dati storici (fino 10 anni ed oltre) che per il Benchmark, il Business Plan (annuale o mensile), gli aggregati di imprese. Le analisi includono sempre Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Indici di bilancio (Crescita, Efficienza, Redditività) , KPI settoriali, KPI Codice della Crisi, DSCR, Schema Civilistico, Indici di bancabilità, capacità di indebitamento, Fido Consigliato, Score, , Break-Even, Algoritmi di intelligenza artificiale
  • I modelli di riclassificazione sono personalizzabili sia per singola impresa che per tipologia di bilancio. E' possibile gestire una libreria di modelli di riclassificazioni per ciascun utente
  • Il collegamento diretto con altre Banche Dati Ufficiali e la possibilità di caricare situazioni contabili proprietarie in qualsiasi formato (PDF, CSV, XLS, XML, XBRL, etc) garantisce la possibilità di analizzare il 100% dei soggetti per i quali è disponibile almeno un periodo contabile.
  • Gli algoritmi intelligenti oltre a fornire all'utente una valutazione dinamica del profilo Economico, Patrimoniale e Finanziario, consentono di rilevare "punti di attenzione" che orientano gli approfondimenti (Es. Presenza di Derivati, Valore anomalo del Magazzino, Impatto Covid, Impatto sugli indicatori della crisi e AQR, etc)

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (Il servizio in cloud è fruibile tramite accesso internet)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Sistemi Gestionali Zucchetti dedicati ai Commercialisti e alle Imprese (Omnia, Ago, ..); tali sistemi consentono il trasferimento dei piani dei conti valorizzati a Leanus PA e l'immediata riclassificazione sugli schemi gestionali. Leanus PA consente di elaborare qualsiasi piano dei conti proveniente da altri sistemi gestionali (SAP, TeamSystem, ..) o elaborati in excel o pdf

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 9001 ISO 27001 ISO 27017 ISO 27018 TULPS 134

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: H24X7
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Lun. – Ven. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: H24X7
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: A richiesta
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Lun. – Ven. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Manuale Utente
  • Ore supporto: H24X7

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: entro 24 ore lavorative dalla richiesta; richieste urgenti possono essere evase in meno di 1 ora
  • Tempo di disattivazione: entro 48 ore lavorative dalla richiesta

Modalità e processo di attivazione

1 - Ricezione Contratto, Allegati e Modulo di attivazione compilato dal Cliente (include email utenti, profilazione, etc) 2 - Gestione processo Amministrativo (Inserimento Contratto nel sistema gestionale, verifiche formali, etc) 3 - Creazione / Configurazioni dell'istanza (configurazione ambiente di lavoro) 4 - Test 5 - Invio credenziali e (su canali separati) password temporanee (OTP) 6 - Test di funzionamento con referente del Cliente 7 - Formazione e Rilascio

Modalità e processo di disattivazione

1 - Ricezione via PEC della richiesta di disattivazione 2 - Disattivazione temporanee delle utenze (entro 48 ore lavorative) 3 - Gestione eventuale richiesta di recupero dati da parte del Cliente (vedi procedure di reversibilità) 4 - Cancellazione definitiva delle utente, dei dati ad essi associati e dell'istanza al termine del periodo indicato nella procedura di reversibilità 5 - Comunicazione al Cliente (via PEC) dell'avvenuta esecuzione della richiesta.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Ricevuta la richiesta di estrazione dei dati successiva alla disattivazione del servizio, i dati richiesti saranno estratti, cifrati e messi a disposizione del Cliente per il download con invio separato delle credenziali per il recupero (OTP)

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Prospetti ed elaborazione dati contabili: XLS, HTML, XML Presentazioni aziendali memorizzate: PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): XLS, CSV

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Prospetti ed elaborazione dati contabili: XLS, HTML, XML, Presentazioni aziendali memorizzate: PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non applicabile in quanto il servizio è totalmente in cloud e non prevede componenti aggiuntive

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Internet Explorer Versione 11.0 o successiva)
  • Firefox (Mozilla Firefox versione 52.0 o successiva)
  • Chrome (Google Chrome versione 56.0 o successiva)
  • Safari (MacOS Safari versione 10.1 o successiva)
  • Opera (Opera versione 42.0 o successiva)
  • Microsoft Edge versione 20 o successiva
  • Versione precedenti rispetto a quelle indicate (es. Versione precedenti di Explorer) possono essere utilizzate senza apprezzabili anomalie che potrebbero verificare solo in caso di utilizzo di alcune funzioni specifiche. Si consiglia di mantenere comunque aggiornato il browser utilizzato e di prediligere l'utilizzo di Chrome o Firefox.

Documentazione tecnica

Leanus è corredato da un manuale consultabile online di oltre 800 pagine continuamente aggiornate in cui sono visualizzabili: - le descrizioni analitiche delle funzionalità - le procedure operative - le Q&A - i webinar (oltre 100 ore di registrazione) tutorial divisi tra funzionali e tematici

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://leanus.it/manuale/1/it/topic/descrizione-del-servizio)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://pa.leanuslab.com/leanuspublic/shared/soap_download_file.php?wsdl)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Le funzionali invocabili sono distinte tra standard e concordate con il Cliente. Le funzionalità invocabili standard sono: LEANUS WEB SERVICE – REGISTRO IMPRESE (LNSWSRI) Consente, l’accesso al Registro delle Imprese Infocamere per l’acquisizione di qualsiasi documento camerale (bilanci, note integrative, visure, protesti, elenco soci, amministratori ed altre informazioni). LEANUS WEB SERVICE – SCHEMA CIVILISTICO (LNSWSSC) Consente l’acquisizione dello Schema Civilistico Normalizzato, ottenuto automaticamente per qualsiasi fonte ufficiale e attraverso la riclassificazione manuale per tutte le altre fonti. Lo schema civilistico normalizzato riporta tutte le righe dello schema civilistico anche se non presenti nella fonte dati o non valorizzate. LEANUS WEB SERVICE – ANALISI BASE (LNSWSBASE) Consente l’acquisizione dei dati anagrafici di BASE di qualsiasi impresa più le principali elaborazioni Leanus basate sugli schemi di riclassificazione primari (Anagrafica + gli Indici di Bilancio + il Leanus Score + lo Schema di Conto Economico e lo Stato Patrimoniale riclassificato). LEANUS WEB SERVICE – ANALISI FULL (LNSWSFULL) Consente l’acquisizione di quanto previsto da LNS WS Leanus base + il Rendiconto Finanziario + DSCR + Indicatori della Crisi + Fascia MCC Modulo Andamentale + Fascia MCC Valutazione Finale LEANUS WEB SERVICE – BANCA (LNSWSBANCA) Consente (lo scarico) l’acquisizione di quanto previsto dal Modulo Banca _(Anagrafica + Info Banca) LEANUS WEB SERVICE – CREAZIONE/AGGIORNAMENTO ANALISI (LNSWSAGG) Consente la creazione/aggiornamento di analisi sul sistema Leanus in area pubblica e/o area riservata. Le funzionalità invocabili tramite API possono essere personalizzate su specifica richiesta del Cliente previa analisi di fattibilità e devono riguardare richieste relative a dati di base o rielaborati dal Servizio. Non sono accessibili via API le funzionalità di elaborazioni avanzata dei dati contabili (Es. Riclassificazione personalizzata, Gestione parametri per l'elaborazione del Business Plan, etc)

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Procedura di reversibilità

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Per scalabilità del servizio si intende: - incremento del numero di utenti contemporanei - incremento della capacità del DB e/o della dimensione delle AREE RISERVATE (Aree di lavoro riservate a utenti singoli o gruppi di utenti) - incremento del numero di chiamate in API/WS o di chiamate per lo scarico di documenti - Modifiche alla profilazione degli utenti - Personalizzazioni - Integrazione con altri sistemi legacy o risorse del Cliente. 1. La richiesta di scalabilità deve essere ricevuta via PEC con evidenza e dettaglio del tipo di interventi richiesti. 2. Ricevuta la richiesta, entro 10GG lavorativa, via PEC, sono inviate modalità e condizioni di scalabilità previste per gli interventi richiesti.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Tutte le operazioni di scarico documenti, elaborazione nuove analisi ed altre sono registrate e disponibili in tempo reale tramite il servizio. Per ciascuna operazione è riportata il giorno e l'ora di registrazione, il tipo di documento /operazione effettuata, l'utente e l'eventuale addebito in crediti se previsto.

Metriche e statistiche disponibili

Per ciascun utente è disponibile in tempo reale: - Numero totale accessi - Data ultimo accesso - Elenco operazioni di Creazione / Aggiornamento Analisi Effettuate - Elenco operazioni di scarico documenti

Report disponibili

Il report è disponibile in tempo reale.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione web tramite credenziali o possibilità di integrazione con sistema di autenticazione SAML

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: possibilità di integrazione con sistema di autenticazione SAML

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 2 anni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 2 anni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Configurazione Iniziale Istanza 1
Parametro 2 Numero Utenti Utenti 5
Parametro 3 Annualità di bilancio (Italia) Numero 5
Parametro 4 Formazione giorni 3
Parametro 5 Personalizzazioni Giorni sviluppo 15

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 60.000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 30.000

Altre condizioni

Canone Annuale per utente Aggiuntivo: 6.000 Euro + IVA Sviluppatore Profilo Junior: 300 Euro + IVA/GG Sviluppatore Profilo Senior: 500 Euro + IVA/GG Analista: 600 Euro + IVA/GG Formatore: 600 Euro + IVA/GG Project Manager: 800 Euro + IVA/GG

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Entro 4 ore lavorative

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea