Cloud Infrastructure @Deda

  • Tipologia: IaaS
  • ID Scheda: IA-1589
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: DEDA CLOUD S.R.L.
  • Referente commerciale: cloudpa@dedagroup.it
  • Data di qualificazione: 14-04-2021 17:52

Descrizione generale del servizio

Cloud Infrastructure @Deda si basa su VMware Cloud Director e mette a disposizione i Data Center di Deda.Cloud per garantire il corretto funzionamento dei servizi e delle infrastrutture dei sistemi del Cliente. Le funzionalità sono studiate ed erogate in base alle specifiche necessità del Cliente in modo flessibile e scalabile. Il servizio dispone di modalità avanzate di monitoraggio secondo le best practice IT. Sono previste attività di manutenzione ordinaria per il costante mantenimento e aggiornamento dei componenti. Sono garantiti interventi rapidi da parte di un team di esperti che supporta il Cliente in ogni fase progettuale. Il servizio si rivolge a chi necessita di affidare le proprie infrastrutture IT a un cloud, con conseguente riduzione dei costi interni di gestione.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Tre data center basati in Italia, certificati TIER IV e TIER III in base ai requirements del Cliente.
  • Deda.Cloud vanta complessivamente oltre 400 certificazioni individuali.
  • Risorse e Servizi orientati a garantire il corretto funzionamento ed il rispetto degli SLA.
  • Tutte le attività si pongono come obiettivo il mantenimento della piena funzionalità ed efficienza delle soluzioni offerte.
  • Accesso al Service Desk per la gestione dei Ticket tramite portale WEB, numero verde dedicato o e-mail.
  • Il servizio è accessibile da un accesso internet sicuro, attraverso la profilazione di account.
  • Monitoring garantito dei parametri delle macchine e della rete per tenere sotto controllo lo stato di salute dell’Infrastruttura Tecnologica attraverso l’analisi e il controllo di specifici parametri e log.
  • Scalabilità del servizio.
  • Servizi di installazione e attivazione dell’ambiente IT del Cliente presso il data center Deda.Cloud, inclusa la migrazione dei dati/sistemi da un ambiente preesistente.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

VMWARE VCLOUD DIRECTOR

Cloud Deployment Model

Hybrid Cloud

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Cloud Disaster Recovery @DEDA (in fase di certificazione) Cloud Backup @DEDA (in fase di certificazione) Cloud Storage @DEDA (Storage as a Services - in fase di certificazione) Cloud Desktop @DEDA (in fase di certificazione)

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Connettività internet
  • Browser internet

Esistono dipendenze?

No

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (87)
  • Chrome (89)
  • EDGE versione 89

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 48 ore
  • Tempo di disattivazione: 48 ore

Modalità e processo di attivazione

'A fronte di un ordine firmato e registrato del Cliente, viene aperta una Change Request interna che attiva il Team di Delivery del Fornitore per la predisposizione delle risorse concordate (creazione dell'organizzazione del Cliente ed allocazione del pool di risorse) e successiva comunicazione al Cliente delle modalità di accesso e di fruizione del servizio.

Modalità e processo di disattivazione

'La durata del servizio è concordata nel contratto di servizio e, alla scadenza dello stesso, viene rinnovata automaticamente di mese in mese, per il mese successivo, in assenza di disdetta inviata tramite raccomandata A/R o PEC con un preavviso di almeno 30 giorni solari rispetto alla scadenza del contratto. Il Cliente avrà la facoltà di recedere anticipatamente dal Contratto, dandone comunicazione scritta al Fornitore a mezzo raccomandata A/R o PEC. Il servizio viene disattivato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione formale (Raccomandara A/R o PEC) di dismissione del servizio. In caso di dismissione del servizio, salvo diverso accordo tra le parti, il Cliente è tenuto a cancellare in autonomia i propri dati, entro la data di dismissione del servizio. Se non ancora cancellati autonomamente dal Cliente, i dati saranno cancellati in maniera sicura dal Fornitore entro 15 giorni solari dalla cessazione del servizio.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

'Prima della dismissione del servizio, il Cliente può procedere in autonomia a scaricare tramite internet i file OVF delle VM della sua organizzazione.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,95
  • Support hours: Tutti i giorni, tutto il giorno (24/7)
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 30

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Non disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Web chat: Non disponibile
  • Assistenza on-site: Non disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

'- Presa in carico di Incident a priorità 1 o 2, segnalati tramite on-line ticketing o telefono = entro 30 minuti nel 95% dei casi - Presa in carico di Incident a priorità 3-4-5, segnalati tramite on-line ticketing o telefono = entro 2 ore nel 95% dei casi - Eventuali segnalazioni ricevute via e-mail saranno comunque gestite, ma in modalità Best effort, senza la garanzia del rispetto degli SLA concordati. Rif. 64 - Allegati Base IaaS - Cloud Infrastructure@Deda-Service Desk

Documentazione tecnica

1) User Guide ufficiali del Produttore (VMWare - "Cloud Director") 2) Documentazione per accesso/utilizzo portale Clienti-Service Platform Rif. "65 - Service Platform - Manuale d'uso"

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (o https://docs.vmware.com/en/VMware-Cloud-Director/10.2/VMware-Cloud-Director-Tenant-Portal-Guide/GUID-74C9E10D-9197-43B0-B469-126FFBCB5121.html)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Su richiesta

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Portale Clienti (Console di Gestione vCloud Director) con pannello dedicato che mostra l'allocazione delle risorse a consumo. Portale Clienti-Service Platform per l'inserimento, monitoraggio e gestione dei Ticket. Il servizio non prevede risorse pay for use; i costi sono prederminati e variano a seguito di Change request; non sono quindi attivi strumenti di monitoraggio dei costi.

Metriche e statistiche disponibili

Portale clienti (Console di Gestione vCloud Director): - utilizzo reale della CPU, - consumo reale della RAM, - letture e scritture sul disco, - utilizzo della rete, - uptime sistema operativo della singola VM Portale Clienti Service Platform: dashboard con - N. Ticket per tipologia - N. Ticket attualmente in corso - Distribuzione dei ticket nel tempo - Elenco Ticket personalizzabile in base a: canale, Soggetto, Assegnato a, Stato, Data di immissione, Priorità, Urgenza, In carico a, Risoluzione, Categoria

Report disponibili

Non è previsto l'invio di report periodici. Dal Portale Clienti Service Platform si possono facilmente esportare i dati per la creazione di tabelle/report; è inoltre possibile richiedere specifici report tramite apposito Ticket.

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 CPU VIRTUALI GHz 1
Parametro 2 RAM GB 1
Parametro 3 Storage GB 10
Parametro 4 Banda Internet Mb/s 10

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 18,87
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Il prezzo del servizio Cloud Infrastructure @Deda fa riferimento al pacchetto standard Silver. Per informazioni relative alle caratteristiche delle fasce Silver, Gold e Platinum è possibile contattare il referente commerciale all'indirizzo mail indicato. Oltre all'erogazione dei pacchetti standard, si potrà richiedere una quotazione personalizzata analizzando eventuali altre condizioni che possano incidere oltre alle risorse computazionali, di RAM e di storage. Ad esempio la qualità del servizio richiesto, le licenze del sistema operativo, la tipologia della data protection necessaria, la quantità di banda internet, il numero di indirizzi IP pubblici, la presenza di security avanzata e la fornitura di software coperto da licenza SPLA Microsoft.

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://cloud.dedacenter.it)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (credenziali)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://code.vmware.com/apis/1046/vmware-cloud-director)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API di tipo SOAP/REST

Per le funzionalità di Cloud Director, possono essere invocabili praticamente tutte le funzionalità che sono eseguibili dalla interfaccia utente fruibile tramite web browser.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Singolo file OVF della VM

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Download del OVF della VM via internet o come OPZIONE download su supporto esterno del OVF della VM

Specificare il tipo di accesso disponibile alle risorse virtuali

  • Altre modalità di accesso (specificare) (Accesso tramite HTTPS)

Meccanismi di autenticazione supportati dal servizio

  • Utente e password

Meccanismi avanzati di autenticazione

  • Disponibilità dell'autenticazione a '2 fattori':
  • Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Fornire le informazioni di dettaglio circa gli aspetti del servizio che sono conformi alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR e eventuali codici di condotta

Sistema di gestione delle operazioni di trattamento di dati personali conforme ai principi previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679), fra cui: 1. nomina del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento UE/2016/679; 2. attivazione di un registro delle attività di trattamento, ai sensi dell’articolo 30 del Regolamento UE/2016/679; 3. implementazione di un processo di analisi e valutazione dei rischi, ai sensi del considerando 83, nonché dell’articolo 32 del Regolamento UE/2016/679. Modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/01. Certificazione ISO/IEC 27001:2013 comprensiva delle estensioni ISO/IEC 27018:2019 e ISO/IEC 27017:2015 (certificato n. 18959-L del 26/03/2021) per i servizi erogati ai clienti e i relativi processi gestiti dalla Società.