SYS-RIPOSO

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1627
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Personale e organizzazione, Gestione procedimenti amministrativi, Contabilità e bilancio, Acquisti, Produzione, logistica e magazzino, Gestione documentale, Produttività individuale e collaborazione, Customer Relationship Management
  • Azienda fornitrice: SYS-DAT SANITA' SRL
  • Referente commerciale: MARCO RENOLDI
  • Data di qualificazione: 16-11-2021 16:45

Descrizione generale del servizio

SYS-RIPOSO è progettato per realtà socio sanitarie quali RSA, Case di Riposo, CDI, Hospice, Cooperative Sociali, Centri Disabili e Minori, Comunità Educative, Servizi di Assistenza Domiciliari, Scuole Materne. Uno strumento scalabile, all'avanguardia ed intuitivo che, attraverso un applicativo unico e facilmente fruibile, consente di pianificare e gestire tutte le attività quotidiane, dall'Area Amministrativa alla Gestione del Personale, al Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario. Nato dalla collaborazione con gli operatori, si adatta alle specifiche esigenze. Valorizza l'operatività dei professionisti, facilita la condivisione e la reperibilità delle informazioni, permette monitoraggio ed analisi dei dati raccolti, ottimizzando i tempi. É accessibile da tutti i PC e dispositivi Mobile.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • GESTIONE ACCESSI - Il sistema consente di definire, sia per profili che per singolo utente, le informazioni ed i moduli ai quali gli utenti possono accedere e con quali permessi (divieto, consultazione, modifica). Esegue la registrazione delle attività dei singoli utenti. La mappa dei permessi assegnati ai diversi profili e dei file di Log è accessibile agli utenti con privilegi superiori. Il numero di utenti è illimitato.
  • CRUSCOTTO - Il modulo consente di gestire un sistema di AGENDA e MESSAGGISTICA interna al sistema, eliminando di fatto la necessità ulteriori supporti per la registrazione e condivisione delle informazioni. Consente di collegare all’ospite tutta la documentazione, amministrativa e sanitaria, nei diversi formati gestibili, mediante un sistema di ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE, e un programma di editor consente la gestione di modulistica personalizzata, nella quale inserire automaticamente (tramite stampa unione) i dati presenti nella procedura. É disponibile una specifica area per la gestione di report ed estrazioni dei dati per la successiva ri-elaborazione anche con programmi terzi.
  • GESTIONE AMMINISTRATIVA - Il modulo consente di gestire le Anagrafiche degli Ospiti, delle Persone di Riferimento e degli Enti. Gestisce in modalità automatizzata rette, servizi, addebiti fissi o variabili, storico dei documenti, pagamenti e depositi di denaro degli ospiti. La produzione dei flussi 730XML e la generazione delle Certificazioni Fiscali per gli Ospiti non saranno più un problema. Il software, mediante la funzione SYS-SDI, genera in automatico e gestisce le fatture elettroniche (fatturazione attiva/passiva). É disponibile il Servizio di Conservazione a Norma Certificato, che si pone in alternativa a quello reso da Agenzia delle Entrate.
  • GESTIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE - Il modulo invia i documenti digitali in conservazione secondo le normative vigenti. La conservazione accreditata garantisce ai documenti informatici piena autenticità, integrità, leggibilità, affidabilità e reperibilità dalla loro formazione fino a tutto il periodo di conservazione.
  • CONTABILITA' - La procedura di CONTABILITA' GENERALE è caratterizzata dalla massima semplicità d'uso, in grado di soddisfare tutte le esigenze aziendali. La gestione dei CESPITI assolve tutti i gli obblighi legislativi e fiscali inerenti la gestione delle immobilizzazioni. Relativamente agli obblighi previsti dalle normative legate alla gestione di collaboratori che svolgono attività in regime di libera professione, è disponibile il modulo COMPENSI A PROFESSIONISTI. A completamento, il CONTROLLO DI GESTIONE consente di ottimizzare le informazioni provenienti dai singoli ambiti (professionisti, magazzino/economato, manutenzioni, gestione personale, ricavi) per centri di costo e per analisi di bilancio. Disponibili inoltre funzioni di interfacciamento con i propri istituti di credito per REMOTE-BANKING, mediante il quale il cliente può scambiare flussi informativi in via telematica, con le banche presso le quali intrattiene rapporti. Il software dà la possibilità di produrre il flusso, direttamente dalla procedura di Contabilità. Il modulo EASY-DOC SCAN semplifica le attività amministrative dell’Ufficio Contabile, visualizzando i documenti originali registrati (fatture, pagamenti, contratti, etc.) senza la necessita di doverli rintracciare nell’archivio cartaceo. Il modulo permette l’archiviazione digitale dei documenti nei formati più comuni (PDF, JPG, TIF) e di associarli alle registrazioni contabili o alle informazioni anagrafiche di fornitori e cespiti.
  • FASCICOLO SOCIO ASSISTENZIALE E SANITARIO - Mediante l'attivazione di parametri, disponibili all’interno del modulo di gestione del Fascicolo Socio Assistenziale e Sanitario, è possibile effettuare controlli e monitorare alert per la sorveglianza su eventi critici di rilevante importanza legati all’ospite e controlli di congruenza con le informazioni presenti nei flussi di rendicontazione da inviare ai sistemi regionali. Le informazioni rilevate sono immediatamente condivise con le figure professionali coinvolte nella cura dell'Ospite. Uno strumento strategico per valutare i bisogni e definire gli obiettivi, indispensabile per monitorare, misurare e documentare l'assistenza prestata. Mediante il modulo VMD è possibile informatizzare schede e scale di valutazione (standard nazionali / internazionali /personalizzabili dalla struttura) per monitorare in tempo reale lo stato di salute degli ospiti sotto i diversi aspetti di interesse clinici, sociali etc. Gli "item" che compongono schede, scale, PI e PAI sono personalizzabili per adeguarsi alle specifiche esigenze dell'Equipe multidisciplinare. La funzione SCADENZARIO favorisce la programmazione della compilazione delle schede in funzione della loro scadenza. La gestione di DIARI (per area o multidisciplinari) consente una agevole e immediata condivisione delle informazioni. La TERAPIA informatizzata facilita la programmazione e la somministrazione delle terapie riducendo la possibilità di errore e semplificando la rintracciabilità delle somministrazioni avvenute e non. Si dimostra inoltre uno strumento fondamentale per la programmazione nel riordino dei farmaci. Il sistema facilita la gestione e la programmazione dei TRATTAMENTI (infermieristici /fisioterapici/ assistenziali ecc.) documentando l'attività sull'Ospite e dando immediato riscontro circa la loro esecuzione ed efficacia. Le attività di ANIMAZIONE vengono facilitate mediante la compilazione dell'agenda e la programmazione per singolo ospite o gruppi. La spunta sulle attività consente anche l'indicazione anche del grado di partecipazione e la compilazione delle schede permette di verificare gli obiettivi indicati nel progetto educativo. Per le valutazioni dello PSICOLOGO sono disponibili tutti gli strumenti sopra indicati per la registrazione dei colloqui, del diario, delle schede al fine di monitore eventuali disturbi del comportamento o cognitivi. Grazie alla gestione delle informazioni da parte di un unico applicativo, molte delle informazioni gestite all'interno del FASAS contribuiscono direttamente alla determinazione ed alla compilazione FLUSSI DI RENDICONTAZIONE REGIONALI.
  • FARMACIA /MAGAZZINO-ECONOMATO - La gestione Farmacia / Magazzino-Economato copre tutte le casistiche di gestione relative a consumi ed approvvigionamenti per ottenere una corretta gestione e un notevole risparmio sui costi. Consente la gestione in più magazzini. Il modulo Farmacia può collegarsi direttamente alle TERAPIE degli Ospiti per facilitare le operazioni di riordino, tracciando le movimentazioni, le giacenze. Consente la gestione del principio attivo/equivalenza dei farmaci e l'indicazione di lotto e scadenza. Mediante l'impiego di LETTORI OTTICI i agevola il carico e lo scarico degli articoli. Con il modulo GESTIONE DEI BENI STRUMENTALI è possibile registrare l' inventario dei beni, le schede identificative delle apparecchiature, programmare le manutenzioni ordinarie e straordinarie, registrare le schede di manutenzione.
  • ASSISTENZA DOMICILIARE - Il software consente di organizzare le attività di assistenza e le prestazioni erogate dalla presa in carico fino alle rendicontazioni. Un sistema completo ed intuitivo per l'organizzazione delle informazioni relative agli utenti gestiti, ai propri operatori. Consente di gestire sia i dati amministrativi che socio sanitari. In tempo reale la sede centrale condivide le agende e le pianificazioni delle attività personalizzate per ogni Operatore. Garantisce una gestione completa e aggiornata dei dati del fascicolo dell'assistito con la possibilità di definire piani assistenziali in base all'elenco delle prestazioni disponibili. Un sistema di messaggistica interna facilita lo scambio delle informazioni, è possibile la condivisione di documenti (immagini etc) e un'area di report e statistiche consente il monitoraggio dei dati relativi alle attività effettuate.
  • RISORSE UMANE - La procedura TURNI permette di gestire la turnazione mensile dai reparti fino alla personalizzazione delle singole situazioni, in base a parametri prefissati e diversificati, tenendo presente le assenze programmate o certificate. I dati anagrafici di dipendenti e collaboratori possono essere organizzati e visualizzati in modo parametrico e vengono completati da una pratica gestione documentale, il monitoraggio dei materiali assegnati alla forza lavoro, gestione e programmazione di visite e corsi di formazione. La fruibilità e la consultabilità delle estrazioni dei dati sono garantite da innumerevoli filtri applicabili.
  • BUSINESS INTELLIGENCE - Si tratta di una console di lavoro che assicura una migliore gestione della struttura sanitaria attraverso l’analisi, l’aggregazione e la trasformazione dei dati economici, clinici, gestionali e di marketing per ottenere informazioni utili a supporto delle decisioni strategiche, tattiche ed operative. La Business Intelligence permette la costruzione di cruscotti specifici e personalizzati per centri di responsabilità tenendo sotto controllo gli indicatori di performance più significativi per le singole funzioni aziendali. In questo modo ciascun responsabile può velocemente verificare l’andamento della struttura sanitaria a fronte degli obiettivi prefissati. Un validissimo strumento per migliorare il coinvolgimento delle persone, la circolazione delle idee, l’identificazione dei problemi e la loro risoluzione.

Benefici offerti dal servizio

  • SYS-RIPOSO nella versione SaaS per il Cloud Computing permette di usufruire di un sistema all’avanguardia senza dover sostenere alti costi di infrastruttura di rete, non essendo necessari server, licenze, manutenzioni hardware e pesanti aggiornamenti software. Unico requisito richiesto, la rete Internet per permettere il collegamento al Cloud dei vostri PC e tablet.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • IRIDEOS SpA

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

CSA STAR Self-Assessment GDPR Compliant

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì - dalle 08:00 alle 17:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì - dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì - dalle 08:00 alle 18:00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì - dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 2 giorni lavorativi dall'ordine salvo recupero dati pregressi
  • Tempo di disattivazione: 2 giorni lavorativi dalla fine del contratto

Modalità e processo di attivazione

Dopo la sottoscrizione del contratto e l’adempimento alla normativa GDPR, viene creato l'ambiente e vengono attivati gli account di accesso. Se richiesto viene gestita la migrazione dei dati pregressi, previa specifica analisi tecnica.

Modalità e processo di disattivazione

La richiesta di disattivazione del servizio da parte del Cliente deve avvenire a mezzo raccomandata A/R che deve pervenire al fornitore entro i termini indicati nei regolamenti di fornitura inviati unitamente alla proposta contrattuale. La risoluzione anticipata rispetto ai termini contrattuali, su richiesta del Cliente, non solleva dall'obbligo economico per la durata del contratto. Il fornitore comunica le modalità ed i tempi per la consegna dei dati.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

L’estrazione dei dati principali può avvenire in autonomia da parte del Cliente utilizzando i tool previsti della procedura. Nel caso fosse richiesta l’estrazione di ulteriori dati, viene concordata con il Cliente rispetto alla tipologia e al formato di dati da estrarre. L’estrazione viene resa disponibile entro 60 giorni dalla richiesta.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: I dati sono esportabili dall’utente, in base alla propria abilitazione, in formato HTML, PDF, CSV e Microsoft Excel. A titolo di esempio: dati anagrafici assistito, riferimenti anagrafici, fatturazione, situazione pagamenti, dati sanitari (anamnesi, esame obiettivo, scale di valutazione multidimensionale, diari, terapia farmacologica, trattamenti pianificati ed effettuati, attività socio-animative).
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): I dati di tabelle e configurazioni, in funzione delle singole applicazioni, sono esportabili nei formati HTML, PDF, CSV e Microsoft Excel.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Microsoft Excel, CSV, PDF, TXT, HTML

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non sono presenti altri dati relativi al servizio oltre a quelli già indicati

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Firefox (v.7 e versioni successive)
  • Chrome (v.14 e versioni successive)
  • Safari (v.5 e versioni successive)
  • Opera (v.11 e versioni successive)
  • Microsoft EDGE
  • Microsoft EDGE Chromium
  • Tutti i Browser che supportano il linguaggio HTML5

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La versione Mobile ha alcune funzionalità attualmente non disponibili: Contabilità, Farmacia ed Economato, Risorse Umane.

Documentazione tecnica

La documentazione si compone della delle API (servizi REST) per l'interazione con la piattaforma. Rispetto alle funzionalità principali del sistema e agli aggiornamenti tecnici ed operativi è reso disponibile un Help Online ed il supporto tecnico tramite telefono e posta elettronica. Sono inoltre organizzati webinar online formativi sempre aggiornati con le nuove funzionalità del software e corsi frontali oppure online a richiesta del Cliente.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://wikisanita.sigesgroup.it/?q=book-list)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://syriweb.gisnet.cloud/apiripo/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Credenziali utente/password e token dinamico)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (https://syriweb.gisnet.cloud/api/Api-sysriposo.pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://syriweb.gisnet.cloud/apiripo/test)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Sono invocabili tramite API: Elenco assistiti. Dettaglio anagrafica assistito con tutti i dati anagrafici e amministrativi. Elenco documenti emessi. Dettaglio documento con le relative voci di addebito e accredito. Non sono accessibili via API: Le tabelle di configurazione del programma.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Non Applicabile)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il servizio SaaS si disattiva tramite PEC indirizzata a Sys-dat Sanità S.r.l. e anticipata al commerciale di riferimento.
  • Disattivazione del servizio.
  • Cancellazione dei dati - Rimozione definitiva dei dati del cliente dal sistema cloud.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il carico delle macchine è tenuto sotto monitoraggio costante. In caso di necessità di incremento delle prestazioni, sono valutati interventi per aumentare le risorse hardware a disposizione.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Monitor dei sistemi con strumenti open source Nagios, oltre a quanto gestito dalla CSP. Viene monitorato il consumo di risorse per finalità di continuità del servizio e bilanciamento. Questi dati non influenzano il computo della tariffa per il cliente.

Metriche e statistiche disponibili

Il software è dotato di uno strumento di monitoraggio delle attività eseguite sul sistema, ad accesso controllato mediante credenziali: numero assistiti, numero accessi degli operatori alla procedura, numero delle richieste di accesso alla base dati, tempo medio di risposta delle richieste alla procedura, spazio occupato dalla base dati.

Report disponibili

Consultazione autonoma delle metriche e statistiche tramite interfaccia web.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,95%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 30

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Utente e password.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: Su richiesta del cliente
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: Illimitato
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: Su richiesta del cliente
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: Illimitato

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Ospiti/Assistiti Nr. 1
Parametro 2 Modulo software Nr. 1
Parametro 3 Durata utilizzo Mesi 12

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 450
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 450

Altre condizioni

Il costo del servizio è basato su un listino definito per: fasce rispetto al numero di Ospiti/Assistiti, numero di moduli attivati e durata del servizio. Le offerte vengono personalizzate sulla base delle specifiche richieste.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

I tempi di intervento sono concordati in fase contrattuale. Le problematiche bloccanti per le strutture vengono trattate ad alta priorità con presa in carico immediata. Le segnalazioni possono essere relative ad anomalie da correggere oppure a modifiche di parametri o programmi. Le eventuali anomalie dei servizi erogati vengono classificate in due livelli di criticità: a) criticità ALTA quelle che bloccano completamente i servizi (connettività internet, gestione dei server e gestione del programma applicativo); b) criticità BASSA quelle che non bloccano completamente tali servizi.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.