CREDITSUITE

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1699
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Gestione procedimenti amministrativi, Affari legali e contenzioso
  • Azienda fornitrice: DIGITALSUITE ITALIA SRL
  • Referente commerciale: ANTONINO SAPIENZA
  • Data di qualificazione: 30-04-2021 17:48

Descrizione generale del servizio

CREDITSUITE è una piattaforma di servizi creata per supportare a 360° Imprese e Enti Pubblici nella gestione dei crediti. Un unico strumento in grado di integrare e governare tutti i processi, dalla fatturazione ai cicli di comunicazione legale per il recupero dei crediti insoluti. Automatizzando i processi di monitoraggio-sollecito-distacco e gestendo l’attivazione del recupero crediti stragiudiziale e giudiziale-Coattivo, CreditSuite aiuta Imprese, Partecipate e Enti Pubblici a “governare” il credito come processo strategico aziendale. CREDITSUITE è verticalizzata nei seguenti settori: - UTILITIES: Luce, Gas, Idrico - con copertura ARERA - Autostradale - SANITA' CreditSuite è modulabile e può essere configurata in funzione delle diverse necessità.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Governo completo del Credito dal monitoraggio delle scadenze e generazione diffide alla gestione delle pratiche legali stragiudiziali, esecutive, coattive
  • Configurazione dinamica multisocietaria, con workflow dinamico per società, cliente, prodotto/servizio e tracking costi per pratica
  • Monitoraggio credito e alert attività - Per Utilities gestione dinamica ARERA
  • Generazione automatica documenti (solleciti, diffide, decreti ingiuntivi, pratiche legali)
  • Sistema comunicazioni integrato (PEC, mail, Fattura PA, Raccomandate RR)
  • Reporting dinamico (oltre 160 report) e rendicontazione PA
  • Gestione piani di rateizzazione e rientro - Gestione cessazioni/disalimentazioni
  • Creazione pratica scaduto e affido a società recupero
  • Generazione e gestione pratiche legali Stragiudiziali, Giudiziali, Esecutive, Coattive
  • Documentale uffici crediti e legale

Benefici offerti dal servizio

  • VELOCIZZAZIONE NELLE AZIONI DI RECUPERO
  • MIGLIORE KNOW HOW E GOVERNANCE DELLE PRATICHE
  • MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI DI CASSA
  • GOVERNANCE AUTOMATICA DEI PROCESSI E TERZE PARTI COINVOLTE
  • CONFORMITA’ SPECIFICHE AGID

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Openstack

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Retelit Digital Services S.p.A.

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Stampa e postalizzazione

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO9001

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 24ore
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: lunedì-venerdì 09.00 - 13.00 - 14.00-18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: lunedì-venerdì 09.00 - 13.00 - 14.00-18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15 giorni
  • Tempo di disattivazione: 15 giorni

Modalità e processo di attivazione

Definizione parametri di setup ambiente, configurazione workflow, configurazione template documenti, configurazione processo, ruoli/utenze. Definizione modello ricezione contratti/fatture/pagamenti in fase di startup con il cliente. Preparazione pilota test e avvio servizio. Configurazione assistenza, gestione supporto.

Modalità e processo di disattivazione

Download cliente dati e documenti generati dalla piattaforma. Cancellazione informazioni cliente secondo GDPR.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

In base alle condizioni previste dal Contratto, Digitalsuite provvede ad inserire a sistema la data di disattivazione. Entro un tempo massimo di 30 gg decorrenti dalla data di disattivazione, è possibile eseguire l’estrazione dei dati e dei documenti generati. DIGITALSUITE dispone di procedure automatiche per l'estrazione dei dati e dei documenti.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): N.A.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

N.A.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (10.0.9200.17566 e successive)
  • Firefox (35.0 e successive)
  • Chrome (56.0.2924 e successive)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Via Mobile

Documentazione tecnica

Il sistema è dotato di un manuale per la funzionalità di back - office (ufficio crediti e ufficio legale).

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.creditsuite.it/wscredit/CreditWS?wsdl)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (token autenticazione univoco. Viene sempre riportato in ogni chiamata.)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

sendAnagrafica, sendIncasso, sendPratica

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Formalizzare cessazione del servizio

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il monitoraggio delle risorse è gestito tramite la soluzione Zabbix, software che permette il monitoraggio di tutte le risorse dell’infrastruttura della loro integrità, disponibilità e performance. Vengono raccolte le informazioni infrastrutturali e le performance applicative. Non è previsto il monitoraggio dei costi in quanto non si tratta di servizio a consumo.

Metriche e statistiche disponibili

Sono disponibili statistiche in formato grafico relative a: -utilizzo infrastrutture, banda, monitoraggio e SLA livelli di servizio

Report disponibili

CREDITSUITE dispone di un sistema di reporting dinamico a disposizione degli uffici crediti e legale che consente l'analisi: - stato crediti per fase - andamento incassi per fase - rateizzazioni - costi per pratica - rendicontazione complessiva IL Reporting di CREDITSUITE, può essere configurato in fase di setup sulla base delle esigenze specifiche del cliente.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Username e password, con credenziali SHA (Secure Hash Algorithm) e password criptate

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: mail + sms

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: N.A.
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: N.A.
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: Durata contrattuale
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: Durata contrattuale

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 numero clienti 1 5000

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 5000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 5000

Altre condizioni

Esclusi costi di stampa e postalizzazione, invio sms.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

SEVERITA' 1- Errore bloccante che compromette tutte le funzionalità - 1 ora SEVERITA' 2 - Errore bloccante che provoca arresto di alcune funzionalità - 4 ore SEVERITA' 3 - Errore non bloccante - 8 ore SEVERITA' 4 - Problema generico non bloccante - 16 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano