SICAPWeb

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1714
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi per cittadini, imprese e professionisti, Beni culturali e turismo
  • Azienda fornitrice: CG Soluzioni informatiche srl
  • Referente commerciale: Mauro Bettuzzi
  • Data di qualificazione: 03-06-2021 14:18

Descrizione generale del servizio

Software in cloud per la completa gestione della catalogazione dei beni culturali. Un sistema informativo di catalogazione partecipata per archivi, musei e centri di documentazione secondo gli standard ICCD, ISAD, ISAAR. La tecnologia, interamente web-based, rende possibile la gestione di un sistema informativo per i beni culturali progettato appositamente per consentire a un singolo ente o a un sistema di più enti la catalogazione secondo criteri scientifici delle diverse tipologie di oggetti individuate dalle normative ministeriali (ICCD) e contemporaneamente la loro visualizzazione e promozione su web.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Catalogazione
  • Gestione utenti
  • Statistiche d'uso
  • Amministrazione del sistema
  • OPAC (on-line public accesss catalogue)

Benefici offerti dal servizio

  • Soluzioni configurabili in base alla tipologia e dimensione del museo/ente
  • Catalogo di consultazione on-line completamente personalizzabile in base al sito istituzionale
  • Investimento economico adeguato secondo diverse versioni e contesti operativi
  • Integrabile con servizi web secondo standard nazionali e internazionali
  • Responsive Design: Interfaccia web di consultazione personalizzabile e adattiva rispetto ai dispositivi mobili quali tablet e smartphone

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Insiel S.p.a.

Cloud Deployment Model

Community Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Insiel Informatica per il Sistema degli Enti Locali SpA

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace

  • BIBLIOWin

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Connessione Internet
  • Browser

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Il servizio SaaS di CG Soluzioni informatiche è basato sul servizio IaaS di Insiel, quest’ultimo dotato delle certificazioni ISO 9001, ISO 27001, ISO27017, ISO 27018, ISO 50001, TIA-942 Rated3 “constructed”. SICAPWeb è conforme agli standard ICCD, ISAD, ISAAR, Dublin Core

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 8/gg lavorativo
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 8/gg lavorativo
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24/gg lavorativo
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 8/gg lavorativo su prenotazione
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 giorni dall'ordine
  • Tempo di disattivazione: 30 giorni dalla scadenza contrattuale

Modalità e processo di attivazione

L’attivazione del servizio viene effettuata nelle seguenti modalità, successivamente alla emissione dell’ordine: - definizione di un referente del progetto per il cliente - attivazione dell’istanza applicativa - trasmissione delle credenziali di amministrazione al referente del progetto - sessione remota di analisi per la pianificazione delle attività di supporto - attività di configurazione del sistema secondo le modalità operative richieste dal cliente (profilazione utenti, configurazione, ecc.) - formazione - eventuale migrazione di dati - supporto all’avvio dell’applicazione

Modalità e processo di disattivazione

Il processo prevede: - interruzione del servizio - disattivazione degli utenti abilitati - effettuazione del backup del database (dati testuali, documenti, allegati) - avviso al cliente e messa a disposizione dell'export dei dati - dismissione delle risorse tecniche dedicate al servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Alla scadenza del contratto su richiesta saranno forniti al cliente via mail il file di export delle schede catalografiche in formato testo ICCD e/o file excel. Trascorsi ulteriori 60 giorni i dati saranno eliminati.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Schede: formato testo standard ICCD
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): (NA)

Formati in cui è possibile estrarre i dati

XML

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

ICCD, DublinCore

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11 e successivi)
  • Firefox (35 e successivi)
  • Chrome (48 e successivi)

Documentazione tecnica

Help in linea (linkato direttamente dall'interfaccia utente).

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web ((da applicativo))

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://[DOMINIO_CLIENTE]/oai/ https://[TENANT_CODE].sicapweb.net/oai/)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.openarchives.org/pmh/ )
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://slvs.infoteca.it/oai/sicap?verb=ListRecords&metadataPrefix=oai_dc https://slvs.infoteca.it/oai/sicap?verb=ListIdentifiers&metadataPrefix=oai_dc https://slvs.infoteca.it/oai/sicap?verb=ListMetadataFormats Versione navigabile (xml + xlst) https://slvs.infoteca.it/oai/sicap/nav Cliccare sui link Identify, ListRecords, ListSets, ListMetadataFormats, ListIdentifiers)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tramite l'end point OAI-PMH è possibile effettuare l'harvesting di tutte le risorse del catalogo (elenco degli identificativi delle risorse, lista delle risorse, dettaglio delle risorse)

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) ((NA))

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Avvio del processo di disattivazione del servizio (formalizzazione)
  • Estrazione dei dati del cliente
  • Messa a disposizione dei dati
  • Cancellazione dei dati del cliente

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio è eseguita in conseguenza dell'attività di monitoraggio effettuato

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non applicabile, il servizio non è associato a risorse a consumo, né presenta costi legati al consumo

Metriche e statistiche disponibili

A livello prettamente applicativo, sono disponibili statistiche in tempo reale legati all'uso della risorsa: numero totale di schede, numero schede inserite/modificate in un intervallo di tempo (max tre mesi), numero totale degli allegati e derivanti da specifiche richieste dal cliente relativamente ai dati archiviati.

Report disponibili

Sono disponibili report all'uso della risorsa da parte degli operatori in termini di schede compilate/modificate ed eliminate

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99 %
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 1440

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione con utenti su DB locale e password nello stesso DB (conservata tramite funzione monodirezionale sicura)

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 mese
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 mese
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 6 mesi
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 6 mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero Enti numero 1
Parametro 2 Numero record di catalogo numero 1
Parametro 3 Numero allegati multimediali numero 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 950,00
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 2.500,00

Altre condizioni

La quotazione può variare in funzione dei servizi abilitati, dell'eventuale importazione di dati pregressi e dei livelli di personalizzazione richiesti

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Segnalazioni bloccanti: entro 4 ore lavorative Segnalazioni non bloccanti: entro 16 ore lavorative

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.