Kalì

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1745
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi per l'information technology, IT SW Development & Service Management, Content Management
  • Azienda fornitrice: img internet
  • Referente commerciale: Img Internet
  • Data di qualificazione: 07-06-2021 14:50

Descrizione generale del servizio

Kalì è un servizio SAAS che si basa su una piattaforma di pubblicazione e di Marketing Automation multicanale utilizzata da importanti organizzazioni pubbliche e private. Il servizio è erogato in modalità Software as a service, non prevede alcuna installazione, e è subito pronto all’uso e consente alle aziende di operare sul sito con la massima semplicità e di beneficiare di un’attività di manutenzione evolutiva che ogni giorno mette a disposizione dei clienti tutte le ultime funzionalità e aggiornamenti tecnologici imposti dal web moderno. È anche un CMS di ultima generazione, le cui logiche di pubblicazione sono personalizzabili a seconda delle necessità di progetto creando il giusto mix di siti, canali e lingue.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione dei contenuti - Kalì nasce come Content Management System, studiato per semplificare al massimo la gestione ordinaria di siti semplici e complessi, riuscendo a limitare a poche unità le risorse necessarie al mantenimento di un sito. Basandosi prevalentemente su linguaggi standard il livello di semplificazione è tale che in qualsiasi momento può essere fatto una completa ristrutturazione della rappresentazione grafica senza che sia richiesto alcun intervento da un punto di vista di organizzazione del contenuto. L’altro aspetto importante è che l’amministrazione del sito a livello editoriale e di impostazione grafica e funzionale viene svolta contestualmente alla navigazione, quindi non è necessario operare su un pannello separato, modalità che offre grandi vantaggi in termini di interpretazione e prototipazione delle personalizzazioni e della gestione editoriale. Versatilità e personalizzazione La completa interoperabilità degli oggetti che compongono questa piattaforma consente infatti di soddisfare ogni esigenza, fornendo rapidamente soluzioni su misura, senza dover realizzare complessi e dispendiosi sviluppi ad hoc per ogni singola richiesta, garantendo più efficienza, più rapidità e maggiore allineamento dei dati.
  • Marketing digitale - Il sistema è multilingua e multi-dispositivo esportae è pensato per consentire alle aziende di gestire con la massima semplicità tutti i contenuti e le modalità di interazione con i propri interlocutori garantendo sempre i massimi risultati di affermazione sui motori di ricerca. Graficamente è totalmente libero e senza limitazioni, all’interno del sito si possono creare landing page legate a campagne e pagine di accesso a informazioni con successivi livelli di profilazione, fino alla gestione dell’intero ciclo di vita di un evento (online e offline). È possibile utilizzare Kalì come strumento di acquisizione del dato in modalità granulare e integrata con la Marketing Automation. Il nostro modello è indicato per le multinazionali che devono controllare con la massima semplicità e efficacia decine di siti di filiali e aziende collegate Business matching e event automation Condividere le agende: a discrezione dell'organizzatore il Business Matching può avvenire in due modalità: Bidirezionale: i partecipanti possono fare business matching con altri partecipanti e con gli organizzatori. In questo caso, la maggiore libertà offre ai partecipanti più opportunità di business. Unidirezionale: i partecipanti possono fare business matching solo con le persone individuate dall’organizzatore. Questa modalità serve a dare maggior visibilità e favorire opportunità di business all'azienda e ai partner dell'evento, convogliando l'attenzione verso chi lo organizza. Content Marketing e lead nurturing Un progetto editoriale, un’iniziativa, un evento, tutto può diventare il pretesto per creare un percorso di crescita dei propri clienti e potenziali. Attraverso un’attività programmata di micro momenti (ricorrenti momenti interattivi o di comunicazione) si porterà a consolidare l’interesse delle persone/aziende coinvolte su alcuni dei temi verticali su cui ruota l’attività commerciale e di marketing oggetto del sito o dell’evento. DEM Con un clic si può trasformare una pagina qualsiasi in una DEM e inviarla a una particolare estrazione di utenti, che si sono profilati durante le interazioni acquisendo caratteristiche particolari in merito ai loro interessi in funzione del sito dell’azienda.
  • Event platform - Kalì Event Platform permette l'organizzazione e la gestione di eventi e iniziative di marketing L'erogazione degli eventi avviene attraverso webinar, video, video chat e eventi in streaming, e si integra con un sistema di Business Matching in tutte le fasi organizzative e di svolgimento. Il sistema offre: • Interfaccia amministrativa, interfaccia utente, e ambiente di sviluppo per web designer • Tracciamento • Un pannello di analisi costantemente aggiornato e in grado di identificare gli interlocutori • Ogni evento viene tracciato • Ogni comportamento viene monitorato • Privacy, consenti e GDPR granulare sono gestibili in ogni singolo momento di interazione • DEM, risposte automatiche, notifiche, profilazione, tutto è gestibile dal pannello del singolo appuntamento • È presente un CRM che consente la gestione del ciclo di vita del contatto • Le API permettono di esportare su altri sistemi di CRM

Benefici offerti dal servizio

  • Affidabilità
  • Sicurezza
  • Velocità
  • Efficacia marketing
  • Visibilità e affermazione sui motori di ricerca

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

OVH

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • OVH srl

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 0-24
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 lun-ven
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: h24
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 lun ven - su richiesta
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 lun ven - su richiesta
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 gg
  • Tempo di disattivazione: 1 gg

Modalità e processo di attivazione

L’attivazione avviene a seguito della firma di un contratto di servizio. Tale contratto prevede anche, a seconda dell’utilizzo, eventuali nomine di responsabili della privacy. Successivamente di procede con la creazione dell’ambiente di lavoro, ruoli, pubblicazione senza dominio per sviluppo e verifica del sito e dei contenuti, checklist di pubblicazione e attivazione in produzione dopo approvazione del PM Img Internet e del cliente

Modalità e processo di disattivazione

Disattivazione del contratto Kalì Entro 60 giorni va comunicata via PEC o raccomandata, la volontà di recedere dal contratto di servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Sono immediatamente disponibili tutti i dati relativi agli utenti e tramite API quelli relativi ai contenuti. Ci possono essere delle richieste puntuali ma in genere viene scaricato un formato xml comprensivo di tutti i collegamenti necessari a ogni tipo di utilizzo futuro

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Esportazione base • Contenuti (con sezioni, testi, immagini e video) - • Tag • Documenti (con URI al sito) • Immagini (con URI al sito) • Utenti e ruoli
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): CSS

Formati in cui è possibile estrarre i dati

XLSX, CSV

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

• I documenti (pdf, word, ecc) e le immagini (png, jpg, ecc) saranno forniti nel loro formato nativo

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (dalla 11)
  • Firefox (88)
  • Chrome (91)
  • Safari (14)

Documentazione tecnica

Manuale Esistono tre livelli di manualistica • Manuale online per gli editor • Manuale online i web designer • Manuali specifici di progetto inseriti all’interno del sito del cliente Il sistema prevede inoltre la possibilità di scaricare tutto il manuale in formato Pdf, modalità sensibile in tempo reale ai cambiamenti che vengono fatti sui contenuti

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://manuale.imginternet.it/)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://prod-kali-api.imginternet.com/api-docs/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (API KEY)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://prod-kali-api.imginternet.com/api-docs/)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://test-kali-api.imginternet.com/api-docs/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Invocabili tramite API: estrazione dei contenuti, estrazione degli utenti iscritti. Funzionalità non accessibili tramite API: creazione, modifica e cancellazione dei contenuti.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Linkedin, Google, Facebook, Microsoft ID, Twitter)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • 1) La PA chiede di avvalersi del processo di reversibilità mediante l’apertura di un ticket all’helpdesk e specificando la data di estrazione
  • 2) Entro una settimana dalla data specificata il supporto tecnico provvede al fornire l’estrazione dei dati
  • 3) L’estrazione si intende completata con successo se non vi sono segnalazioni di anomalie entro una settimana dalla fornitura dei dati

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

relativamente al monitoraggio delle risorse, dei costi e della qualità del servizio. Site24x7 - https://www.site24x7.com • Monitoraggio siti Web o https://www.site24x7.com/it/monitoraggio-delle-prestazioni-di-siti-web.html • Monitoraggio server o https://www.site24x7.com/it/server-monitoring.html

Metriche e statistiche disponibili

Principali Metriche: • utilizzo di CPU • utilizzo memoria • lettura e scrittura disco • utilizzo medio del disco • rete – pacchetti inviati e ricevuti • disponibilità del sistema • tempo di risposta • tempi e numeri di downtime • metriche relative agli app pool • numeri di allarmi • portata di dati

Report disponibili

• Summary report • Availability report • Performance report • Busy hours report • Helth trnd reort Report inviabili secondo schedulazione concordata o con link per visualizzazione in realtime

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60 min

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Username e password, autenticazione social via Facebook, Linkedin, Google, Microsoft ID, Twitter

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: è possibile attivare l'autenticazione tramite provider esterni, renderla integrabile con quella tradizionale oppure a due fattori, utilizzare nuovi provider di autenticazione in funzione della posizione geografica del progetto.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 mesi
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 mesi
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 6 mesi
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 6 mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 1. Numero delle istanze (sito o lingua) numero 1
Parametro 2 2. Complessità del progetto per valutare se è necessaria eventuale attività di consulenza numero 1
Parametro 3 3. Disposizione del front end su server virtuale dedicato o condiviso numero 0

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1.200 €
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 2.500 €

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Severità 1 (errore bloccante, servizio non disponibile): 60 minuti durante gli orari di servizio, best effort fuori orario Severità 2 (errore grave) e 3 (errore non grave): 60 minuti durante gli orari di servizio

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.