POLICESUITE

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1780
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Gestione procedimenti amministrativi, Affari legali e contenzioso, Conservazione Documentale
  • Azienda fornitrice: DIGITALSUITE ITALIA SRL
  • Referente commerciale: ANTONINO SAPIENZA
  • Data di qualificazione: 18-06-2021 09:22

Descrizione generale del servizio

POLICESUITE è una piattaforma di servizi creata per supportare a 360° gli organi di Polizia nella gestione delle sanzioni delle violazioni del codice della strada, zone a traffico limitato, semafori e controllo apparati di velocità. Automatizzando il processo operativo integrato con PAGOPA e gestendo il monitoraggio e la rendicontazione dei pagamenti e delle azioni coattive di recupero, POLICESUITE aiuta a “governare” la riscossione come processo strategico del Comando. Facile da utilizzare e integrabile con software e/o sistemi di terze parti, consente la gestione di tutti le tipologie di verbali previsti dal Codice della Strada. POLICESUITE è modulabile e può essere configurata in funzione delle diverse necessità.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione completa del Codice della Strada.
  • Gestione automatizzata delle integrazioni con software e impianti di rilevazione (device, semafori, apparati velocità) per la gestione automatica della generazione dei verbali.
  • Gestione automatizzata delle integrazioni con banche dati nazionali (telemaco, MIT, PRA, ACI, società locazioni e Leasing, ecc.) per l gestione dinamica della raccolta delle informazioni per la generazione del verbale.
  • Gestione verifiche, firme e convalide da parte del Comando di Polizia pre invio.
  • Generazione dinamica verbali e bollettini postali, con gestione processo di stampa, postalizzazione (o notifica a mezzo PEC), infodelivery, esiti (CAN-CAD) e conservazione a norma, con tutti gli operatori nazionali.
  • Gestione completa di tutto il processo sanzionatorio:, notifiche, resi, ri notifiche verifiche cambi di residenza, cambi proprietà, locazioni, leasing, decurtazione punti, gestione ricorsi e controdeduzioni.
  • Gestione coattiva: POLICESUITE copre il processo completo dall’avvio delle procedure di recupero coattivo e delle azioni esecutive nel rispetto della vigente normativa in materia, con la gestione automatica delle procedura di fermo amministrativo e sequestri.
  • Gestione verbali per targhe estere e assegnazioni a società di recupero sanzioni estere.
  • Gestione incassi: importazione da servizi postali, da conti correnti, PAGOPA e altri servizi di pagamento, con gestione integrata pagamenti parziali, rateali, eccessivi.
  • POLICESUITE gestisce l’assegnazione delle pratiche di recupero a Agenzia delle Entrate o concessionari della riscossione.

Benefici offerti dal servizio

  • Gestione completa dell’intero iter procedurale relativo a sanzioni amministrative e violazioni del Codice della Strada.
  • Velocità delle azioni di riscossione bonaria e coattiva
  • Rendicontazione puntuale delle pratiche e monitoraggio costi
  • Integrazione Completa con banche dati nazionali (PAGOPA, Motorizzazione, PRA, Comuni, Noleggi-Leasing).

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Openstack

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Retelit Digital Services S.p.A.

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

integrato con la soluzione TAXSUITE per una visione completa della della riscossione di tributi, servizi e sanzioni. Stampa e postalizzazione non inclusa.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO9001

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: lunedì-venerdì 09.00 - 13.00 - 14.00-18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: lunedì-venerdì 09.00 - 13.00 - 14.00-18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15 giorni
  • Tempo di disattivazione: 15 giorni

Modalità e processo di attivazione

Definizione parametri di setup ambiente, configurazione workflow, configurazione template documenti, configurazione processo, ruoli/utenze. Definizione modello ricezione dati verbali/pagamenti/pagopa in fase di startup con il cliente. Preparazione pilota test e avvio servizio. Configurazione assistenza, gestione supporto.

Modalità e processo di disattivazione

Download cliente dati e documenti generati dalla piattaforma. Cancellazione informazioni cliente secondo GDPR.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

In base alle condizioni previste dal Contratto, Digitalsuite provvede ad inserire a sistema la data di disattivazione. Entro un tempo massimo di 30 gg decorrenti dalla data di disattivazione, è possibile eseguire l’estrazione dei dati e dei documenti generati. DIGITALSUITE dispone di procedure automatiche per l'estrazione dei dati e dei documenti.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, PDF, XLS

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

na

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (10.0.9200.17566 e successive)
  • Firefox (35.0 e successive)
  • Chrome (56.0.2924 e successive)

Documentazione tecnica

Il sistema è dotato di un manuale per la funzionalità di back - office .

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.POLICESUITE.it/wstax/taxWS?wsdl)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

sendAnagrafica, sendIncasso, sendPratica manuale d'uso su richiesta. fornito al momento dell'attivazione.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Formalizzare cessazione del servizio

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il monitoraggio delle risorse è gestito tramite la soluzione Zabbix, software che permette il monitoraggio di tutte le risorse dell’infrastruttura della loro integrità, disponibilità e performance. Vengono raccolte le informazioni infrastrutturali e le performance applicative. Non è previsto il monitoraggio dei costi in quanto non si tratta di servizio a consumo.

Metriche e statistiche disponibili

Sono disponibili statistiche in formato grafico relative a: -utilizzo infrastrutture, banda, monitoraggio e SLA livelli di servizio

Report disponibili

POLICESUITE dispone di un sistema di reporting dinamico che consente l'analisi: - stato sanzioni per fase - andamento incassi per fase - rateizzazioni - costi per pratica - rendicontazione complessiva IL Reporting di POLICESUITE, può essere configurato in fase di setup sulla base delle esigenze specifiche del comando.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Username e password, con credenziali SHA (Secure Hash Algorithm) e password criptate

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: mail + sms

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: na
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: na
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: Durata contratto
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: Durata contratto

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 numero sanzioni 1 5000

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 3,5
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 5000

Altre condizioni

Esclusi costi di stampa e postalizzazione, costo sms.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

SEVERITA' 1- Errore bloccante che compromette tutte le funzionalità - 1 ora SEVERITA' 2 - Errore bloccante che provoca arresto di alcune funzionalità - 4 ore SEVERITA' 3 - Errore non bloccante - 8 ore SEVERITA' 4 - Problema generico non bloccante - 16 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.