CITTÀ IN COMUNE

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1787
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi per cittadini, imprese e professionisti, Beni culturali e turismo, Comunicazioni a cittadini e imprese
  • Azienda fornitrice: LEONARDO WEB S.r.l.
  • Referente commerciale: GIANPIERO OLIVA
  • Data di qualificazione: 07-01-2022 11:40

Descrizione generale del servizio

La piattaforma istituzionale La tendenza degli ultimi anni, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, è quella di favorire in maniera crescente la trasparenza e l'efficacia della comunicazione con i cittadini, migliorando l'erogazione dei propri servizi anche e soprattutto grazie all'impiego delle nuove tecnologie. Attraverso Città In Comune, Leonardo Web offre una soluzione di Content Management efficace e flessibile per la gestione autonoma, da parte dell'Ente, delle varie sezioni del sito, strumento ormai privilegiato con il quale l'Ente comunica con i propri utenti. Sono oramai più di 100 le P.A. che hanno scelto tale soluzione, affiancandola nel tempo dalle piattaforme ad essa collegate: il portale turistico, il totem touch multimediale, il BOT Telegram informativo, ...

Caratteristiche funzionali del servizio

  • La prima piattaforma istituzionale conforme alle Linee guida AgID di design per i siti web della PA (primo Comune pubblicato il 10/08/2016). Più di 100 Comuni italiani utilizzano la soluzione Città In Comune per la vera Innovazione Partecipata.
  • Un portale a portata di click, aggiornabile direttamente dall'Amministrazione, in tutte le sue parti, con procedure chiare e di facile utilizzo.
  • Dialoga nativamente con i principali fornitori di software tematici per la gestione dell’attività amministrativa, quali SISCOM, SIPAL, HALLEY, MAGGIOLI, ...
  • L'impaginazione dei contenuti tramite un layout lineare (una o due colonne) favorisce la rapida scansione delle informazioni e ne agevola la consultazione soprattutto su touchscreen, dove il pattern di interazione più funzionale è lo scorrimento verticale della pagina.
  • L'indubbio vantaggio di fare parte di una piattaforma condivisa in luogo di una singola realizzazione, è anche e soprattutto quello di beneficiare di aggiornamenti normativi, tecnici e grafici in tempo reale. Particolare rilevanza riveste l'Amministrazione Trasparente che, periodicamente, aggiorna le proprie sezioni e relativa documentazione da allegare.
  • Il sito istituzionale viene progettato e realizzato secondo i principi del responsive web design; tra i primi tra gli sviluppatori di piattaforme per la P.A. a migrare nel 2013 i contenuti assai diversificati di un portale pubblico verso la platea "mobile".
  • APP nativa Android / iOS VISIT-IT dedicata; bot Telegram VISIT dedicato
  • Funzionalità specifiche: portale turistico multilingua integrato, segnalazioni geolocalizzate di decoro urbano, calendario raccolta rifiuti, bollettino di allerta meteoidrologica, necrologi, bacheca lavoro, oggetti smarriti, ...
  • Grafica personalizzabile: colori template adattabili al gonfalone/stemma comunale; attivazione servizi aggiuntivi in autonomia (p.e. pagina tematica Covid-19 con normative e news)

Benefici offerti dal servizio

  • Costo della piattaforma pubblico e determinato dal solo numero di residenti (https://www.cittaincomune.it/#prezzi)
  • Layout responsive conforme alle Linee Guida di Design Italia per la P.A.
  • Rispetto dei requisti di accessibilità (livello di priorità AA delle WCAG 2 previsto per i siti web della PA)
  • Adeguamento cosatante alla normativa vigente, grazie alla collaborazione costante dei Segretari Comunali
  • Database unico, condiviso con i servizi turistici / culturali; unico inserimento e diffusione automatizzata sui diversi canali informativi (istituzionale, turistico, totem e monito informativi, app dedicata e bot Telegram)

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

OVHCloud

Cloud Deployment Model

Private Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • OVH srl

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

VisIT-IT: app istituzionale legata al portale istituzionale (http://visit-app.it/) VisIT-BOT: bot Telegram legato al portale istituzionale (http://visit-bot.it/) VisIT-TOTEM: totem touch informativo / turistico legato al portale istituzionale VisIT-NEWS: montior informativo / turistico legato al portale istituzionale

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Ven 8.30-13.00 / 14.30-18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Ven 8.30-13.00 / 14.30-18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Ven 8.30-13.00 / 14.30-18.00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Secondo le esigenze del Cliente
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Ven 8.30-13.00 / 14.30-18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: BOT Telegram
  • Ore supporto: Lun-Ven 8.30-13.00 / 14.30-18.00

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 72 ore senza contenuti - Recupero dei contenuti e catalogazione in nuovo portale; da concordare con Cliente
  • Tempo di disattivazione: 10 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

Accettazione preventivo, riunione tecnica conoscitiva, attivazione della piattaforma su indirizzo demo, travaso dei dati, formazione online o in presenza, settimana di prova su copia completa, attivazione della versione finale su dominio ufficiale.

Modalità e processo di disattivazione

Al termine del contratto o in caso di disdetta il servizio rimane attivo per 60 giorni a disposizione del Cliente per il travaso / download dei dati.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta vengono esportati i dati completi in formato csv/xml con rimando ai files corrispondenti; messa a disposizone di area FTP per il download dei files di cui al punto precedente.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Tutto il database in formato CSV/XML
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Log degli accessi utente a far data dalla prima messa online; log delle statistiche MATOMO a far data dalla prima messa online

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV/XML

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Pubblicazioni e pubblicità legale (Amministrazione Trasparente, Albo Pretorio, ...) purchè interni alla piattaforma CIC e non link a soggetti esterni, in formato CSV

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile
  • Altro (specificare) (BOT Telegram)

Specificare i browser supportati

  • Explorer (10)
  • Firefox (38)
  • Chrome (50)
  • Safari (9)
  • Opera (30)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La versione mobile, intesa come Responsive Web Design (RWD), è in tutto e per tutto completa dei contenuti della versione desktop; la distribuzione dei contenuti è adattata alla fruibilità degli stessi. La versione APP è invece limitata alle informazioni di carattere informativo, turistico , culturale eccezion fatta per le schede istituzionali quali organi amministratici, uffici e personale. A richiesta è abilitata la funzionalità di segnalazione di piccole criticità di decoro urbano.

Documentazione tecnica

La pittaforma è in cloud, motivo per cui non necessita di installazione. E' previsto un manuale di utilizzo dell'area riservata fornito ai Clienti che ne facciano richiesta.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.cittaincomune.it/api)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.cittaincomune.it/api)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://www.cittaincomune.it/api)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Informazioni istituzionali, uffici e personale, orari di ricevimento, notizie e calendario eventi, informazioni Covid-19, bollettino meteo idrologicio ARPA, monitoraggio qualità dell'aria ARPA, segnalazioni di decoro urbano.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Vengono garantiti i dati presenti sul sito in formato CSV/XML ed il conseguente download dei files collegati tramite un accesso FTP

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Periodicamente viene rilasciato un report statistico con riportati i contenuti e il relativo peso in megabytes suddivisi per tematica; il canone di gestione e mantenimento è inteso per anno solare e, nel primo anno di impianto, compreso nella realizzazione del sito; viene inviata PEC, salvo diverse indicazioni dall'ente, con il corrispettivo per l'anno successivo nel corso del mese di dicembre.

Metriche e statistiche disponibili

Matomo Analytics (incluso) o Google Analytics (a richiesta)

Report disponibili

Statistiche interattive (incluso) o report annuale (su richiesta)

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 98%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 15

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione con credenziali (login e password) su protocollo HTTPS

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 180 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 365 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 180 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 365 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Abitanti Numero 50
Parametro 2 Recupero contenuti Stima previa analisi 100
Parametro 3 Servizi opzionali (app, bot, totem, ...) Numero servizi 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 800,00
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0,00

Altre condizioni

I servizi /piattaforme / app opzionali sono sommati al corrispettivo di realizzazione iniziale.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Presa in carico: 30 minuti. Gestione: 8 ore.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.