Vigilium

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1795
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Geo-referenziazione edilizia, territorio e ambiente, Data Governance
  • Azienda fornitrice: Intellegit s.r.l.
  • Referente commerciale: Andrea Nicolamarino
  • Data di qualificazione: 25-06-2021 12:37

Descrizione generale del servizio

È un decision support system che rileva le condizioni favorevoli allo sviluppo di comportamenti illeciti e permette alle polizie locali e agli amministratori di prendere decisioni di intervento rapide ed efficaci in materia di sicurezza urbana.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • elaborazione dati provenienti da molte fonti sulla sicurezza in città, applicando paradigmi di intelligence criminologica per rilevare cause e situazioni di potenziale pericolo, restituendo informazioni georiferite
  • statistiche, analisi e mappe di rischio, anche predittive, che consentono alle amministrazioni e alle polizie locali di prendere decisioni più informate, rapide ed efficaci su problemi di criminalità, in/sicurezza e disordine urbano
  • gestione diretta delle segnalazioni dei cittadini (anche organizzati in gruppi di controllo di vicinato) in tema di criminalità, in/sicurezza, degrado urbano, emergenze, che consente di intervenire tempestivamente e di aggiornarli costantemente sulle attività svolte

Benefici offerti dal servizio

  • disponibilità elaborazioni statistiche, analisi e mappe di rischio a supporto dell'azione di governo del territorio nell'ambito della sicurezza urbana
  • miglior rapporto con il cittadino nella gestione delle segnalazioni relative a degrado, criminalità e insicurezza

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17
  • Telefono: Non Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Non Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: A seguito della richiesta di attivazione, l’assistenza Vigilium si assume la responsabilità di dare riscontro all’interessato entro un mese dalla richiesta, periodo estendibile a tre in casi di particolare complessità. La variabilità dei tempi, in particolare per quanto riguarda l’attivazione, è legata all’import a sistema dei dati forniti dal cliente.
  • Tempo di disattivazione: A seguito della richiesta di disattivazione, l’assistenza Vigilium si assume la responsabilità di dare riscontro all’interessato entro un mese dalla richiesta, periodo estendibile a tre in casi di particolare complessità.

Modalità e processo di attivazione

Nel momento in cui il Cliente intenda attivare il servizio, dovrà contattare l’assistenza alla casella assistenza.vigilium@intellegit.it indicando i termini del contratto in essere.

Modalità e processo di disattivazione

Nel momento in cui il Cliente intenda disattivare il servizio, dovrà contattare l’assistenza alla casella assistenza.vigilium@intellegit.it indicando i termini del contratto in essere.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su espressa richiesta del Cliente è possibile esportare dati dal sistema Vigilium. Per ragioni di sicurezza nella gestione dei propri servizi in cloud, Intellegit non offre delle API per consentire in autonomia l’esportazione dei dati da parte del Cliente. Per richieste di esportazione dati va contattata l’assistenza a assistenza.vigilium@intellegit.it; la richiesta verrà evasa entro 15 giorni lavorativi.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: I dati possono essere esportati nei seguenti formati: - backup: backup completo del database PostgreSQL; - sql: script DDL per la creazione e la popolazione di un database, nella sintassi specifica di PostgreSQL
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Report periodici

Formati in cui è possibile estrarre i dati

backup (PostgreSQL), sql

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Nessun altro formato previsto

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Firefox (73 +)
  • Chrome (80 +)
  • Safari (14 +)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La versione Desktop prevede l’accesso al portale ad esclusivo utilizzo di Amministratori Pubblici e Gestori delle segnalazioni; la versione mobile consente l’accesso a Cittadini e Polizia Locale

Documentazione tecnica

Manuale utente portale, manuale utente APP e manuale chiamate REST

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://a pi.vigilium.it/auth/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Le credenziali (necessarie ad eccezione che nei servizi indicati con SA) devono essere create/attivate nell'ambiente scelto (test o produzione) e per il ruolo desiderato (cittadino, polizia locale, amministratore pubblico).)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (AGID-Vigilium-Saas_manuale-API.pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (Nel documento AGID-Vigilium-Saas_manuale-API.pdf sono indicate le API REST disponibili sia in ambiente di test che in ambiente di produzione.)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Vedi AGID-Vigilium-Saas_manuale-REST.pdf

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Vedi AGID-Vigilium-Saas_proc_reveresibilita.pdf

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

In funzione della richiesta di RAM e CPU il servizio è in grado di scalare automaticamente

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Il sistema scala automaticamente nell'arco di pochi minuti senza aggravio di costi per l'Acquirente

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Disponibilità 99.9% tempo di disponibilità
Indicatore 2 Supporto giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17 orario supporto
Indicatore 3 Tempo di risposta Assistenza generica: 72 ore ▪ Grave malfunzionamento: 24 ore ▪ Indisponibilità sistema: 8 ore ore

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il servizio non prevede costi a consumo. All'interno del cruscotto amministratore ad accesso riservato sono disponibili i resoconti di utilizzo del servizio.

Metriche e statistiche disponibili

Tramite le API è possibile valutare il numero di accessi effettuati dagli utenti.

Report disponibili

Il sistema espone, per ciascun Acquirente, un servizio dedicato ad un utente di tipo amministratore che consente di interrogare gli accessi fatti al sistema filtrando per data, ora, IP e dispositivo utilizzato come dettagliato in AGID-Vigilium-Saas_manuale-API.pdf. Utilizzando le stesse API descritte nel documento, lo stesso ruolo può inoltre scaricare l'elenco degli utenti relativi al suo stesso ambito territoriale. Non esistono reportistiche sugli aspetti economici, in quanto il servizio non prevede tariffe a consumo.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): Assistenza generica: 72 ore ▪ Grave malfunzionamento: 24 ore ▪ Indisponibilità sistema: 8 ore

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Login con username (verificato tramite invio di email di attivazione) e password (almeno 1 maiuscola, 1 minuscola, 1 numero, 1 carattere speciale e minimo 8 caratteri).

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale:
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: Non vi sono tempi minimi di conservazione delle informazioni di audit
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: Le informazioni di audit non vengono cancellate ma rimangono memorizzate
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: Non vi sono tempi minimi di conservazione dei log
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: Il tempo di retention dei log è invece di 180 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Abitanti del territorio dell’Acquirente numero di abitanti 1000

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 20000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): Nessun costo di attivazione

Altre condizioni

ab. 0-25.000 : 20.000 € ab. 25-50.000 : 39.000 € ab. 50-100.000 : 56.000 € ab. oltre 100.000 : a progetto

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Assistenza generica: 72 ore Grave malfunzionamento: 24 ore Indisponibilità sistema: 8 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.