PharmaDD

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1869
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Produttività individuale e collaborazione
  • Azienda fornitrice: Sofitek Snc
  • Referente commerciale: lorenzo ricci
  • Data di qualificazione: 01-09-2021 18:04

Descrizione generale del servizio

Software per farmacie atto a censire e monitorare terapie farmacologiche in carico a pazienti seguiti. Calcola l’aderenza al trattamento e l’efficacia della terapia al fine di descrivere il livello minimo sotto il quale il trattamento diventa inefficace. Consente di condurre studi di fase IV capaci di analizzare criticità non sempre evidenziabili nella fase III attraverso lo studio contemporaneo da parte di più centri della medesima patologia con gli stessi farmaci. Consente l’analisi dei dati per valutare l’efficacia di un un farmaco rispetto ad una patologia basando i propri calcoli sul feedback dei pazienti in real life e quindi una valutazione puntuale dei costi benefici di un farmaco rispetto ad un altro.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione diari terapeutici
  • Gestione terapie farmacologiche
  • Calcolo aderenza al trattamento

Benefici offerti dal servizio

  • Valutazione efficacia
  • Valutazione costi benefici

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Microsoft Azure

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Microsoft Corporation

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

CSA STAR Self-Assessment Owasp Testing guide v.4

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 09:00 alle13:00 e dalle 15:00-18:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 09:00 alle13:00 e dalle 15:00-18:00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 09:00 alle13:00 e dalle 15:00-18:00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 09:00 alle13:00 e dalle 15:00-18:00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 7 giorni
  • Tempo di disattivazione: 15 giorni

Modalità e processo di attivazione

Alla richiesta da parte del cliente, segue la stipula e la sottoscrizione del contratto con periodo minimo di 12 mesi e la successiva attivazione dell'istanza applicativa per la struttura cliente (ospedale o farmacia) con la fornitura delle credenziali di accesso amministrativo. Il processo di attivazione dura in media 7 giorni.

Modalità e processo di disattivazione

La richiesta di disattivazione può essere inoltrata da 30 giorni prima della scadenza annuale definita dal contratto. Entro 15 giorni verrà disabilitata l'utenza e su richiesta verranno forniti i dati anonimizzati in formato esportabile (CSV, XLS) Dopo la consegna dei dati al cliente si procede alla disattivazione del servizio e alla rimozione di tutti i dati di titolarità del cliente stesso.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta del committente forniamo i dati necessari se il cliente non riesce ad esportarli tramite le procedure standard nel software entro 72 ore dalla richiesta.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: I dati delle tabelle nel Database sono esportabili in formato CSV o XLS
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): n.d.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, XLS, JSON

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Su richiesta sono esportabili i log dell'applicazione in formato testuale

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (>9)
  • Firefox (tutte le versioni)
  • Chrome (tutte le versioni)
  • Safari (> 10)

Documentazione tecnica

E' disponibile il manuale d'uso per gli utenti del software. Il manuale è in formato PDF

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://portale.pharmadd.it/api/docs)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Bearer Token)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://portale.pharmadd.it/api/docs)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://dev.pharmadd.it/api/docs)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tutte le funzioni principali del software sono invocabili tramite API e sono documentate all'indirizzo https://portale.pharmadd.it/api/docs/

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I dati presenti nel software sono esportabili direttamente dal cliente tramite le funzioni preposte. I formati di esportazione sono CVS, XLS. In caso di richiesta di dismissione, il cliente avvia la procedura tramite una semplice richiesta scritta tramite pec all'indirizzo posta@certificata.sofitek.it.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Gli operatori del fornitore possono predisporre l’aumento delle risorse cloud manualmente a seconda delle necessità.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Microsoft Azure Monitor

Metriche e statistiche disponibili

Uso CPU e Memoria del servizio APP e Database Quota spazio servizio Storage Disponibilità servizio

Report disponibili

Su richiesta saranno resi disponibili i seguenti report: Report SLA di Availability tecnica del servizio (raggiungibilità e disponibilità infrastruttura ed istanza applicativa del cliente) Report SLA dei tempi di risposta alle richieste di supporto

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 540

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Accesso tramite Login e Password + Autenticazione a 2 fattori

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Può essere attivata/disattivata dal fornitore l'autenticazione a 2 fattori

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 7 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 90 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 7 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 90 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Canone d'uso Licenza annuale per struttura ospedaliera 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 2500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Tempo di presa in carico 540 minuti ( 8 ore) Tempo di risoluzione entro 72 ore dalla presa in carico

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.