ACTACIVIC

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-2132
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Compliance e Trasparenza
  • Azienda fornitrice: Actainfo di Addari Igino sas
  • Referente commerciale: Igino Addari
  • Data di qualificazione: 19-02-2022 16:49

Descrizione generale del servizio

Il software on line per la gestione dell'Amministrazione Trasparente è aggiornato agli obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs. n. 97 del 25 maggio 2016. È conforme alle «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel dlgs. 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016» allegate alla Delibera ANAC n. 1310 del 28/12/2016. Fornito anche nella versione "Società trasparente" conforme alla Determinazione dell'ANAC n. 1134 del 8/11/2017 per società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici. Ideale per lavorare in smart working.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Aggiornamento della piattaforma web sulla base delle disposizioni emanate in materia di trasparenza.
  • Navigabilità tra le diverse sotto-sezioni per la pubblicazione e la consultazione con menu sempre visibile e tracciabilità del percorso - breadcrumbs.
  • Pubblicazione delle informazioni dall’Area riservata, con l'attribuzione di credenziali personali, estensibile, su richiesta dell’Ente a tutti i responsabili del procedimento.
  • Formato tabellare dei contenuti, come da indicazioni operative, riportate sulle citate linee guida ANAC 2016 sulla qualità delle informazioni, al fine di umentare il livello di comprensibilità e di semplicità di consultazione dei dati.
  • Funzioni di ricerca indicizzabili sulla base dei campi che compongono la singola tabella di ciascuna sotto-sezione; funzione di ricerca generale, situata nel menu laterale sinistro sempre visibile, applicabile al contenuto di tutte le sotto-sezioni che compongono l'amministrazione trasparente.
  • Generazione automatica, dalla sezione “Bandi di Gara e Contratti” in formato tabellare delle procedure come da Delibera Anac 1310/2016, del Dataset in formato xml contenente i CIG e i dati obbligatori da produrre annualmente con URL da comunicare all’ANAC entro il 31 gennaio.
  • Controllo della validità del Dataset e dei CIG da liquidare.
  • Archiviazione dei documenti pubblicati sul sito secondo gli standard archivistici e l'uso del Titolario.
  • Salvataggio dei dati in formato xml e csv.

Benefici offerti dal servizio

  • La Home page permette l'accesso a tutte le sezioni e sotto-sezioni dell'applicativo.
  • Tutte le sezioni sono corredate dai riferimenti normativi che prevedono la pubblicazione obbligatoria degli atti ai fini della trasparenza amministrativa
  • Possibilità di clonare gli atti pubblicati in anni precedenti e liquidati in anni successivi, con le relative informazioni.
  • Interconnessione e flusso automatizzato degli atti pubblicati sull'albo pretorio.
  • Interconnessione e flusso automatizzato degli atti sulla piattaforma di conservazione digitale.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba Cloud

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 0-24 dal Lunedì al Venerdì
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 9-13 / 15-19 dal Lunedì al Venerdì
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 0-24 dal Lunedì al Venerdì
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-13 / 15-19 dal Lunedì al Venerdì
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Configurazione online del servizio con attribuzione delle credenziali di accesso per l'utente operatore.

Modalità e processo di disattivazione

Disattivazione online del servizio con eliminazione delle credenziali di accesso e degli archivi.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I dati inseriti nel software ActaCivic sono di proprietà del cliente e potrà in qualsiasi momento esportarli in formato CSV. I file inseriti nel software ActaCivic sono di proprietà del cliente che potrà richiedere in qualsiasi momento ricevendo un archivio compresso in formato zip. Per il mancato rinnovo del servizio sono previsti 30 giorni successivi alla scadenza entro i quali ultimare il download dei dati inseriti e degli archivi.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: csv, zip, pdf
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): template, log

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non sono previsti altri asset.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Firefox 65)
  • Chrome (Chrome 72)
  • Safari (Safari 13)
  • Opera (Opera 55)
  • Edge 97

Documentazione tecnica

Manuale aggiornato sull'utilizzo dell'applicativo, la gestione degli utenti. Tutorial online nell'area riservata al cliente.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://demo.st.entetrasparente.it/cruscotto.php)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://demo.entetrasparente.it/api/)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Invocabile Dataset xml per Bandi di Gara e contratti pubblicati su Actacivic. Invocabile pubblicazione atti amministrativi su Actacivic. Altre funzionalità non accessibili tramite API.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I dati inseriti nel software Actacivic sono di proprietà del cliente e potrà in qualsiasi momento esportarli in formato CSV. I file inseriti nel software Actacivic e il cliente potrà richiedere un archivio compresso in formato zip.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il cliente può richiedere la scalabilità del servizio in termini di nuove sezioni, utenti accreditati, storage, tramite supporto telefonico oppure tramite ticket.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Nel servizio non sono presenti risorse a consumo, dato che il servizio prevede un canone annuale fisso.

Metriche e statistiche disponibili

Numero di accessi totali alla piattaforma. Numero di visite uniche alla piattaforma.

Report disponibili

Report su atti pubblicati in ogni singola sezione e sotto-sezione consultabili autonomamente dalla dashboard.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,80%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione tramite Nome utente e password.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: L'utente autorizzato può modificare le proprie credenziali in qualsiasi momento.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 12 mesi
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 12 mesi
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: Durata contratto
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: Durata contratto

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Abitanti/postazioni numero 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 360
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): ZERO

Altre condizioni

Varianti di prezzo per richiesta servizio di pubblicazione degli atti sull'applicativo.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Tempistiche valide per tutte le modalità di richiesta supporto: - ERRORE CRITICO: 4 ore (nei giorni lavorativi) dalla ricezione della notifica di errore; - ERRORE SEMI-CRITICO: 8 ore (nei giorni lavorativi) dalla ricezione della notifica di errore; - ERRORE NON CRITICO: massimo 2 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica di errore.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.