ACTAGOV

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-2177
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Compliance e Trasparenza
  • Azienda fornitrice: Actainfo di Addari Igino sas
  • Referente commerciale: Igino Addari
  • Data di qualificazione: 08-03-2022 19:57

Descrizione generale del servizio

ACTAGOV è un servizio web saas in cloud per la gestione di siti web conformi alle linee guida per l'accessibilità WCAG 2.1 AA e alle linee guida design siti web P.A di AGID, alle Linee guida per la trasparenza ANAC, alle disposizioni del GDPR 2016/679 per la protezione dei dati personali e alla gestione in Smart working 'Lavoro Agile'.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Pubblicazione delle informazioni dall’Area riservata, con l'attribuzione di credenziali personali, estensibile, su richiesta dell’Ente a tutti i responsabili del procedimento.
  • Gestione e pubblicazione delle aree tematiche
  • Gestione e pubblicazione di uffici e organigrammi
  • Gestione e pubblicazione di notizie, eventi, modulistica
  • Conformita' alla Direttiva UE 2016/2102, Dlgs n. 106/2018, Legge 4/2004 s.m.i. con «Meccanismo di Feedback» per segnalazioni dai cittadini

Benefici offerti dal servizio

  • Cybercecurity: applicativo ospitato su Data Center Virtuale proprietario con contenuti e database non accessibili sulla rete internet
  • Funzioni per la gestione degli adempimenti previsti per la protezione dei dati personali dal GDPR UE n. 2016/679
  • Semplicita' di inserimento dei dati da pubblicare attraverso un sistema di frontend che include testo e immagini
  • Interoperabilita' con piattaforme web dedicate all'Amministrazione trasparente, all'Albo pretorio, alla Conservazione digitale
  • Struttura mobile friendly del sito web e perfetta fruizione in ambiente mobile smartphone e tablet

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba Cloud

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

CSA STAR Self-Assessment - CAIQ

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal Lunedì al Venerdì ore 0-24
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal Lunedì al Venerdì ore 9-13 / 15-19
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal Lunedì al Venerdì ore 9-13 / 15-19
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal Lunedì al Venerdì ore 9-13 / 15-19
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 ora
  • Tempo di disattivazione: 1 ora

Modalità e processo di attivazione

Configurazione online del servizio con attribuzione delle credenziali di accesso per l'utente editore.

Modalità e processo di disattivazione

Disattivazione online del servizio con eliminazione delle credenziali di accesso e degli archivi.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I file inseriti nel software ACTAGOV sono di proprietà del cliente e potrà in qualsiasi momento esportarli massivamente richiedendo un archivio compresso in formato zip. Per il mancato rinnovo del servizio sono previsti 30 giorni successivi alla scadenza entro i quali richiedere l'archivio totale.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: csv, zip, pdf
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): template, log

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non sono previsti altri asset.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Firefox 65)
  • Chrome (Chrome 72)
  • Safari (Safari 13)
  • Opera (Opera 55)
  • Edge 97

Documentazione tecnica

Manuale aggiornato sull'utilizzo dell'applicativo.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://actagov.actainfo.it/api/)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://actagov.actainfo.it/api/files/Documentazione%20ActaGov%20RESTful%20API.pdf)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Invocabile pubblicazione notizie FLASH SINDACO su Facebook. Invocabile pubblicazione mappa eventi su Google maps. Altre funzionalità non accessibili tramite API.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I dati pubblicati nel software ACTAGOV sono di proprietà del cliente e potrà, in qualsiasi momento, richiedere un archivio compresso in formato zip.

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Nel servizio non sono presenti risorse a consumo, dato che il servizio prevede un canone annuale fisso.

Metriche e statistiche disponibili

Numero di accessi totali alla piattaforma. Numero di visite uniche alla piattaforma.

Report disponibili

Report sulle notizie pubblicate.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,80%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione tramite Nome utente e password.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: L'utente può modificare le proprie credenziali in qualsiasi momento.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 7 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 12 mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Abitanti/postazioni numero 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 900,00
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): ZERO

Altre condizioni

NESSUNA

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Tempistiche valide per tutte le modalità di richiesta supporto: - ERRORE CRITICO: 4 ore (nei giorni lavorativi) dalla ricezione della notifica di errore;

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.