Suite Area Contabile-Economica

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-218
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Argo Software srl
  • Referente commerciale: ammin@argosoft.it
  • Data di qualificazione: 21-03-2019 17:20

Descrizione generale del servizio

La suite Area Contabile-Economica comprende i seguenti prodotti: Argo Bilancio WEB - Lo strumento di elaborazione via WEB per gestire nel modo più efficace tutte le informazioni e gli adempimenti legati alla gestione finanziaria delle scuole di ogni ordine e grado secondo il Decreto Interministeriale n. 129 del 28 Agosto 2018. (Adeguato alla gestione dell'Ordinativo Informatico Locale (OIL) previsto per le istituzioni scolastiche ) Argo Project - La gestione finanziaria dei progetti Argo IVA - Dichiarazione IVA per le istituzioni scolastiche

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Argo Bilancio WEB permette il caricamento del Programma Annuale su struttura aggiornata alla normativa in vigore ma personalizzabile dall'utente con i progetti del P.T.O.F. della scuola e con eventuali sottovoci Consente la compilazione del Programma Annuale o delle Schede Finanziarie in modo autonomo ma interattivo. Prevede dei raccordi tra il piano dei Conti previsto nella vecchia modulistica del D.I. 44/2001 e il nuovo Piano dei conti stabilito dal Miur a seguito dell'entrata in vigore del D.I. n.129 /2018 Consente il caricamento di Impegni/ Accertamenti e di Mandati/Reversali su ciascuna Voce su un'unica finestra, sia in competenza che in residuo, tenendo sotto controllo i movimenti emessi precedentemente sulla Voce e la disponibilita' della stessa. - Prevede la creazione di Impegni o Accertamenti, contestualmente all'emissione del mandato o della reversale. Consente la gestione delle distinte di trasmissione alla Banca Cassiera seconde le modalita' previste nell'accordo Abi-Miur riguardo all'applicazione dell'Ordinativo Informatico Locale per le Istituzioni scolastiche . L'apposizione delle firme digitali avviene in modo integrato consentendo la produzione del flusso certificato degli Ordinativi e la gestione automatica degli Esiti Consente la gestione delle fatture elettroniche consegnate dal portale Sidi Fatturazione elettroniche caricandole sul registro fatture e consentendone il pagamento sia del netto ai fornitori che il pagamento dell'Iva all'erario. Gestisce inoltre la comunicazione dei pagamenti alla Piattaforma dei Crediti Consente la gestione dell'anticipo al DSGA e la tenuta del registro per le minute spese con controllo sui massimali stabiliti. Gestisce le liquidazioni di stipendi e/o compensi mediante l'emissione in automatico degli impegni o dei mandati sia per i Netti che per le Ritenute con la tenuta dei relativi registri d'accantonamento. Gestisce le variazioni al Programma Annuale apportate durante l'anno, con la relativa stampa dei modelli da presentare al Consiglio di Istituto. Utilizza il formato PDF, quindi rende immediatamente visualizzabili o salvabili tutte le stampe
  • Argo Project permette la gestione delle categorie e delle voci di spesa che compongono la struttura dei progetti. Il sistema prevede diverse tipologie di struttura, tra le quali due specifiche per la realizzazione dei progetti PON FSE/FESR, tutte ampiamente parametrizzabili e personalizzabili, e la possibilita' di crearne nuove secondo le esigenze dell'utente. Consente di visionare/modificare l'allineamento delle voci della struttura dei progetti ai tipi di spesa del piano dei conti, al fine di elaborare, per i progetti attuati, la sezione delle uscite della scheda illustrativa finanziaria. Consente di predisporre il piano di spesa del progetto, mediante la distribuzione delle risorse nelle categorie di spesa del progetto; elaborare e registrare le spese del personale coinvolto nella realizzazione di ogni singolo progetto (es. tutor, esperti, ds, dsga, personale amministrativo, referenti per la valutazione, facilitatori, ecc.) in relazione al numero di ore di impegno e alla tipologia di intervento effettuato (es. direzione, coordinamento, progettazione, docenza, tutoraggio, partecipazione al GOP, collaudo, ecc.); registrare le spese generali di funzionamento, connesse all'acquisito di beni e servizi e rilevare, per singola categoria di spesa, eventuali economiediseconomie. Consente di effettuare la ripartizione dell'importo di impegni e mandati nelle varie categorie di spesa del progetto. Consente la registrazione delle certificazioni di spesa emesse sul progetto e l'imputazione dei mandati di pagamento alle singole certificazioni. Il sistema e' corredato da una serie da una serie di modelli personalizzabili (contratti prestazione d'opera, autorizzazioni alla liquidazione dei progetti, dichiarazioni accettazione incarico, ecc.) e di documenti, in formato PDF, che permettono di avere dei prospetti sinottici delle spese, per singolo progetto, secondo le diverse esigenze dell'utente.
  • Argo IVA WEB gestisce i diversi quadri costituenti la dichiarazione IVA (Frontespizio,VA, VB, VC, VE, VF, VJ, VH, VI, VN, VL, VT, VX, VO), consentendo l'inserimento, la modifica, la memorizzazione e l'eliminazione dei dati. Stampa i quadri della dichiarazione su fogli singoli formato A4, utilizzando i modelli pubblicati dall'Agenzia delle Entrate, quindi non e' necessario l'acquisto di modelli prefincati. Produce il file da trasmettere, direttamente o tramite intermediario, ed esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (Internet)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Argo Bilancio WEB è conforme al Decreto Interministeriale n. 129 del 28 Agosto 2018

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00 da settembre a giugno, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Sistema di prenotazione di richiamata telefonica. Il cliente si prenota su una piattaforma denominata Argo Help ed entra in una delle code divise per argomento. Durante l'attesa ha la possibilità di verificare la propria posizione in coda e quando giunge il proprio turno viene richiamato dall'operatore. E' possibile usare una chat embedded nel servizio
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 settimana
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta la richiesta di attivazione l'amministrazione provvede ad attivare il servizio. Nel caso in cui si tratti di un cliente nuovo, vengono quindi inviate per email le credenziali di accesso, che devono essere modificate al primo accesso, altrimenti il cliente continua ad utilizzare le credenziali usate per gli altri servizi

Modalità e processo di disattivazione

A scadenza del contratto, se il servizio non viene rinnovato dal cliente, l'amministrazione lo disattiva, dando un mese di tempo per la richiesta e l'esportazione dei dati

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta del cliente i dati vengono estratti, compressi (in formato .ZIP), protetti da password e resi disponibili nell'Area Clienti riservata.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, TXT
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, TXT

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Chrome (consigliato), Firefox)
  • Chrome (Chrome (consigliato), Firefox)
  • Chrome (consigliato), Firefox

Documentazione tecnica

Al cliente viene fornito il manuale d'uso, scaricabile via internet

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.portaleargo.t/argo-api/rest/contabile)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (username, password)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Anagrafiche debitori e anagrafiche creditori

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • La procedura per garantire la reversibilità del servizio è descritta nel documento concordato con AGCM caricato nella successiva sessione

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il servizio viene scalato in modo programmato nell'arco della giornata in base al carico medio già noto per esperienza.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Sulla base delle analisi delle curve di carico effettuate maggiori risorse vengono automaticamente attivate nelle condizioni più gravose in termini di carico che si concentrano in particolare nel periodo compreso tra le ore 07:00 e le ore 14:00. Inoltre il carico viene monitorato continuamente dall'ufficio di amministrazione dei sistemi tramite sistemi di monitoring e di allarme. Qualora il carico ecceda le risorse previste, tale ufficio provvede all'attivazione delle risorse aggiuntive in un tempo max previsto di 5 minuti.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Tempo medio di risposta alla richiesta 0,8 secondi secondi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il costo del servizio non è associato a parametri di consumo. Il cliente può accedere alla propria area utenti protetta da account e password e monitorare i livelli di qualità del servizio (SL1, SL3)

Metriche e statistiche disponibili

Metodo di calcolo di SL1 Il calcolo viene effettuato sulla base delle metriche recuperate dal servizio AWS CloudWatch relative all'Application Load Balancer (punto unico di accesso a tutte le applicazioni Argo). La SLA viene calcolata, come percentuale, sulla base delle richieste HTTP fallite rispetto al numero totale delle richieste su tutti gli applicativi Argo ( qui lo standard internazionale HTTP response status code : https://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html ). Nel dettaglio viene conteggiato 1. il totale delle richieste agli applicativi Argo; 2. Il totale delle richieste agli applicativi argo con codice di errore 5XX (500, 501,502,503...); 3. Error Rate come totale richieste / richieste con errore; 4. la percentuale è calcolata come 100 * (1-ErrorRate). La SLA giornaliera verrà calcolato in modalità batch ogni notte per la fascia oraria del giorno precedente (7:00 AM alle 22:00) e storicizzata in un database. La SLA mensile è calcolata come media delle SLA giornaliere del mese in corso storicizzate sul database. La dashboard di SLA è realizzata attraverso il servizio Klipfolio che preleva i dati dal database sopra citato ed è pubblicata nell'Area Clienti. Metodo di calcolo SL3 Il cliente ha la possibilità di prenotare una richiamata telefonica o via chat tramite il sistema di prenotazione ArgoHelp. Una volta prenotato per un particolare argomento il cliente entra in una coda specifica e può visualizzare la propria posizione. Una volta che arriva il proprio turno, viene contattato dall'operatore che prende in carico la chiamata. Vengono registrati l'orario di prenotazione del cliente e l'orario in cui la chiamata viene presa in carico dall'operatore, per cui è possibile misurare i tempi di attesa di ogni richiesta di supporto

Report disponibili

La consultazione degli indicatori SL1 ed SL3 avviene autonomamente a cura dell'utente accedendo alla propria area riservata

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

username, password, OTP (opzionale), Oauth

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Tipologia di istituzione scolastica Tipo NA

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 150
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 100

Altre condizioni

Il prezzo è riferito ad una periodicità annuale. Il prezzo del servizio è definito sulla base di un listino organizzato per tipologia di istituzione scolastica Il costo dipende quindi dalla tipologia di scuola Maggiori dettagli sul prezzo possono essere consultati su http://www.argosoft.it/argox/docx/listino_pub.pdf

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

1 giorno