Suite Area Personale

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-219
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Argo Software srl
  • Referente commerciale: ammin@argosoft.it
  • Data di qualificazione: 22-03-2019 17:11

Descrizione generale del servizio

La suite Area Personale comprende i seguenti prodotti: Personale WEB: Elabora in modo efficiente tutte le informazioni legate alla gestione giuridica del personale della scuola di ogni ordine e grado SIDI Personale WEB: Trasmettere al sistema SIDI i dati già memorizzati (servizi e assenze) nel software gestionale. SMS Personale: Canale di comunicazione tra la scuola, genitori e docenti tramite messaggi SMS sui telefoni cellulari PA04: Gestione del modello PA04 richiesto dall'INPDAP alle Scuole F24: Gestione del modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici) e Ordinario 770: Gestione dichiarazione dei sostituti di imposta (Mod. 770) IRAP: Gestione dichiarazione IRAP per le Scuole Statali Carriera: Determinazione inquadramento economico dei dipendenti della scuola MOF: Gestione adempimenti MOF

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Argo Personale web consente la completa dematerializzazione del flusso connesso alla richiesta delle ferie e permessi giornalieri ed orari: richiesta del Dipendente, verifica della segreteria, visti intermedi dei Referenti, autorizzazione del Dirigente, registrazione dell’assenza. Tutto tramite web! Registrando le assenze giornaliere ed orarie, l’appilcativo calcola in automatico la misura della retribuzione spettante in funzione dei periodi già fruiti, grazie ad una completa parametrizzazione delle tipologie di assenza. E’ prevista la registrazione multipla per alcuni tipi di assenza (Sciopero, ferie, etc.). Per il personale Docente ed ATA si possono gestire i permessi da recuperare e le relative ore di recupero. Inoltre consente l’inserimento dei dati anagrafici, di residenza e recapito del personale della Scuola. Se i dati sono stati già inseriti in Alunni allora è possibile prelevarli evitandone la digitazione. Al personale possono essere collegati i dati dei familiari, e quelli degli assistiti per L 104, utili per la verifica della fruibilità di alcune assenze e per la rilevazione annua L 104. Inoltre è possibile acquisire i dati che definiscono il tipo di servizio, la sua durata, il tipo di contribuzione, le sedi, registrare i corsi di aggiornamento frequentati dal personale nonché le diverse attività prestate (valutative, etc.). Tutte queste informazioni consentono la stesura dei certificati di servizio, contratti ed elenchi. E’ possibile elaborare le graduatorie interne per la determinazione dei soprannumerari a partire dalla registrazione dei titoli previsti dalle disposizioni vigenti, per il personale Docente ed Ata.
  • Argo SIDI Personale web. Le funzioni di invio dei dati relativi alle ASSENZE e COOPERAZIONE APPLICATIVA sono accessibili tramite apposite voci di menu' e consistono in una fase preliminare in cui l'operatore preleva i servizi di supplenza e/o le assenze gia' registrate da inviare (tramite una funzione di ricerca con filtro), ed una fase di invio vero e proprio, in cui viene realizzato il collegamento alla finestra del SIDI. L'utente potra' interagire con la finestra del SIDI per apportare eventuali integrazioni, modifiche o correzioni. Una volta controllati visivamente i dati presenti bastera' cliccare sul pulsante di invio per effettuarne il trasferimento al sistema. Le funzioni di invio dei SERVIZI PREGRESSI prevedono una modalita' semplice e intuitiva di trasferimento al SIDI dei dati relativi ai quadri della Dichiarazione dei servizi pregressi, gia' memorizzati in ARGO PERSONALE WEB. Anche in questo caso sara' possibile interagire con le pagine del SIDI per eventuali integrazione o rettifiche. Tramite una apposita voce di ARGO PERSONALE WEB, attiva solo per i clienti di ARGO SIDI, e' possibile ottenere il file (xls), con i dati dei servizi preruolo, da importare alla sezione "Gestione della Carriera - Gestione dei Servizi pregressi e benefici" del SIDI.
  • Argo SMS Personale. Il software e' in grado di gestire l'invio dei messaggi sia in modalità automatica, che definita dall'operatore destinandoli o ad un singolo utente o ad un gruppo. COMUNICAZIONI AUTOMATICHE SCUOLA-UTENTI: - da Argo Personale, tramite la funzione "Convocazioni" e' possibile inviare automaticamente gli SMS per la convocazione degli aspiranti supplenti (art. 10 e 11 del DM 56 del 28 maggio 2009). - da Argo Sostituzioni e' possibile inviare automaticamente gli SMS per la comunicazione delle sostituzioni ai docenti individuati. COMUNICAZIONI NON AUTOMATICHE SCUOLA-UTENTI: La scuola definisce il testo del messaggio SMS ed il gruppo dei destinatari; il sistema provvede all' invio del messaggio. Questo servizio puo' essere utile anche per avvisare gruppi di docenti per riunioni, incontri ecc., e comunque per inviare messaggi a testo libero. La scuola ha sempre la possibilita', tramite un opportuno pannello di controllo, di rivedere tutti i messaggi inviati e ricevuti, di controllare la contabilita' dei messaggi acquistati e di comprare nuovi pacchetti di SMS.
  • Argo PA04. L'utente, utilizzando le funzionalità dell'applicativo, potrà: importare i dati anagrafici e i periodi di servizio del personale scolastico, dai file prodotti dal programma Argo Personale o comunque realizzati secondo lo standard di interscambio dati ministeriale (es. prodotti con OPEN-SISSI); importare i dati anagrafici e retributivi da Argo Carriera Win; prelevare i compensi accessori dal programma Argo Emolumenti per il personale con pratiche PA04 aperte; elaborare, previo inserimento dei dati relativi all'inquadramento in ruolo e degli altri dati utili alla ricostruzione dell'anzianità economica del dipendente, i dati retributivi per l'arco temporale richiesto; stampare il modello PA04. generare il file con i dati utile per la successiva acquisizione nel programma S7 dell'INPDAP I dati retributivi del personale scolastico sono determinati ai sensi del D.P.R. 399/88, a partire dal 01/05/90 e sino al 31/12/94, e dei successivi Contratti Collettivi stipulati anche per gli insegnanti di religione con aumenti biennali o nelle seguenti posizioni di stato: cessazione del diritto alla ricostruzione e progressione per aumenti biennali, riacquisizione del diritto alla ricostruzione. Tutti i valori retributivi elaborati dal sistema per la pratica in gestione e i dati relativi ai periodi retributivi e di servizio del dipendente sono modificabili dall'utente, cosi' come e' consentito effettuare l'inserimento manuale di tutti i dati relativi ad una pratica.
  • Argo F24. Consente, tramite navigazione a tab page, il caricamento dei dati relativi alle varie sezioni dei modelli F24 EP e Ordinario. Per ogni sezione sono evidenziati i campi obbligatori da inserire, inoltre sono presenti finestre di scelta che aiutano l'utente nella selezione di codici tributo, sedi istituti previdenziali, codice regioni ecc... che di volta in volta vengono richiesti nelle varie sezioni. Da Argo Emolumenti è possibile trasferire ad Argo F24 web i dati utili per la compilazione automatica del modello F24 EP e Ordinario di versamento mensile dei tributi e contributi scaturenti dal pagamento dei cedolini. Da Argo Bilancio web è possibile trasferire ad Argo F24 web i dati utili per la compilazione automatica del modello F24 EP e Ordinario di versamento mensile dell'IVA derivante dalla scissione dei pagamenti (split payment). Produce la stampa del modello F24 EP e Ordinario sui moduli elettronici distribuiti dall'Agenzia delle entrate. Il file prodotto ha estensione pdf, quindi per poterlo visualizzare e' necessario, che sul pc utilizzato, sia installato un programma che permetta la visualizzazione di tale tipo di file (Adobe Acrobat Reader © o prodotti similari). Produce il file (in formato txt) contenente i dati della dichiarazione che l'utente dovrà verificare con le procedure di controllo distribuite dall'Agenzia, crittografare e inviare tramite ENTRATEL (Desktop telematico).
  • Argo 770. Gestisce i diversi quadri costituenti il Mod. 770 consentendo l'inserimento, la modifica, la memorizzazione e l'eliminazione dei dati contenuti nei diversi quadri della dichiarazione. Stampa i quadri del Mod. 770 su fogli singoli formato A4, utilizzando i modelli pubblicati dall'Agenzia delle Entrate, quindi non e' necessario l'acquisto di modelli prefincati. Produce il file da trasmettere, direttamente o tramite intermediario, ed esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate. Ai fini della quadratura contabile sono previsti degli elenchi gia' definiti che e' possibile consultare a video o stampare. Una semplice ma potente procedura di gestione elenchi configurabili consente all'operatore la realizzazione di elenchi ad hoc finalizzati all'analisi dei dati delle dichiarazioni. Per gli utilizzatori di Argo F24 e' stato realizzato il prelievo dei versamenti da riportare nei quadri ST,SV e SX. Per gli utilizzatori di Argo Gecodoc è stato realizzato il collegamento fra i due programmi ai fini dell'archiviazione e la conservazione della dichiarazione.
  • Argo IRAP. Gestisce i diversi quadri costituenti la dichiarazione IRAP (Frontespizio,IK,IR ed IS), consentendo l'inserimento, la modifica, la memorizzazione e l'eliminazione dei dati. Stampa i quadri della dichiarazione su fogli singoli formato A4, utilizzando i modelli pubblicati dall'Agenzia delle Entrate, quindi non e' necessario l'acquisto di modelli prefincati. Produce il file da trasmettere, direttamente o tramite intermediario, ed esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate. E' integrato con Argo F24 e Argo GecoDoc
  • Argo Carriera. L'utente, utilizzando le funzionalita' dell'applicativo, potra': Importare i dati anagrafici del personale scolastico, dai file prodotti dal programma Argo Personale o comunque realizzati secondo lo standard di interscambio dati ministeriale (es. prodotti con OPEN-SISSI); Effettuare lo sviluppo della carriera , ai sensi del DPR 399/88, a partire dal 01/05/90 e sino al 31/12/94. Determinare la progressione economica nel corso del 1995 in cui coesistevano gli effetti economici sia del D.P.R. 399/88 che del C.C.N.L. del 04/08/95 come da Circ. n. 276 del 05/08/95. Determinare l'inquadramento economico al 01/01/96 ed il passaggio alla fascia successiva ai sensi dell'art. 66 del C.C.N.L. del 04/08/95 e della Circolare n. 595 del 20/09/96. Calcolare gli eventuali ratei maturati al 31/12/95 ai sensi dell'art. 67 del C.C.N.L. del 04/05/95 e della Circolare n. 595 del 20/09/96. Includere nella progressione economica dal 01/01/95 gli aumenti previsti dal C.C.N.L del 14/08/96 (biennio 1996-1997) e dai successivi C.C.N.L. Effettuare l'inquadramento per gli immessi successivamente al 01/01/96 ed anche per gli insegnanti di religione (sia della Scuola Primaria che Secondaria nelle diverse posizioni: diritto alla ricostruzione, solo aumenti biennali, cessazione del diritto alla ricostruzione e progressione per aumenti biennali, riacquisizione del diritto alla ricostruzione). Determinare la progressione di carriera conseguente ai passaggi di ruolo/qualifica nelle diverse tipologie: riconoscimento integrale della carriera precedente, temporizzazione o valutazione del trattamento economico piu' favorevole tra temporizzazione e riconoscimento dei servizi. Elaborare e stampare il prospetto di conguaglio retributivo. Stampare i decreti di ricostruzione e il modello di progressione economica. I dati retributivi del personale scolastico sono determinati ai sensi del D.P.R. 399/88, a partire dal 01/05/90 e sino al 31/12/94, e dei successivi Contratti Collettivi stipulati anche per gli insegnanti di religione con aumenti biennali o nelle seguenti posizioni di stato: cessazione del diritto alla ricostruzione e progressione per aumenti biennali, riacquisizione del diritto alla ricostruzione. Tutti i valori retributivi elaborati dal sistema per la pratica in gestione e i dati relativi ai periodi retributivi e di servizio del dipendente sono modificabili dall'utente, cosi' come e' consentito effettuare l'inserimento manuale di tutti i dati relativi ad una pratica.
  • Argo MOF: La gestione del MOF all’interno del programma si svolge in varie fasi: 1. Ripartizione delle somme stanziate per i progetti e le attività che la scuole intende svolgere. 2. La ripartizione termina con l'approvazione che scaturisce dalla sottoscrizione del contratto di II livello da parte del Dirigente Scolastico e l’RSU dell’istituto. 3. Definiti i progetti e la relativa dotazione finanziaria occorre individuare il personale a cui assegnarli, e quindi produrre per ognuno il provvedimento di nomina che va trasmesso al gestore documentale ARGO GECODOC. 4. Il processo termina, alla fine dell’anno scolastico, con la rendicontazione del lavoro svolto e la conseguente conferma o riduzione dei compensi da erogare. Il Dirigente Scolastico quindi approva gli importi da liquidare e questi saranno resi disponibili al programma ARGO EMOLUMENTI per la successiva gestione e trasmissione al Service Personale Tesoro ai fini dell’elaborazione del cedolino unico.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (Internet)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

nessuno

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00 da settembre a giugno, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Sistema di prenotazione di richiamata telefonica. Il cliente si prenota su una piattaforma denominata Argo Help ed entra in una delle code divise per argomento. Durante l'attesa ha la possibilità di verificare la propria posizione in coda e quando giunge il proprio turno viene richiamato dall'operatore. E' possibile usare una chat embedded nel servizio. Inoltre il supervisor del cliente può vedere la cronologia degli interventi di assistenza effettuati e valutarne la tempistica
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 settimana
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta la richiesta di attivazione l'amministrazione provvede ad attivare il servizio. Nel caso in cui si tratti di un cliente nuovo, vengono quindi inviate per email le credenziali di accesso, che devono essere modificate al primo accesso, altrimenti il cliente continua ad utilizzare le credenziali usate per gli altri servizi

Modalità e processo di disattivazione

A scadenza del contratto, se il servizio non viene rinnovato dal cliente, l'amministrazione lo disattiva, dando un mese di tempo per la richiesta e l'esportazione dei dati

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta del cliente i dati vengono estratti, compressi (in formato .ZIP), protetti da password e resi disponibili nell'Area Clienti riservata.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CVS, TXT
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CVS, TXT

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Chrome (consigliato) Firefox)
  • Chrome (Chrome (consigliato) Firefox)
  • Chrome (consigliato) Firefox

Documentazione tecnica

Al cliente viene fornito il manuale d'uso, scaricabile via internet

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/personale/anagrafiche)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (username, password)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Anagrafiche del personale scolastico

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • La procedura per garantire la reversibilità del servizio è descritta nel documento concordato con AGCM caricato nella successiva sessione

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il servizio viene scalato in modo programmato nell'arco della giornata in base al carico medio già noto per esperienza.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Sulla base delle analisi delle curve di carico effettuate maggiori risorse vengono automaticamente attivate nelle condizioni più gravose in termini di carico che si concentrano in particolare nel periodo compreso tra le ore 07:00 e le ore 14:00. Inoltre il carico viene monitorato continuamente dall'ufficio di amministrazione dei sistemi tramite sistemi di monitoring e di allarme. Qualora il carico ecceda le risorse previste, tale ufficio provvede all'attivazione delle risorse aggiuntive in un tempo max previsto di 5 minuti.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Tempo medio di risposta alla richiesta 0,8 secondi secondi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il costo del servizio non è associato a parametri di consumo. Il cliente può accedere alla propria area utenti protetta da account e password e monitorare i livelli di qualità del servizio (SL1, SL3)

Metriche e statistiche disponibili

Metodo di calcolo di SL1 Il calcolo viene effettuato sulla base delle metriche recuperate dal servizio AWS CloudWatch relative all'Application Load Balancer (punto unico di accesso a tutte le applicazioni Argo). La SLA viene calcolata, come percentuale, sulla base delle richieste HTTP fallite rispetto al numero totale delle richieste su tutti gli applicativi Argo ( qui lo standard internazionale HTTP response status code : https://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html ). Nel dettaglio viene conteggiato 1. il totale delle richieste agli applicativi Argo; 2. Il totale delle richieste agli applicativi argo con codice di errore 5XX (500, 501,502,503...); 3. Error Rate come totale richieste / richieste con errore; 4. la percentuale è calcolata come 100 * (1-ErrorRate). La SLA giornaliera verrà calcolato in modalità batch ogni notte per la fascia oraria del giorno precedente (7:00 AM alle 22:00) e storicizzata in un database. La SLA mensile è calcolata come media delle SLA giornaliere del mese in corso storicizzate sul database. La dashboard di SLA è realizzata attraverso il servizio Klipfolio che preleva i dati dal database sopra citato ed è pubblicata nell'Area Clienti. Metodo di calcolo SL3 Il cliente ha la possibilità di prenotare una richiamata telefonica o via chat tramite il sistema di prenotazione ArgoHelp. Una volta prenotato per un particolare argomento il cliente entra in una coda specifica e può visualizzare la propria posizione. Una volta che arriva il proprio turno, viene contattato dall'operatore che prende in carico la chiamata. Vengono registrati l'orario di prenotazione del cliente e l'orario in cui la chiamata viene presa in carico dall'operatore, per cui è possibile misurare i tempi di attesa di ogni richiesta di supporto

Report disponibili

La consultazione degli indicatori SL1 ed SL3 avviene autonomamente a cura dell'utente accedendo alla propria area riservata

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

username, password, OTP (opzionale), Oauth

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Tempo medio di risposta alla richiesta 0,8 secondi secondi

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 190
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 100

Altre condizioni

Il prezzo è riferito ad una periodicità annuale. Il prezzo del servizio è definito sulla base di un listino organizzato per tipologia di istituzione scolastica Il costo dipende quindi dalla tipologia di scuola Maggiori dettagli sul prezzo possono essere consultati su http://www.argosoft.it/argox/docx/listino_pub.pdf

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

1 giorno