Suite Area Didattica

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-225
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Argo Software srl
  • Referente commerciale: ammin@argosoft.it
  • Data di qualificazione: 25-03-2019 18:03

Descrizione generale del servizio

La Suite Area Didattica comprende i seguenti servizi: Alunni WEB - Uno strumento completo per gli operatori della segreteria didattica. ScuolaNext - Sistema con cui far interagire docenti, studenti e famiglie in tempo reale DidUp registro - Applicazione registro elettronico per Android e IOS Mensa - Lo strumento per predisporre il servizio di refezione scolastica. Scuola/Lavoro - Gestione delle attività previste per l’Alternanza Scuola/Lavoro nella scuola secondaria di II grado. SIDI Alunni - Anello di congiunzione tra il sistema Argo e la piattaforma Sidi Miur SMS Didattica -Comunicazione tra la scuola e i genitori tramite SMS PagoOnLine - Effettua i pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA Commissione 1° Ciclo - Gestione completa degli esami finali di primo ciclo

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Argo Alunni WEB. Caratteristiche funzionali: Il programma è realizzato per poter gestire le esigenze specifiche dei quattro ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado). Comprende: Sezione Anagrafe, Sezione Curriculum, Sezione Comunicazioni
  • Argo ScuolaNext. Consente la piena digitalizzazione della scuola: completa gestione dei registri elettronici di classe e del professore, rilevazione delle assenze in tempo reale, orario scolastico, prenotazione colloqui, condivisione delle lezioni, bacheca on line, presa visione dei voti, degli scrutini, richieste via web di certificati e documenti, informazioni a supporto degli alunni e delle famiglie per orientarsi nelle scelte future, spazi virtuali per docenti ed alunni dove condividere e rendere fruibili: lezioni multimediali, materiale didattico, link per approfondimenti, tesine, e tanto altro ancora
  • Argo DidUp. E' pensato per essere utilizzato su tablet o desktop e consente al docente una compilazione rapida di tutte le informazioni appartenenti ai tradizionali registri di classe e del professore. I punti di forza di DidUp: All'accesso è subito chiaro al docente quali sono le proprie ore di lezione per il giorno e non sara' necessario selezionare la classe all'interno della struttura scolastica; Il singolo docente ha la possibilita' di definire il proprio orario personale, qualora non se ne fosse già occupata la segreteria; E' possibile apporre firma grafica ed utilizzare un PIN per garantire maggiore sicurezza della firma su registro di classe; L'appello di effettua rapidamente grazie al filtro su nome e cognome. E' sufficiente un solo tocco per inserire le assenze del giorno; E' possibile inserire una nota disciplinare per tutti gli alunni della classe con una sola operazione; Il docente visualizza comodamente un riepilogo voti degli alunni con relativa media e stabilisce chi interrogare; ACCESSIBILITA' L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - per tramite del suo Presidente Nazionale Mario Barbuto - sentiti testers e docenti utenti del registro elettronico Argo, ritiene ottimo il risultato raggiunto e quindi conferma l'usabilità di Argo DidUP - Versione Accessibile
  • Argo Mensa. Consente la gestione delle informazioni riferite a regimi alimentari particolari (intolleranze, diete, preferenze,...); Predispone l'eventuale turnazione delle classi; Sviluppa i prospetti giornalieri di prenotazione pasti, con l'indicazione dei pasti normali e delle eventuali eccezioni, e il riporto dei totali delle richieste, per tipologia; Produce prospetti di riepilogo, per un periodo a scelta;
  • Argo Scuola/Lavoro. Il Tutor Scolastico definisce le attività per gli alunni che sono stati a lui assegnati (attraverso il programma di segreteria), specificando, per ciascuna di esse: Il periodo e i giorni della settimana in cui si svolgerà Le ore previste Le competenze da acquisire La struttura dove si svolgerà l’attività e il Tutor di riferimento, nel caso di Stage Il Docente che seguirà gli alunni nell’attività didattica
  • Argo SIDI Alunni. Rilevazione analitica sugli scrutini finali per la scuola secondaria di I e di II grado: Il programma estrae il flusso relativo alle valutazioni per la Rilevazione Analitica sugli scrutini finali della scuola secondaria di I e di II grado. Esame di Stato conclusivo del II ciclo: Per aggiornare la base dati del Sidi , anche ai fini dell’utilizzo del programma Commissione Web, sono previsti i seguenti flussi: crediti scolastici ed esito; il programma estrae il punteggio dei crediti del 3°, 4° e 5° anno dei candidati materie del curriculum dell’indirizzo di studio; viene estratto l’elenco delle materie per la produzione del certificato da allegare al Diploma risultato dell’Esame; come con il precedente flusso EES, attraverso questo flusso si trasmettono al Sidi i punteggi delle prove di esame, le tracce/tipologie delle prove scritte, il voto del diploma, l’eventuale lode,...
  • Argo SMS Area Didattica. Il sistema consente di fare comunicazioni tramite SMS del tipo: COMUNICAZIONI NON AUTOMATICHE SCUOLA-UTENTI, COMUNICAZIONI AUTOMATICHE SCUOLA-UTENTI, COMUNICAZIONI UTENTI-SCUOLA
  • Pagonline è un modulo integrabile nel programma Argo Scuolanext e si connette direttamente alla base dati del programma Alunni. Prevede la possibilità, da parte del genitore, di effettuare un pagamento immediato, tramite le funzioni messe a disposizione da pagoPA; Produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale; Consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati; Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale; Con l'interazione con Argo Bilancio Web, Pagonline fornisce i dati di pagamento dei contributi scolastici, semplificando anche l'emissione delle reversali sui sospesi; al termine riporta nel pannello di Segreteria, l'esito dell'operazione di incasso.
  • Commissione 1° Ciclo. Gestione della Commissione\Sottocommissioni (membri e ruoli, calendario esami); Gestione dei candidati (interni ed esterni, dati di presentazione, eventualità DSA o BES, calendario colloquio); Gestione dell’esame (prove scritte, colloquio, scrutinio e ratifica); Stampe (attestati, certificati, schede, registro, elenchi e verbalizzazione); Eventuale revisione del Consiglio Orientativo e relativa comunicazione all’alunno; Trasmissione risultati a Sidi. Il programma, inoltre, prevede uno specifico accesso per ciascuno degli attori coinvolti nell'esame: Presidente della Commissione, Collaboratore del Presidente, Coordinatore della Sottocommissione. Ovviamente, il Presidente può disporre l’accesso per uno o più assistenti di Segreteria che potranno coadiuvarlo sia nella fase di predisposizione dei parametri di programma, sia nelle varie procedure di programma, nel corso dell’esame.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (Internet)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

nessuna

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a gi
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00 da settembre a giugno, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Sistema di prenotazione di richiamata telefonica. Il cliente si prenota su una piattaforma denominata Argo Help ed entra in una delle code divise per argomento. Durante l'attesa ha la possibilità di verificare la propria posizione in coda e quando giunge il proprio turno viene richiamato dall'operatore. E' possibile usare una chat embedded nel servizio. Inoltre il supervisor del cliente può vedere la cronologia degli interventi di assistenza effettuati e valutarne la tempistica
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 settimana
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta la richiesta di attivazione l'amministrazione provvede ad attivare il servizio. Nel caso in cui si tratti di un cliente nuovo, vengono quindi inviate per email le credenziali di accesso, che devono essere modificate al primo accesso, altrimenti il cliente continua ad utilizzare le credenziali usate per gli altri servizi

Modalità e processo di disattivazione

A scadenza del contratto, se il servizio non viene rinnovato dal cliente, l'amministrazione lo disattiva, dando un mese di tempo per la richiesta e l'esportazione dei dati

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta del cliente i dati vengono estratti, compressi (in formato .ZIP), protetti da password e resi disponibili nell'Area Clienti riservata.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CVS, TXT
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CVS, TXT

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Chrome (consigliato), Firefox)
  • Chrome (Chrome (consigliato), Firefox)
  • Chrome (consigliato), Firefox

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Nessuna

Documentazione tecnica

Al cliente viene fornito il manuale d'uso, scaricabile via internet

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/didattica/anagrafiche)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (username e password)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Anagrafiche degli alunni della scuola

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA
  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • La procedura per garantire la reversibilità del servizio è descritta nel documento concordato con AGCM caricato nella successiva sessione

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il servizio viene scalato in modo programmato nell'arco della giornata in base al carico medio già noto per esperienza.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Sulla base delle analisi delle curve di carico effettuate maggiori risorse vengono automaticamente attivate nelle condizioni più gravose in termini di carico che si concentrano in particolare nel periodo compreso tra le ore 07:00 e le ore 14:00. Inoltre il carico viene monitorato continuamente dall'ufficio di amministrazione dei sistemi tramite sistemi di monitoring e di allarme. Qualora il carico ecceda le risorse previste, tale ufficio provvede all'attivazione delle risorse aggiuntive in un tempo max previsto di 5 minuti.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Tempo medio di risposta alla richiesta 0,8 secondi secondi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il costo del servizio non è associato a parametri di consumo. Il cliente può accedere alla propria area utenti protetta da account e password e monitorare i livelli di qualità del servizio (SL1, SL3)

Metriche e statistiche disponibili

Metodo di calcolo di SL1 Il calcolo viene effettuato sulla base delle metriche recuperate dal servizio AWS CloudWatch relative all'Application Load Balancer (punto unico di accesso a tutte le applicazioni Argo). La SLA viene calcolata, come percentuale, sulla base delle richieste HTTP fallite rispetto al numero totale delle richieste su tutti gli applicativi Argo ( qui lo standard internazionale HTTP response status code : https://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html ). Nel dettaglio viene conteggiato 1. il totale delle richieste agli applicativi Argo; 2. Il totale delle richieste agli applicativi argo con codice di errore 5XX (500, 501,502,503...); 3. Error Rate come totale richieste / richieste con errore; 4. la percentuale è calcolata come 100 * (1-ErrorRate). La SLA giornaliera verrà calcolato in modalità batch ogni notte per la fascia oraria del giorno precedente (7:00 AM alle 22:00) e storicizzata in un database. La SLA mensile è calcolata come media delle SLA giornaliere del mese in corso storicizzate sul database. La dashboard di SLA è realizzata attraverso il servizio Klipfolio che preleva i dati dal database sopra citato ed è pubblicata nell'Area Clienti. Metodo di calcolo SL3 Il cliente ha la possibilità di prenotare una richiamata telefonica o via chat tramite il sistema di prenotazione ArgoHelp. Una volta prenotato per un particolare argomento il cliente entra in una coda specifica e può visualizzare la propria posizione. Una volta che arriva il proprio turno, viene contattato dall'operatore che prende in carico la chiamata. Vengono registrati l'orario di prenotazione del cliente e l'orario in cui la chiamata viene presa in carico dall'operatore, per cui è possibile misurare i tempi di attesa di ogni richiesta di supporto

Report disponibili

La consultazione degli indicatori SL1 ed SL3 avviene autonomamente a cura dell'utente accedendo alla propria area riservata

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

username, password, OTP (opzionale), Oauth

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero di alunni iscritti Numero 500

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 130
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 120

Altre condizioni

Il prezzo è riferito ad una periodicità annuale. Il prezzo del servizio è definito sulla base di un listino organizzato per tipologia di istituzione scolastica e/o numero di alunni iscritti Il costo dipende quindi dalla tipologia di scuola e/o dal numero di alunni iscritti Maggiori dettagli sul prezzo possono essere consultati su http://www.argosoft.it/argox/docx/listino_pub.pdf

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

1 giorno