Suite Area generale

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-230
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Argo Software srl
  • Referente commerciale: ammin@argosoft.it
  • Data di qualificazione: 26-03-2019 18:30

Descrizione generale del servizio

La Suite Area Generale comprende i seguenti prodotti: Dirigo. Soluzione mobile e desktop per il Dirigente Scolastico e il DSGA per consultare i dati relativi alla gestione didattica, contabile, amministrativa e documentale della scuola Privacy WEB. Gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei dati personali Albo Pretorio. Pubblicazione degli atti e i provvedimenti amministrativi, secondo quanto disposto dalla legge 69/2009 e successiva estensione DPCM del 26 aprile 2011 Xml per AVCP. Ottemperare agli adempimenti previsti dalla Legge 190/2012 (art.1 c. 32 e 34) Amministrazione trasparente. Pubblicazione ed archiviazione dei documenti sul sito (D.lgs 33/2013) Time Report. Monitoraggio del lavoro svolto in segreteria

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Argo Dirigo. La soluzione mobile e desktop per il Dirigente Scolastico e il DSGA, completa, facile e veloce, per consultare in qualsiasi momento i dati relativi alla gestione didattica, contabile, amministrativa e documentale della scuola diretta.
  • Argo Privacy. L'applicativo WEB per la gestione della privacy nelle istituzioni scolastiche, in conformità al Codice in materia di protezione dei dati personali. Caratteristiche e funzionalità del sistema Argo Privacy WEB: Gestione incarichi, Gestione delle banche dati, Analisi dei rischi, Ricognizione delle misure di sicurezza adottate, Pianificazione degli interventi di miglioramento, Gestione delle classi di controlli delle misure minime di sicurezza ICT di cui alla Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017
  • Argo Albo Pretorio WEB. Consente alla scuola di pubblicare gli atti e i provvedimenti amministrativi che necessitano di pubblicita' legale, secondo quanto disposto dalla legge 69 del 18 giugno 2009 e successiva estensione DPCM del 26 aprile 2011 che sancisce e regolamenta il nuovo regime di pubblicita' legale: sostituendo l'affissione degli atti da un luogo fisico ad uno virtuale. Argo Albo Pretorio on-line rende la pubblicazione degli atti semplice e snella grazie ad un'interfaccia intuitiva ed agevole, in particolare per quanto riguarda i bandi di gara (procedure a evidenza pubblica) e i bilanci.
  • Argo Xml per AVCP. L' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici con la delibera n. 26 del 22-05-2013, e con i comunicati del 22-05-2013 e del 13-06-2013, ha fissato le modalita' di pubblicazione dei dati definendo il formato dei file da utilizzare (XML), il contenuto informativo degli stessi ed il termine di pubblicazione (31-01-2014), previsto per le procedure indette dal 01-12-2012. Per ogni contratto, identificato dal proprio CIG, si dovranno riportare nel file: l'oggetto della fornitura o servizio; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento della fornitura o servizio; le somme liquidate; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario. Inoltre, tra il 1 febbraio e il 30 aprile di ciascun anno, l'Autorita' eseguira' telematicamente controlli (da1 a 5 tentativi) per verificare la disponibilita' del documento pubblicato e la sua correttezza. L'indisponibilita' della risorsa sara' considerata una omessa pubblicazione e sara' segnalata alla Corte dei Conti ai sensi dell'art. 1 comma 32 della Legge 190/2012 e sara' applicata, altresi', una sanzione pecuniaria all'amministrazione inadempiente. Il servizio Argo XML per AVCP potra' essere utilizzato da tutte le scuole indipendentemente dal gestionale utilizzato. Per gli utenti dei programmi Argo Bilancio e Argo Magazzino e' prevista l'importazione dei dati dei contratti, individuati tramite CIG, e l'integrazione delle ulteriori informazioni richieste, al termine verra' generato il file XML, secondo le indicazioni dell'AVCP, da pubblicare sul proprio sito istituzionale.
  • ARGO Amministrazione Trasparente. E' il servizio web che consente la pubblicazione ed archiviazione dei documenti che la Scuola deve mettere a disposizione dei cittadini sul proprio sito istituzionale. Il sistema è costituito da una parte pubblica ed una privata organizzate in cartelle e sottocartelle in base allo schema previsto dal Decreto Legislativo 33/2013, entrambe le sezioni soddisfano i requisiti di accessibilità ed usabilità richiesti per i siti delle Pubbliche Amministrazioni. Alla parte pubblica, raggiungibile tramite un link posto sulla home page del sito della Scuola, possono accedere tutti i cittadini per fruire dei contenuti che la Scuola ha pubblicato. L'accesso alla parte privata è riservato agli utenti abilitati dalla Scuola e consente: La gestione dei contenuti relativi alle sezioni di primo e secondo livello, definite in base allo schema previsto dalla norma, non modificabili strutturalmente e che superano la verifica della "Bussola della Trasparenza". La personalizzazione delle sezioni e sotto-sezioni, nel senso che, partendo dallo schema base, è possibile aggiungere, ad ogni livello, ulteriori sotto-sezioni. La gestione in ogni sezione e sottosezione di strumenti di notifica degli aggiornamenti (RSS - "Really Simple Syndacation). L'inserimento in ogni sezione e sotto-sezione di testi ed allegati (file in formato aperto: pdf, odt, etc.) La visualizzazione al pubblico delle sezioni, sottosezioni e relativi contenuti informativi solo dopo la conferma dell'utente abilitato. La caratterizzazione di ogni contenuto informativo con un insieme di dati (Data pubblicazione, Data aggiornamento, Dimensioni, Utente responsabile della pubblicazione, impronta hash) che consentono in qualsiasi momento di ricostruire la storia delle revisioni e dimostrarne l'integrità . Spostamento automatico dei contenuti nella sezione "archivio", decorsi gli anni previsti dalla normativa. Procedure di feed-back e di valutazione dei contenuti da parte degli utenti Presenza di metadati secondo lo €œstandard Dublin Core (norma ISO 15836:200 www.dublincore.org), al fine di agevolare la classificazione e di facilitare la ricerca
  • Argo Time Report. Consente di pianificare e monitorare le attività svolte dal personale di segreteria, anche in modalità "agile", quantificando l'impegno richiesto per la conduzione delle varie attività. Il sistema propone una serie di "aree" di lavoro e di attività, calibrate sul lavoro della segreteria scolastica, eventualmente personalizzabili dalla scuola. Il sistema permette di: • personalizzare le descrizioni delle aree lavorative e delle attività del personale; • registrare il tempo impiegato per lo svolgimento dei vari task; • elaborare dei report per area, attività e/o singolo utente, da poter usare anche ai fini della misurazione e quantificazione delle prestazioni lavorative in formato agile, come da Nota prot. 278 del 6 Marzo 2020 del Ministero dell'Istruzione; • associare le utenze alle aree di lavoro.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (Internet)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Nessuno

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00 da settembre a giugno, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00 da settembre a giugno, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Sistema di prenotazione di richiamata telefonica. Il cliente si prenota su una piattaforma denominata Argo Help ed entra in una delle code divise per argomento. Durante l'attesa ha la possibilità di verificare la propria posizione in coda e quando giunge il proprio turno viene richiamato dall'operatore. E' possibile usare una chat embedded nel servizio. Inoltre il supervisor del cliente può vedere la cronologia degli interventi di assistenza effettuati e valutarne la tempistica
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.15, il lunedì. mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato da settembre a giugno dalle 09.00 alle 13.00, escluso chiusure aziendali nei periodi festivi

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 settimana
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta la richiesta di attivazione l'amministrazione provvede ad attivare il servizio. Nel caso in cui si tratti di un cliente nuovo, vengono quindi inviate per email le credenziali di accesso, che devono essere modificate al primo accesso, altrimenti il cliente continua ad utilizzare le credenziali usate per gli altri servizi

Modalità e processo di disattivazione

A scadenza del contratto, se il servizio non viene rinnovato dal cliente, l'amministrazione lo disattiva, dando un mese di tempo per la richiesta e l'esportazione dei dati

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Su richiesta del cliente i dati vengono estratti, compressi (in formato .ZIP), protetti da password e resi disponibili nell'Area Clienti riservata.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CVS,TXT
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CVS,TXT

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Chrome (consigliato), Firefox)
  • Chrome (Chrome (consigliato), Firefox)
  • Chrome (consigliato), Firefox

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Il servizio Argo Dirigo è fruibile sia come app android o IOS su mobile che come web application su browser. Non c'è alcuna differenza tra le due modalità di fruizione

Documentazione tecnica

Al cliente viene fornito il manuale d'uso, scaricabile via internet

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/avcp/gare)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (username e password)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.portaleargo.it/argo-api/rest/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Lista gare d'appalto della scuola

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • La procedura per garantire la reversibilità del servizio è descritta nel documento concordato con AGCM caricato nella successiva sessione

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il servizio viene scalato in modo programmato nell'arco della giornata in base al carico medio già noto per esperienza.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Sulla base delle analisi delle curve di carico effettuate maggiori risorse vengono automaticamente attivate nelle condizioni più gravose in termini di carico che si concentrano in particolare nel periodo compreso tra le ore 07:00 e le ore 14:00. Inoltre il carico viene monitorato continuamente dall'ufficio di amministrazione dei sistemi tramite sistemi di monitoring e di allarme. Qualora il carico ecceda le risorse previste, tale ufficio provvede all'attivazione delle risorse aggiuntive in un tempo max previsto di 5 minuti.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Tempo medio di risposta alla richiesta 0,8 secondi secondi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il costo del servizio non è associato a parametri di consumo. Il cliente può accedere alla propria area utenti protetta da account e password e monitorare i livelli di qualità del servizio (SL1, SL3)

Metriche e statistiche disponibili

Metodo di calcolo di SL1 Il calcolo viene effettuato sulla base delle metriche recuperate dal servizio AWS CloudWatch relative all'Application Load Balancer (punto unico di accesso a tutte le applicazioni Argo). La SLA viene calcolata, come percentuale, sulla base delle richieste HTTP fallite rispetto al numero totale delle richieste su tutti gli applicativi Argo ( qui lo standard internazionale HTTP response status code : https://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html ). Nel dettaglio viene conteggiato 1. il totale delle richieste agli applicativi Argo; 2. Il totale delle richieste agli applicativi argo con codice di errore 5XX (500, 501,502,503...); 3. Error Rate come totale richieste / richieste con errore; 4. la percentuale è calcolata come 100 * (1-ErrorRate). La SLA giornaliera verrà calcolato in modalità batch ogni notte per la fascia oraria del giorno precedente (7:00 AM alle 22:00) e storicizzata in un database. La SLA mensile è calcolata come media delle SLA giornaliere del mese in corso storicizzate sul database. La dashboard di SLA è realizzata attraverso il servizio Klipfolio che preleva i dati dal database sopra citato ed è pubblicata nell'Area Clienti. Metodo di calcolo SL3 Il cliente ha la possibilità di prenotare una richiamata telefonica o via chat tramite il sistema di prenotazione ArgoHelp. Una volta prenotato per un particolare argomento il cliente entra in una coda specifica e può visualizzare la propria posizione. Una volta che arriva il proprio turno, viene contattato dall'operatore che prende in carico la chiamata. Vengono registrati l'orario di prenotazione del cliente e l'orario in cui la chiamata viene presa in carico dall'operatore, per cui è possibile misurare i tempi di attesa di ogni richiesta di supporto

Report disponibili

La consultazione degli indicatori SL1 ed SL3 avviene autonomamente a cura dell'utente accedendo alla propria area riservata

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

username, password, OTP (opzionale), Oauth

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 nessuna nessuna nessuna

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 140
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 100

Altre condizioni

Il prezzo è riferito ad una periodicità annuale. Il prezzo del servizio è definito sulla base di un listino Maggiori dettagli sul prezzo possono essere consultati su http://www.argosoft.it/argox/docx/listino_pub.pdf

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

1 giorno