EMail Backup the email archiving

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-2341
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Produttività individuale e collaborazione
  • Azienda fornitrice: Opiquad srl
  • Referente commerciale: Cristiano ornaghi
  • Data di qualificazione: 20-06-2022 15:18

Descrizione generale del servizio

Le tue email Come incise sulla pietra Tutte le tue email aziendali saranno per sempre disponibili, per la consultazione storica o il ripristino, anche se sono state cancellate dal client di posta. Le email vengono archiviate tutte, immediatamente e automaticamente, e sono inalterate e inalterabili. Ogni archivio può essere reso disponibile anche a più utenti.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Alta disponibilità della posta elettronica
  • Funzionalità avanzata di ricerca per ampi volumi postali
  • Garanzia di massima protezione

Benefici offerti dal servizio

  • Rintracciabilità dei documenti ricevuti
  • Possibilità di espandere lo spazio di archiviazione
  • Alta protezione del dato

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Opiquad

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Assistenza dal lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 19:00 -- sabato dalle 09:00 alle 12:30
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Assistenza dal lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 19:00 -- sabato dalle 09:00 alle 12:30
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Assistenza dal lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 19:00 -- sabato dalle 09:00 alle 12:30
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Assistenza dal lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 19:00 -- sabato dalle 09:00 alle 12:30
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 5 gg
  • Tempo di disattivazione: 5 gg

Modalità e processo di attivazione

A seguito di sottoscrizione di apposito contratto, al cliente viene attivato il servizio dedicato Email Backup

Modalità e processo di disattivazione

A seguito di sottoscrizione di apposito documento, viene sospeso il servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il cliente, in fase di risoluzione del contratto, può richiedere l'estrazione e conseguente consegna, di tutti i dati contenuti

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Tutti i dati contenuti negli archivi Elenco delle caselle
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Possibilità di chiedere il dump del database

Formati in cui è possibile estrarre i dati

sql, eml

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non sono presenti altri asset

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (85)
  • Chrome (90)
  • Safari (13)

Documentazione tecnica

Al committente, viene fornito manuale completo in formato pdf contenente tutte le informazioni per poter utilizzare / fruire del servizio.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://api.mailstone.it/)
  • E' disponibile l'endpoint REST (https://api.mailstone.it/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Nome utente e password)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://test-api.mailstone.it/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

/api/auth/token richiesta token per attivazione servizio /api/profile richiedere il nome dell'attuale utente usato con servizio API /api/logout termina la sessione dell'utente /api/register crea nuovo utente per accesso a servizio Email Backup /api/users lista gli utenti creati per accedere al servizio Email Backup /api/mailboxes crea e/o aggiornare le caselle attive nel servizio Email Backup /api/mailboxes-statistics lista le statistiche per le caselle attive nel servizio Email Backup /api/mailbox-restore ripristina una casella email cancellata dal servizio Email Backup /api/mailboxes-save-config salva la configurazione imap per la casella attiva in Email Backup con questa funzione /api/mailboxes-csv crea la lista in formato CSV, delle caselle attive nel servizio Email Backup /api/mail/search cerca una specifica email attiva nel servizio Email Backup /api/archives crea un archivio nel servizio Email Backup Funzionalità non accessibili via API Export dei log

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (n/a)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il committente, dietro richiesta debitamente sottoscritta, richiede la restituzione di tutto quanto salvato all'interno del proprio spazio. Decorsi 15 giorni i documenti vengono eliminati definitivamente

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Al richiedente, a seguito di richiesta debitamente sottoscritta, viene ampliato il servizio.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Al cliente viene fornita dashboard di monitoraggio, contente tutti i parametri principali

Metriche e statistiche disponibili

- Monitoraggio dello spazio disponibile - Monitoraggio dello spazio occupato

Report disponibili

- Numero Gb occupati - Numero Gb disponibili - Numero email archiviati per ogni singola casella

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

- Nome utente e password - 2FA (Doppio fattore)

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 10 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 180 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 10 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 180 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Spazio Gb 10 Gb
Parametro 2 Numero Caselle Nr 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 40
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): n/a

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Entro 4 ore dalla segnalazione

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.