Targa System

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-2361
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi per l'information technology, IT SW Development & Service Management, IT Security
  • Azienda fornitrice: TargaSystem S.r.L.
  • Referente commerciale: Nicola Gobbo
  • Data di qualificazione: 03-05-2022 16:03

Descrizione generale del servizio

Software di lettura targhe con collegamento ai database ministeriali per le P.A., le polizie locali e le forze dell’ordine. Utilizzato già in oltre 950 comuni in tutta Italia. E il software di riferimento per lettura targhe e il controllo di assicurazione e revisione in Italia.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Software compatibile con tutte le telecamere di mercato
  • Archiviazione delle targhe e controllo di RCA e Revisione in tempo reale
  • Statistiche sui flussi di traffico e su dati ambientali
  • Compatibile e certificato SCNTT
  • Allarmi in tempo reale su tablet e altri strumenti in uso alle forze dell’ordine
  • Esportazione dei dati in vari formati
  • Centralizzazione degli impianti senza spostamento del dato
  • Certificazione Privacy Compliant ISDP 10003:2021

Benefici offerti dal servizio

  • Assenza di gestione server da parte del cliente
  • Nessuna spesa per Hardware da installare presso il CED
  • Servizio di Backup ridondato dei dati

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

ARUBA CLOUD

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NESSUNA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Aruba S.p.A.

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Nessuno

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 9001 Privacy Compliant ISDP 10003:2021

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: H24 7 GIORNI SU 7
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: DA LUNEDI' A VENERDI DALLE ORE 8 ALLE ORE 18
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: H24 7 GIORNI SU 7
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: DA LUNEDI' A VENERDI DALLE ORE 8 ALLE ORE 18
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 5 GIORNI
  • Tempo di disattivazione: 5 GIORNI

Modalità e processo di attivazione

L’attivazione a seguito di acquisto sulla piattaforma AgID avviene tramite rilascio e accettazione di una licenza d’uso del software. In base al numero di licenze attivate vengono assegnati degli slot telecamera in grado di ricevere i dati dai sensori su strada. La licenza consegnata in formato PDF al comune contiene anche la nomina a responsabili del trattamento esterno dei dati per il campo della sola manutenzione e deve essere restituita via PEC, firmata dal Responsabile dell’amministrazione che acquista il servizio.

Modalità e processo di disattivazione

Il contratto salvo diversa indicazione ha durata Annuale. 60 giorni prima e 30 giorni prima della scadenza Viene inviata in automatico una mail alla casella di posta del responsabile dell’amministrazione con l’avviso Di scadenza. Se non rinnovato la licenza si disattiva automaticamente dopo 5 giorni dalla fine del periodo Pattuito. Per disdetta anticipata inviare mail 30 giorni prima della data da cui si vuole cessare il servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il sistema include una funzionalità di esportazione dei dati sempre fruibile dall’utente: in qualsiasi momento il cliente può esportare tutti i dati presenti nel database di riferimento collegati alla propria utenza. Per normativa privacy i dati sensibili resteranno disponibili per un massimo di 7 giorni dalla terminazione del contratto, mentre i dati di Log del sistema per 180 dalla terminazione del contratto.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: dump MySQL, CSV, JSON, JPG
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): binario, TXT, JSON

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Dump MySQL, CSV, JSON, JPG

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non sono presenti altri asset

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (tutte le versioni)
  • Firefox (tutte le versioni)
  • Chrome (tutte le versioni)
  • Safari (tutte le versioni)
  • Opera (tutte le versioni)
  • Edge tutte le versioni

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Stesse funzioni disponibili nella versione web browser

Documentazione tecnica

Al cliente vengono inviati i Manuali di Uso del software sia in parte client che web. Viene inoltre attivato Un link per un corso di formazione gratuito sull’utilizzo del Software

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (www.targasystem.com/download)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://agidts.targasystem.it:5001/ (necessarie nome utente e password di autenticazione))
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Nome utente e Password e TOKEN)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://agidts.targasystem.it:5001/gclpr/docs/userapi-docs-static-v001.html)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tutte le funzionalità applicative sono gestite attraverso le API REST. Le API consentono l’estrazione delle immagini salvate nel DB e la ricerca di dati statistici dei transiti.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuno)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • La Società ha adottato una procedura di reversibilità del servizio SaaS

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il servizio è scalabile in base al numero di telecamere che vengono collegate o rimosse dal servizio

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

• Monitoraggio del numero di telecamere connesse • Monitoraggio dello spazio su disco occupato • Monitoraggio dei tempi di risposta del ministero • Monitoraggio della CPU impiegata

Metriche e statistiche disponibili

Tempi presa in carico e risoluzione ticket. Numero ticket gestiti dal servizio. Firewall events. Bandwidth usage. HW Resource (CPU/RAM/DISK). Service availability.

Report disponibili

Su richiesta saranno resi disponibili i seguenti report: Report SLA di Availability tecnica del servizio (raggiungibilità e disponibilità infrastruttura ed istanze applicative del cliente) Report SLA di disponibilità del servizio di Hotline Cliente Report SLA dei tempi di risposta alle richieste di supporto Cliente (ticket).

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60 minuti

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Nome utente e password in conformità al GDPR + Token

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 mesi
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 12 mesi
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 6 mesi
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 12 mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero delle telecamere collegate pezzi 5

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 350
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 400

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Il supporto tecnico si impegna alla presa in carico delle segnalazioni entro 4 ore dal ricevimento delle stesse

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano