amicaPA

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-254
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Studio Amica Srl (ex STUDIO AMICA soc. coop.)
  • Referente commerciale: Cataldo Lolli
  • Data di qualificazione: 29-03-2019 16:18

Descrizione generale del servizio

La suite amicaPA è un software in cloud per la realizzazione di portali web a norma di legge, e dei relativi servizi connessi. Rappresenta la base per l'erogazione di servizi web di ultima generazione ed utilizza un framework CMS (Content Management System) proprietario, sviluppato con tecnologia open source. Il portale è rispondente alle “Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione” ed è realizzato a partire dal toolkit bootstrap-italia realizzato da AgID. Il software, grazie alla sua caratteristica di prodotto modulare e scalabile, permette alle PA di dotarsi di un Portale Istituzionale di ultima generazione inclusivo di tutti i servizi necessari per adempiere alla normativa sulla trasparenza amministrativa (d.lgs 33/2013 - 97/2016 e ss.mm.) e whistleblowing.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Portale web istituzionale su template AGID
  • Contrasparenza - Software per la trasparenza Amministrativa (d.lgs 33/2013 ss. mm. d.lgs 97/2016)
  • Whistleblowing - Software segnalazione di illeciti

Benefici offerti dal servizio

  • Portale web istituzionale su template AGID
  • Sezione Amministrazione Trasparente su template AGID
  • Ricezione di segnalazioni di illeciti completamente trasparente che garantisce la tutela della privacy del segnalante

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Red Hat Virtualization

Cloud Deployment Model

Private Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura propria già qualificata come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessuno

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 con estensione dei criteri contenuti nelle linee guida ISO 27017 e ISO 27018 ISO/IEC 20000-1:2011 UNI EN ISO 9001:2015

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 7 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

Alla richiesta di attivazione l’Ente riceve un modulo di raccolta informazioni utili alla configurazione del servizio e alla profilatura degli utenti con relativi ruoli. A seguito dell’avvenuta configurazione vengono concordate, con il referente dell’Ente, le attività di formazione e di migrazione dei dati ove previsto.

Modalità e processo di disattivazione

Le tempistiche e modalità di dismissione sono concordate con l’ente al momento della conclusione del contratto assolvendo a tutti gli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa. La procedura standard prevede l’esportazione massiva e assistita dei dati presenti nella piattaforma, in formato CSV per i dati tabellari e in formato originale per i restanti asset. Dopo la consegna dei dati al cliente si procede alla disattivazione del servizio e alla rimozione di tutti i dati di titolarità del cliente stesso.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

L’estrazione dei dati può avvenire in qualsiasi momento per il tramite dello staff tecnico di Studio AMICA. In ogni caso, come indicato al punto precedente, specifiche modalità assistite e tempistiche saranno concordate direttamente con il cliente alla disattivazione del servizio.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, XLS
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, XLS

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Edge)
  • Firefox (Mozilla Firefox)
  • Chrome (Google Chrome)
  • Safari (Safari)
  • Opera (Opera)
  • Microsoft EdgeGoogle ChromeMozilla FirefoxSafariOpera

Documentazione tecnica

Oltre alle norme tecniche di sistema saranno forniti i manuali operativi in formato PDF.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://nome_a_dominio/api/news)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (USERNAME E PASSWORD)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Ottenimento delle News pubblicate sul portale istituzionale

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Come dettagliato nel file allegato, il servizio mette a disposizione del cliente procedure automatizzate o assistite (tramite interfaccia o WS), per procedere all’estrapolazione dei dati gestiti sul sistema.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il modello di commercializzazione del servizio non prevede dei limiti nell’utilizzo delle risorse di sistema ma è articolato sul numero di abitanti nel territorio.

Metriche e statistiche disponibili

Frequenza di aggiornamento del portale; Visite al portale web;

Report disponibili

La PA potrà, in qualsiasi momento, richiedere i report relativi alle metriche indicate tramite apposito modulo in piattaforma.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 540

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Login e password personali: Conforme

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: E' possibile configurare il software con grafica a scelta del cliente, logo, colori personalizzati.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Portale Istituzionale nessuna 1
Parametro 2 Contrasparenza - Trasparenza Amministrativa nessuna 1
Parametro 3 Whistleblowing - Segnalazione di Illeciti nessuna 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 200
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo base del servizio di 200.00 €. Il prezzo del servizio è calcolato sulla base di un listino dei moduli attivabili, considerando il numero di abitanti del Territorio. Un’offerta economica su misura può essere richiesta sul sito: https://www.studioamica.it oppure all’indirizzo mail: info@studioamica.it

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?: No
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Segnalazione Bloccante: Presa in carico immediata tempo massimo di risoluzione 4 ore Segnalazione Grave: Presa in carico 15 minuti tempo massimo di risoluzione 8 or Segnalazione minore: Presa in carico 8 ore tempo massimo di risoluzione 16 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.