626Suite

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-2569
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Personale e organizzazione, Gestione procedimenti amministrativi, Acquisti, Affari legali e contenzioso, Gestione documentale, ERP
  • Azienda fornitrice: AGE web solutions S.r.l.
  • Referente commerciale: Rodolfo Padovan
  • Data di qualificazione: 27-07-2022 15:39

Descrizione generale del servizio

626 Suite è una soluzione applicativa (di classe “Enterprise”) realizzata in tecnologia web, multi-piattaforma, multi-lingua, multi-azienda e multi-utente esplicitamente progettata per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro (secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08), per il Risk Management ai sensi della ISO 31000, per implementare (in modalità “paperless”) sistemi di gestione ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 45001 (sicurezza), ISO 22000 (alimentare), ISO 50001 (energia), etc. 626 Suite, al suo interno, raccoglie più di 130 moduli funzionali che fanno riferimento alla stessa base dati applicativa, alle stesse banche dati, etc. Ogni funzionalità di 626 Suite, inoltre, può essere attivata anche singolarmente a seconda delle reali necessità operative del cliente.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • DVR elettronico
  • Gestione formazione
  • Gestione sorveglianza sanitaria
  • Gestione manutenzioni
  • Sistemi di gestione ISO 45001
  • Sistemi di gestione ISO 9001
  • Qualificazione fornitori
  • Gestione DPI
  • Gestione documentale

Benefici offerti dal servizio

  • Redazione "chiavi in mano" di DVR elettronici
  • Predisposizione "chiavi in mano" di sistemi di gestione ISO 45001
  • Risparmio complessivo costi per la gestione della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Sistema esimente ai sensi del D.Lgs. 231/01

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Microsoft Azure

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Microsoft Corporation

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 9001, ISO 27001 (ISO 27017, ISO 27018 in fase di emissione certificato da parte di IMQ / CSQ)

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 - 13:00 e dalle ore 14:00 - 17:30
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 - 13:00 e dalle ore 14:00 - 17:30
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 - 13:00 e dalle ore 14:00 - 17:30
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 - 13:00 e dalle ore 14:00 - 17:30
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 2 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 24 ore

Modalità e processo di attivazione

Al ricevimento dell'ordine, entro e non oltre 2 giorni lavorativi, il servizio viene messo online in disponibilità del cliente

Modalità e processo di disattivazione

Automaticamente, entro 24 ore dalla scadenza naturale del canone di servizio sottoscritto dal cliente la soluzione viene messa automaticamente offline con relativa cancellazione automatica di tutti i dati presenti entro e non oltre 90 giorni dall'avvenuta disattivazione.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

In qualsiasi momento, prima della disattivazione automatica del servizio, il cliente può esportare (anche in autonomia) i dati presenti all'interno della piattaforma utilizzando appositi strumenti presenti all'interno dei principali moduli applicativi del software.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: DVR elettronico = documento completo in formato Word modificabile Altri dati (es. elenco lavoratori, elenco macchinari, corsi di formazione, etc.) = attraverso file in formato Excel
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Nessun dato relativo a configurazioni native del software è esportabile in quanto non necessari per la migrazione ad altri servizi. Sono invece esportabili i template di stampa e tutti i log generati dal software attraverso appositi strumenti presenti all'interno delle relative sezioni del software stesso

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Excel, Word, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non è prevista l'esportazione di altri asset a seguito dell'eventuale disattivazione del servizio da parte del cliente

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (da versione 11 e successive)
  • Firefox (Da versione 80 e successive)
  • Chrome (Da versione 80 e successive)
  • Safari (Da versione 10 e successive)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

L'applicativo funziona principalmente attraverso browser mentre le APP mobile (sia per iOS sia per Android) sono disponibili per argomenti specifici trattati nel software (es. gestione Audit / Check-list sul campo, BBS / Safety Walking, etc.)

Documentazione tecnica

Manualistica online (in multi-lingua) relativa al funzionamento dei vari moduli presenti sul software

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (link non pubblico accessibile solo all'interno del software dopo aver effettuato il login)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (E' possibile richiedere la generazione di un manuale in versione PDF una volta che si è consultata la documentazione online)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Spagnolo
  • Tedesco
  • Slovacco
  • Rumeno

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://nome_cliente.626suite-online.it/modules.php?name=api&file=documentale&parametro_API)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Sono accessibili via API tutti i file caricati nella "gestione documentale" del software

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • In caso di disdetta o termine del contratto, alla scadenza naturale del periodo di mantenimento on-line tutti, i dati del Cliente verranno automaticamente cancellati dai sistemi di AGEws e le relative credenziali di accesso on-line revocate (entro 24 ore dal termine naturale del contratto). AGEws, manterrà attivo presso un apposito spazio protetto (creato in un Datacenter di Microsoft Azure area West / Nord Europe) un backup completo della VM che contiene la base dati del Cliente per un periodo massimo di 90 giorni dopo la normale scadenza del contratto di mantenimento on-line. Dopo tale periodo, senza nessun ulteriore preavviso, tutti i dati del Cliente verranno cancellati e la VM definitivamente distrutta da parte di AGEws. Entro 90 giorni dalla chiusura del contratto, il Cliente, ha facoltà di richiedere ad AGEws (tramite PEC da inoltrare a info@pec.agews.com) un backup dei propri dati caricati on-line, dati che verranno forniti da AGEws, in formato Excel, utilizzando solo ed esclusivamente gli strumenti di esportazione già nativamente presenti nell’interfaccia web del software.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Qualora fosse necessaria una scalabilità del servizio all'interno delle condizioni di fornitura sottoscritte dal cliente, tale scalabilità verrà effettuata dai tecnici interni della società entro 8 ore lavorative dal manifestarsi della necessità da parte del Cliente.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il costo del servizio è un costo annuale fisso, e pertanto, essendo un costo fisso non è presente uno strumento di monitoraggio specifico in quanto non necessario. All'interno del pannello di amministrazione del software sono però disponibili per il cliente apposite sezioni in cui è possibile verificare (in tempo reale) i livelli di SLA effettivamente erogati dal servizio, il numero di utenti contemporanei collegati nel software (e i relativi storici di collegamento) e l'occupazione effettiva dello spazio su disco dei dati presenti all'interno della VM assegnata al cliente. Esistono poi altri strumenti di monitoraggio di dettaglio (per l'utilizzo della CPU della VM, della RAM, delle connessioni internet, della velocità del disco, degli alerts di sicurezza riscontrati, etc.) che però non sono pubblici e possono essere prodotti al Cliente (attraverso apposite esportazione di report in formato PDF) dal personale tecnico della società su esplicita richiesta del cliente stesso.

Metriche e statistiche disponibili

SLA effettivamente erogata Numero utenti contemporanei collegati al software Occupazione spazio disco

Report disponibili

Nessun report cartaceo disponibile. Tutte le informazioni relative a livello di SLA, occupazione disco, etc. (aggiornate in tempo reale) sono disponibili nel pannello di amministrazione del software.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240 minuti

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Tempo massimo risoluzione segnalazioni gravi o bloccanti 8 ore lavorative
Indicatore 2 Tempo massimo risoluzione segnalazioni di livello medio 16 ore lavorative
Indicatore 3 Tempo massimo risoluzione segnalazioni di livello basso 24 ore lavorative

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Account / Password (con autentificazione, opzionale, a due fattori) oppure autentificazione tramite servizi quali: Active Directory, Azure AD, Kerberos, LDAP, etc.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Il cliente, nel pannello di amministrazione del software può customizzare liberamente i meccanismi di autentificazione del software

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale:
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 mesi
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 12 mesi (a meno che non esistano accordi contrattuali differenti con il Cliente)
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 12 mesi
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 36 mesi (a meno che non esistano accordi contrattuali differenti con il Cliente)

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero massimo anagrafiche lavoratori gestiti nel software q.tà 100
Parametro 2 Numero massimo anagrafiche fornitori gestiti nel software q.tà 10
Parametro 3 Numero massimo utenti collegabili nello stesso momento nel software q.tà 10
Parametro 4 Numero moduli funzionali scelti dal Cliente q.tà 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 10.000,00
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0,00

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Entro 4 ore lavorative dall'inoltro della segnalazione da parte del Cliente

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.