Digitale No Problem (piattaforma documentale integrata e versatile per il “digitale sostenibile”)

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-439
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Arancia-ICT S.r.l.
  • Referente commerciale: Pietro Trabucco
  • Data di qualificazione: 06-08-2019 13:31

Descrizione generale del servizio

Piattaforma modulare per la gestione documentale della Pub. Amm. "Arancia Digitale" è composta da applicazioni configurabili e integrate tra loro: Protocollo Informatico, Gestione Documentale e Gestione dei flussi documentali. Applicazione per il protocollo informatico, archiviazione e gestione documentale avanzata, gestione dei flussi documentali. Permette la gestione e l’invio in conservazione di documenti provenienti da fonti eterogenee (filesystem,PEC,PEO,scanner,fax,Google Drive) e l’invio in conservazione a norma del registro giornaliero di protocollo; Gestione dei Procedimenti Amministrativi; Portale della Trasparenza e Albo dell'Ente on-line; Fatturazione Elettronica (P.A. e Privati); Client di conservazione per la preparazione dei pacchetti di versamento da inviare in Conserv.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Produzione/Acquisizione documento (file) da fonti eterogenee e Registrazione metadati, Registrazione di Protocollo e Segnatura di Protocollo, Classificazione d’archivio (Titolario di classificazione), Assegnazione destinatari interni, Fascicolazione
  • Ricerca semplice e avanzata, Ricerca Full-text
  • Gestione documentale avanzata (Versioning, editing in-line)
  • Gestione flussi di lavoro (workflow entrata-interni/uscita)
  • Firma digitale/Marca temporale e Libro Firma
  • Console di Amministrazione
  • Gestione dei Procedimenti Amministrativi dell’Ente: redazione della bozza/proposta di procedimento, lavorazione e approvazione da parte degli attori coinvolti, produzione dell’Atto finale, trasformazione in pdf-A, numerazione atto automatica, firma digitale e marca temporale da parte del Responsabile del Procedimento, pubblicazione a norma dell’Atto per la consultazione
  • Gestione della pubblicazione a norma dei contenuti nel Portale della Trasparenza (Amministrazione Trasparente) e nell’Albo dell’Ente on-line: Il componente di gest. Amm. Trasparente permette la gestione a norma e la pubblicazione automatica a norma di tutti i contenuti – atti/procedimenti e relative informazioni/metadati - che provengono dal modulo di Gestione Atti Amministrativi stesso, allo stesso modo il componente Albo dell’Ente (Albo Pretorio on-line) permette la gestione a norma e la pubblicazione web degli Atti a norma per la relativa consultazione da parte degli utenti
  • Gestione del ciclo di fatturazione elettronica da e verso le PA e i Privati (ciclo attivo e passivo)
  • Predisposizione dei Pacchetti di Versamento contenenti i documenti da conservare (compreso il registro di protocollo giornaliero) e invio al sistema di Conservazione a Norma

Benefici offerti dal servizio

  • Pienamente a norme di legge (DPCM 3/12/2013 – Regole tecniche per il protocollo informatico e ss.mm.ii. e Regole tecniche per la conservazione e DPCM 13/11/2014 e s.m.i Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni)
  • Assistenza tecnica, operativa e funzionale gratuita (Help Desk dedicato)
  • Consulenza per la redazione del Manuale del Protocollo e della Gestione documentale
  • Fruibile tramite dispositivi mobile (tablet e smartphone)
  • Integrazione con G Suite (Google Apps): Social Login tramite account Google, integrazione (collegamento automatico) con Google Drive per acquisizione e protocollazione documenti e redazione/modifica documento tramite editor in-line di Google

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Browser web: Google Chrome v50 e successivi, Firefox v50 e successiviSistema Operativo Client: Windows 7 e successivi

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

I Servizi integrati nella piattaforma “Arancia Digitale” vengono svolti in ottemperanza alle disposizioni di Legge in materia e, in particolare del: DPCM 3/12/2013 e s.m.i (Regole tecniche in materia di protocollo informatico e Regole Tecniche in materia di conservazione digitale); DPCM 13/11/2014 e s.m.i (Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni).

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: Entro 5 giorni dalla ricezione del Modulo di Adesione o dell’Ordine di acquisto dal MEPA
  • Tempo di disattivazione: Da 10 a 40 giorni dalla disdetta del servizio

Modalità e processo di attivazione

Ricezione del Modulo di Adesione o dell’Ordine di acquisto dal MEPA e dei relativi documenti. Il documento del Modulo di Adesione o dell'Ordine di Acquisto è sottoscritto o accettato dal Cliente, ed è il documento con cui il medesimo richiede l’attivazione del Servizio ed accetta le condizioni del Contratto. Di norma è compilato on-line sul sito www.digitalenoproblem.it (oppure è l’ordine ricevuto dal MEPA oppure è il documento di offerta sottoscritto tra le parti).

Modalità e processo di disattivazione

In caso di disattivazione del servizio il Fornitore Arancia-ICT si impegna alla restituzione dei dati e documenti archiviati nel repository documentale che si trova nel proprio Data Center, in particolare si impegna a restituire i documenti che potranno essere restituiti su supporto fisico esterno rimovibile e i dati così trasmessi saranno protetti con sistemi crittografici - nello specifico sono utilizzati esclusivamente supporti esterni rimovibili dotati di software nativo per la crittografia software dei dati. In questo caso il costo aggiuntivo del supporto esterno sarà a carico del Cliente)

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

La procedura di estrazione dei dati consiste nell'eseguire il dump del database dove risiedono i metadati e l'archiviazione, su supporto informatico, del filesystem che ospita i "content" dei file dei Clienti.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: sql,pdf,txt,xml,doc,docx,xls. xslx,csv,png,jpeg,jpg,rtf,tiff
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

sql,pdf,txt,xml,doc,docx,xls. xslx,csv,png,jpeg,jpg,rtf,tiff

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Browser web: Google Chrome v50 e successivi, Firefox v50 e successivi)
  • Chrome (Browser web: Google Chrome v50 e successivi, Firefox v50 e successivi)
  • Browser web: Google Chrome v50 e successivi, Firefox v50 e successivi

Documentazione tecnica

La documentazione completa è accessibile attraverso un link che viene comunicato in sede attivazione del servizio. I documenti pubblici sono resi disponibili in internet dal sito di erogazione del Servizio. Tra la documentazione fornita sono resi disponibili anche l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (docx,pdf,sql,xml)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://servizi.arancia-ict.it/ws/v1/file/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (login iniziale e successivo scambio di token con scadenza)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://test.arancia-ict.it/fnp-web/ws/v1/file/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

### FUNZIONALITA' INVOCABILI tramite API ##### Autenticazione -> /auth/login Dettaglio Fattura -> }/file/ Lista Fatture -> }/file/ Lista Fatture Passive -> }/file/?statuses=FNP_RECEIVED' PDF Fattura -> }/file//pdf Crea Fattura Segnaposto -> }/file/create-empty Crea Fattura -> }/file Modifica Fattura -> }/file/ Elimina Fattura -> }/file/ Invia Fattura -> }/file//send Download Allegato Stato Fattura -> }/file/status//download Lista Messaggi di notifica -> }/message Segna come letto/non letto singolo messaggio -> }/message//mark/ Segna come letto i messaggi precedenti -> }/message/mark/read/lessThanOrEqual/ Segna come non letto gli ultimi messaggi -> }/message/mark/unread/greaterThanOrEqual/ ### FUNZIONALITA' NON ACCESSIBILI tramite API ##### Produzione/Acquisizione documento (file) da fonti eterogenee Ricerca semplice e avanzata, Ricerca Full-text; Gestione flussi di lavoro (workflow entrata-interni/uscita); Firma digitale/Marca temporale e Libro Firma; Console di Amministrazione; Predisposizione dei Pacchetti di Versamento

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Procedura di Reversibilità del servizio

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio è assicurata dalla piattaforma AWS che monitora costantemente il consumo delle risorse e notifica eventuali anomalie. Su alcune applicazioni inoltre è impostato un servizio di auto scaling che regola automaticamente la capacità in modo da mantenere prestazioni stabili e prevedibili.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

La piattaforma mette a disposizione contatori delle fatture emesse e ricevute a fronte della fatture acquistate, e il numero di utenti attivabili a fronte di quelli acquistati.

Metriche e statistiche disponibili

La piattaforma mette a disposizione contatori delle fatture emesse e ricevute a fronte della fatture acquistate, e il numero di utenti attivabili a fronte di quelli acquistati.

Report disponibili

Contatori delle fatture emesse e ricevute a fronte della fatture acquistate, e il numero di utenti attivabili a fronte di quelli acquistati.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 90
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 2880

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Il Servizio utilizza meccanismi di autenticazione tramite Username e Password

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Azienda Numero Aziende 1
Parametro 2 Utente Numero Utenti 1
Parametro 3 Fatture Elettroniche Numero Fatture 100
Parametro 4 Modulo Numero moduli 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 522
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 136

Altre condizioni

Il prezzo base della suite del Servizio Digitale No Problem prevede la fornitura dei seguenti due moduli base: 1. il Modulo di Fatture Elettroniche che la PA può emettere. Il servizio base offre GRATIS anche la Conservazione a norma per 10 anni per le fatture emesse. 2. Il modulo del servizio del Protocollo informatico. Il servizio base è attivabile con un costo di attivazione una tantum pari a 136,00€ e un canone annuo minimo, valido per un solo utente pari a 522,00€. Oltre al prezzo base Arancia-ICT offre molte altre configurazioni dipendenti dal numero di aziende (PA), utenti e fatture da emettere.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?: No
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Gli interventi per la presa in carico e gestione delle segnalazioni di malfunzionamento e le richieste di assistenza tecnica, saranno effettuati, salvo caso di forza maggiore, in tempi e modalità tali da non pregiudicare l’operatività del Cliente. Per garantire la continuità operativa del sistema, sono assicurati i seguenti tempi di intervento: Livello di criticità: Bloccante Descrizione: Nessuna funzionalità disponibile. Non è possibile effettuare l’accesso al sistema. Presa in carico: entro 1 ora Risoluzione del problema: entro 2 ore Livello di criticità: Alto Descrizione: Almeno due funzionalità significative non sono disponibili. Il sistema è disponibile e consente l’accesso. Non è possibile effettuare l’accesso al sistema Presa in carico: entro 4 ore Risoluzione del problema: entro 24 ore Livello di criticità: Medio Descrizione: Decadimento delle prestazioni e/o perdita di funzionalità che non compromettono l’essenziale operatività. Presa in carico: entro 24 ore Risoluzione del problema: entro 48 ore Livello di criticità: Basso Descrizione: Perdita di funzionalità accessorie. Non è compromessa la normale operatività Presa in carico: entro 48 ore Risoluzione del problema: entro 96 ore Il Fornitore Arancia-ICT, in caso di evolutive e miglioramenti da effettuare sul software, si impegna a segnalare al Cliente eventuali interventi manutentivi con un preavviso di almeno di due giorni.

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.