Acquisti telematici

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-447
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Digitalpa Srl
  • Referente commerciale: MAENA MURGIA
  • Data di qualificazione: 25-02-2019 17:31

Descrizione generale del servizio

Albo Fornitori - Beni e Servizi Albo Professionisti tecnici - Aziende LLPP Albo Professionisti non tecnici Sistemi di Qualificazione Albi personalizzabili Equa Rotazione e selezione Vendor Rating Repository Documentale Gare e Aste telematiche Procedure Aperte, Ristrette Software seduta di gara, Verbalizzazioni Seduta Pubblica Telematica Ademipimenti e comunicazioni Work flow e pubblicazioni ANAC

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Albo Fornitori - Beni e Servizi, Professionisti, LLPP
  • Pianificazione acquisti
  • Mercato Elettronico, Oda - Rdo
  • Sistemi di Qualificazione
  • Albi personalizzabili
  • Equa Rotazione e selezione
  • Vendor Rating
  • Gare e Aste telematiche
  • Procedure Aperte, Ristrette
  • Gestione contratti informaticie e aggiudicazioni

Benefici offerti dal servizio

  • Informatizzazione delle procedire telematiche di gestione degli albi telematici di operatori economici qualificati ai sensi della legge 50/2016
  • Informatizzazione delle procedure telematiche di gestione delle gare d'appalto ai sensi della legge 50/2016
  • Informatizzazione delle procedure di aggiudicazione e rendicontazione ai sensi della legge 50/2016
  • Informatizzazione delle procedure di spending review ed ottimizzazione degli acquisti

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Aruba S.p.A.

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace

  • Accesso Civico PA
  • Contratto informatico
  • Lavori Pubblici - Software Opere Pubbliche e Manutenzioni
  • Portale egov InformaCittadino
  • TrasparenzaPA

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • nessuno

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO/IEC 27001

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15 giorni
  • Tempo di disattivazione: 90 giorni

Modalità e processo di attivazione

Il software in saas è interamente on-line, installato per ogni cliente in modalità esclusiva e non condivisa e, una volta configurato, immediatamente operativo: non è necessaria alcuna installazione sui PC client, né tantomeno sui Server del Cliente, ove non sia appositamente richiesto

Modalità e processo di disattivazione

A far data da 90 (novanta) gg. solari dalla data di scadenza del servizio, DigitalPA invia, all’indirizzo email indicato dell'intestatario del servizio, ripetuti avvisi di scadenza e/o un'offerta di rinnovo del servizio, per segnalare l’approssimarsi della scadenza del servizio e le relative istruzioni per il rinnovo. Nel cruscotto utenete è sempre presente inoltre la data di scadenza del servizio. Alla data di scadenza, i software disattivano automaticamente le funzionalità principali del software, mantenendo l’accesso in sola consultazione al pannello di amministrazione per 90 (novanta) gg. solari. Il Cliente può fare esplicita richiesta, attraverso la compilazione e la trasmissione di un apposito modulo fornito da DigitalPA, di poter usufruire di un “grace period”, al fine di poter finalizzare gli atti di rinnovo o al fine di effettuare autonomamente il backup dei dati presenti all’interno del software. Il “grace period” ha una durata massima di 30 (trenta) gg. solari. Il “grace period” garantisce l’utilizzo dei software con funzionalità limitate, al fine di concludere le attività avviate prima della scadenza; in tale circostanza, non sarà comunque possibile avviare nuove procedure. Trascorso il “grace period”, indipendentemente dalle motivazioni di non rinnovo o risoluzione del Contratto, il mancato rinnovo comporta la disattivazione automatizzata delle funzionalità del software e l’accesso in sola consultazione per ulteriori 60 (sessanta) gg. solari. Al termine dei 90 gg. solari dalla data di scadenza del contratto, i sistemi si disattivano automaticamente, con contestuale blocco delle credenziali di accesso.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Entro i primi 90 giorni successivi alla risoluzione i dati sono consegnati al cliente gratuitamente e in versione open.. Il cliente può inoltre sempre scaricare i dati in qutonomia nelle diverse parti del software attraverso pulsanti di backup dedicati che ne permettono lo scaricamento in vari formati aperti, json, csv, xml oltre che a consentire di scaricare aattraverso uno zip le intere procedure consultabili offline attraverso dei sinottici html. Successivamente alla disattivazione del software, la consegna al Cliente degli archivi di backup potrà essere effettuata dietro richiesta e a titolo oneroso. A fronte di un corrispettivo forfetario di € 400,00, il Cliente potrà richiedere la trasformazione dei dati contenuti nel proprio back up in uno dei formati riconosciuti come standard a livello internazionale.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: json, xml, csv, xlsx
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

json, xml, csv, xlsx

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Mozilla Firefox)
  • Chrome (Google Chrome)
  • Safari (Safari)
  • Opera (Opera)
  • Microsoft Edge

Documentazione tecnica

Allegato tecnici, manuali in linea sggiornati per versione, elenco funzionalità

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Spagnolo

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://api.test1.digitalpa.it/ws/info)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF, ODT, DOCX)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Elenco operatori economici Elenco esiti di gara inserimento fornitori inserimento procedure di gara dettagli gara Legge 190/2012 inserimento pubblicazione importazione dati contabili elenco pubblicazioni 190/2012

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • L'Acquirente ha disponibile funzionalità web per recuperare tutti i dati memorizzati.1) Dati esportabiliMediante le funzionalità web di ricerca ed esibizione dei dati, l'utente autorizzato è in grado di: visualizzare e scaricare i dati e documenti in formato originale.2) Formati dei dati esportabiliIl servizio supporta tutti i formati predefiniti aperti.3) Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.)In aggiunta, mediante piattaforma web, oppure altro meccanismo concordato, si può effettuare l'esportazione completa dei log e della configurazione dell'ambiente di esercizio dell'Acquirente.File di dettaglioL’applicazione erogata in SaaS è stata progettata e costruita in maniera coerente agli standard di mercato, nello specifico è SOA (Service Oriented Architecture) compliant.Il Cliente ha la facoltà di disconnettersi dal servizio cloud (interruzione del contratto di erogazione in SaaS, dovuto a differenti motivi) e recuperare pienamente tutti i dati di sua proprietà, in autonomia e senza costi aggiuntivi, mediante l’apposita funzionalità di esportazione, utilizzando canali sicuri e cifrati. Per esportazioni particolari, è possibile richiede il supporto del Fornitore.Il sistema è in grado di esportare i dati in formati standard aperti (xml, json, csv) ed i documenti informatici collegati nel loro formato originale, garantendone l’integrità e la fruibilità presso altri fornitori che utilizzano formati standard aperti. Secondo quando concordato nel contratto di servizio, al termine dell’operazione il Fornitore garantisce che i dati siano effettivamente cancellati in modo permanente da tutti i supporti di memoria utilizzati nell’infrastruttura della piattaforma cloud.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio avviene in base a due condizioni: 1) qualora si rendesse necessaria a seguito dell’attività di monitoraggio, costantemente effettuata in conformità alla norma ISO/IEC 27001; 2) a seguito di un ordine relativo ad una richiesta di upgrade o downgrade del servizio da parte di un cliente.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

La soluzione rende disponibile all’utente autorizzato una console (cruscotto) ed altri strumenti di monitoraggio della piattaforma, in modo da avere gli indicatori necessari sulle prestazioni del sistema, risorse e sul dimensionamento dei consumi. Le principali metriche sono di seguito elencate: • Numero di CIG • Numero di Operatori economici • Tipologie e stato delle gare • Importo delle gare • Statistiche per Ente e per ufficio Con cadenza mensile, viene inoltre inviato al cliente un report di sintesi che riporta la percentuale dei disservizi e l’utilizzo delle risorse per cliente negli ultimi 30 giorni.

Metriche e statistiche disponibili

Numero di CIG Numero di Operatori economici Tipologie e stato delle gare Importo delle gare Statistiche per Ente e per ufficio

Report disponibili

• Numero di procedure attive (anche in diversi range temporali) • Numero di procedure in seduta di gara (o in specifica fase della seduta di gara) • Procedure in fase di approvazione • Procedure aggiudicate • Procedure in ritardo in base alla calendarizzazione eventi predefinita • Dettaglio di coinvolgimento del singolo soggetto nei processi (in quanti processi è coinvolto, in quale ruolo, quanti di questi sono conclusi o attivi, ecc.) • Statistiche temporali di svolgimento dei processi anche per tipologia di gara (gare aperte, negoziate, richieste di preventivo, ecc.)

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

User e Password Spid CNS WSSE

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 abitanti numero di abitanti 1
Parametro 2 cig numero cig 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 300

Altre condizioni

Il prezzo base del servizio si riferisce al canone Annuale. Viene calcolato sulla base di un listino prezzi suddiviso per fasce di abitanti, CIG gestiti e moduli attivabili. Un’offerta su misura può essere richiesta inviando una richiesta al nostro riferimento commerciale alla mail commerciale@digitalpa.it.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

2 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano