Globalcom

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-502
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: I.&S.T. S.r.l.
  • Referente commerciale: Alessandro Curzi
  • Data di qualificazione: 17-04-2019 18:54

Descrizione generale del servizio

Piattaforma di postalizzazione con funzioni di ufficio postale virtuale. Consente di spedire corrispondenza tradizionale Lettere, raccomandate, telegrammi in modalità singola o massiva; spedizioni di lotti e flussi interi di corrispondenza. Oltre alla corrispondenza tradizionale, consente la gestione e l'invio di sms, fax dematerializzati, mail e pec massive, visure e certificati camerali. Svariate funzioni di document composition. Integrabile con sistemi esterni, protocollo, conservazione sostitutiva, gestionali tributi, ecc... Consente utilizzo multiazienda e distinzione unità organizzative. Consente l'interfacciamento a servizi di PagoPa. Funzioni di documentale postale.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • invio telegrammi
  • invio posta1 e Contest1
  • invio posta4 e Contest4
  • invio raccomandate pro e market4 e market1
  • Invio sms e fax virtuali.
  • Invio pec massive con gestione delle ricevute di accettazione e consegna
  • Richiesta e gestione certificati e visure camerali
  • Riconciliazione con la cartolina AR digitalizzata
  • Monitoraggio ciclo consegna su tutti i proditti tracciati

Benefici offerti dal servizio

  • Agevole invio della corrispondenza cartacea, senza recarsi all'ufficio postale, centralizzazione di tutta la comunicazione verso il pubblico
  • Montoraggio delle spedizioni
  • Ibridazione informatico/cartacea e dematerializzazione

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba SPA

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Contrattualizzazione servizio H2H con Poste Italiane

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

Nessuna certificazione

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Lunedì - Venerdì 09-17
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Lunedì - Venerdì 09-17
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Lunedì - Venerdì 09-17
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Lunedì - Venerdì 09-17
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Lunedì - Venerdì 09-17
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 4 Ore
  • Tempo di disattivazione: 2 Ore

Modalità e processo di attivazione

Dopo firma contratto, nostri operatori (installano se private cloud, creano credenziali se cloud condiviso) comunicano credenziali a soggetto incaricato dal cliente.

Modalità e processo di disattivazione

Disattivazione credenziali, restituzione dati se richiesti con successiva distruzione, distruzione macchina se private cloud.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Tramite nostri operatori che attraverso apposita procedura, estraggono i dati e li consegnano ai clienti nella modalità richiesta.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: ZIP, XML, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

ZIP, XML, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Edge)
  • Firefox (Firefox)
  • Chrome (Chrome)
  • Safari (safari)
  • Opera (Opera)
  • IE

Documentazione tecnica

Datasheet, Manuale D'uso, Manuale integrazione webservice

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://servizipostaliglobalcom.it/GBCWeb/manuali/documentazione.zip)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://servizipostaliglobalcom.it/gbcweb/gbcwebservice.asmx)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Application)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://servizipostaliglobalcom.it/gbcweb/gbcwebservice.asmx?wsdl)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (Zip,Pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (http://95.110.159.74/gbcweb/gbcwebservice.asmx)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Invio telegramma Invio lettera Invio raccomandata Invio sms Invio pec Invio mail Invio fax Ricerca documenti spediti ricerca cap conversione documenti

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il fine ultimo dell'applicazione SAAS è quello di postalizzare (su vari canali digitali o cartacei come pec, lettere e raccomandate), la reversibilità SAAS/Cliente ha un suo senso solo sui dati,nel senso che l'informazione da rendere fruibile e restituire al cliente è il documento trasmesso e le statistiche di trasmissione, “trasmesso fallito, in coda”....data ora di delivery, id di accettazione gestore, ecc....Questi dati, vengono restituiti (e quindi tornano nella disponibilità del cliente) nelle modalità descritte nell'apposito documento in allegato.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non vi sono risorse a consumo. La contrattualizzazione definisce le risorse che verranno rese disponibili. Eventuali modifiche delle risorse passano attraverso la ricontrattualizzazione

Metriche e statistiche disponibili

Le statistiche di funzionamento dell'hardware e dei parametri di rete sono quella fornite dal CSP (Aruba) attraverso i propri pannelli di controllo. Le statistiche applicative, consentono di monitorare i parametri di delivery (business logic) delle richieste di spedizione (in coda, trasmesso, fallito, ecc) che sono lo scopo applicativo.

Report disponibili

I report di funzionamento parametri hardware e di rete consistono nel sistema di logging delle attività e dei parametri del CSP (Aruba). I report applicativi, consentono di verificare il traffico generato e smaltito per utenza, unità organizzativa ed azienda e consento inoltre il monitoraggio delle spese sostenute per le spedizioni per azienda, unità organizzativa, utente.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.80
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

L'utente viene fornito delle utenze/password necessarie direttamente dal servizio. Il singolo utente può poi autonomamente cambiarla. La password deve essere minimo di 8 caratteri, contenere numeri, minuscole, maiuscolo, caratteri speciali.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Potenza di calcolo CPU 1
Parametro 2 Memoria RAM 2
Parametro 3 Disco servizio GB 40
Parametro 4 Disco dati GB 40

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 100
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 1200

Altre condizioni

In caso di attivazioni di opzioni non obbligatorie (plugin) il riferimento è l'apposito listino

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?: No
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Le segnalazione vengono prese in carico entro 240 minuti da qualsiasi canale.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano