Regel Didattica

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-707
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Karon S.r.l.
  • Referente commerciale:
  • Data di qualificazione: 11-12-2019 17:58

Descrizione generale del servizio

I Registri sono il cuore dell’area didattica di Regel. Pensati per un uso quotidiano, in classe, da parte dei docenti, sfruttano il digitale per velocizzare tutte le attività rituali: l’appello, la gestione delle assenze, dei ritardi e delle uscite, le note disciplinari, la lettura delle circolari, i verbali. La gamma dei registri Regel è un cantiere aperto: oltre a quello di classe e del docente, gli utenti troveranno i registri di sostegno, strumento musicale, corsi e laboratori, plesso, coordinatore e Agenda di team.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • REGISTRO DI CLASSE. Lo strumento per gestire le attività quotidiane della classe: appello, assenze, ritardi e uscite, note disciplinari, lettura circolari, verbali.
  • REGISTRO DEL DOCENTE. Permette al docente di inserire le valutazioni degli alunni: valutazione “tradizionale” e/o valutazione attraverso l’utilizzo delle competenze e delle relative unità di apprendimento. Il registro docente acquisisce in tempo reale dal registro di classe: assenze, ritardi e uscite, note disciplinari, lezioni svolte.
  • REGISTRO DI SOSTEGNO. Il docente di sostegno può gestire gli alunni assegnati: valutazione, orario, annotazioni, attività specifiche, documentazione. Nel registro sono integrabili le relazioni P.E.P. e P.E.I. Il registro di sostegno acquisisce in tempo reale dal registro di classe: assenze, ritardi e uscite, note disciplinari, lezioni svolte.
  • REGISTRO DI STRUMENTO MUSICALE. Il docente di strumento musicale può gestire gli alunni assegnati a ciascuna classe musicale: valutazione “tradizionale” e/o valutazione attraverso l’utilizzo delle competenze e delle relative unità di apprendimento, orario, programmi personalizzati, lezioni individuali e d’orchestra. Come per il registro di sostegno, anche quello di strumento musicale acquisisce in tempo reale dal registro di classe.
  • REGISTRO COORDINATORE. Il coordinatore di classe può supervisionare l’attività dei colleghi in relazione agli alunni: voti, assenze, pagelle, pagellini, crediti formativi (per le scuole secondarie di secondo grado).
  • AGENDA DI TEAM. Per organizzare la programmazione settimanale, mensile o bimestrale del team dei docenti della classe.
  • REGISTRO CORSI E LABORATORI. Il docente responsabile di un corso o di un laboratorio è supportato nella gestione degli alunni assegnati: valutazione “tradizionale” e/o valutazione attraverso l’utilizzo delle competenze e delle relative unità di apprendimento, orario, programmi personalizzati, lezioni individuali e di gruppo.
  • REGISTRO DI PLESSO. Permette di gestire le attività quotidiane del plesso dell’infanzia: programmazione delle attività, assenze, ritardi e uscite, lettura circolari, verbali.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • 1. Personal computer o dispositivo con sistema operativo supportato dal produttore e correntemente aggiornato, con supporto per il protocollo di connessione sicura TLS 1.2 (Windows 7 SP1 o Mac OSX 10.9)2. Connessione a internet di classe ADSL 3. Un browsers basato su motore di rendering chromium e/o gecko (firefox), conforme alle specifiche W3C e con pieno supporto al protocollo di connessione protetta TLS 1.2 ( chrome 48 o superiore, Firefox 44 o superiore).

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 27001:2017

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 24 ore
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta l'adesione al servizio del nuovo cliente, l'ufficio amministrativo provvede ad attivare il servizio richiesto. Le credenziali di accesso dell'utente amministratore vengono inviate tramite posta elettronica. Al primo accesso deve essere modificata la password iniziale. Nel caso in cui la scuola sia già cliente, l'ufficio tecnico provvede alla configurazione della nuova area e gli utenti possono continuare ad utilizzare il servizio con le credenziali in loro possesso.

Modalità e processo di disattivazione

Alla scadenza del contratto, se il servizio non viene rinnovato, l'ufficio amministrativo procede alla disattivazione del servizio. Verrà fornita copia di backup dei dati di proprietà del cliente. I dati del cliente rimarranno salvati per 60 giorni successivi alla data di termine del contratto scaduti i quali saranno cancellati, comprese le copie di backup.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il cliente ha la possibilità di scaricare i propri dati tramite l'area dell'archivio. Al cliente viene inoltre offerto il supporto del servizio di Assistenza per lo scaricamento dei dati stessi.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: PDF, XLS, TXT, CSV
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

PDF, XLS, TXT, CSV

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Firefox (versione minima 44))
  • Chrome (Google Chrome (versione minima 48))
  • Safari (Versione 6)

Documentazione tecnica

L'utente, precedentemente autenticatosi con le proprie credenziali a Regel, ha a disposizione una sezione dedicata di assistenza. Sono disponibili Guide, FAQ e Video tutorial organizzati per tag e per area del software. L'utente può ricercare tramite parola chiave l'informazione che necessita. I contenuti sono profilati in base all'utente collegato alla piattaforma, permettendo una ricerca veloce e precisa.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://ambienteagid.regel.it/assistenza/#!/sezione-guide)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST ( https://ambienteagid.regel.it/svr/extra/dati)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://ambienteagid.regel.it/assistenza/#!/dettaglio-guida/documentazione-api-regel)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Funzionalita disponibli: Mensa, Albo On Line, Dati

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • "In previsione della cessazione del rapporto contrattuale, Karon si impegna a mettere a disposizione del cliente le informazioni personali memorizzate all’interno del software.Il cliente ha la possibilità di richiedere tali dati prima della cessazione del rapporto contrattuale e fino a 60 giorni dopo la data di fine rapporto.A seguito della richiesta, verrà creato un link temporaneo (in riferimento ad un file “.zip” vincolato da password), da cui il cliente avrà la possibilità di scaricare entro 15 giorni ilbackup dei dati in formato “TXT”.Verrà quindi inviata da i nfo@pec.karon.it alla PEC del cliente un'email contenente tutte le informazioni utili per scaricare i dati, assieme alla password per poter effettuare l'operazione.In questa fase, Karon sarà a disposizione del cliente per facilitare e supportare il completo recupero delle informazioni.Al raggiungimento del sessantesimo giorno a partire dalla fine del rapporto contrattuale, e non avendo ricevuto alcuna comunicazione da parte del cliente, tutti i dati e gli eventualibackup verranno eliminati definitivamente e non sarà più possibile accedervi."

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non vengono gestiti servizi a consumo

Metriche e statistiche disponibili

Non vengono gestiti servizi a consumo

Report disponibili

Non vengono gestiti servizi a consumo

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Utente e password

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: L'utente deve impostare la password in autonomia al primo accesso al sistema

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Modulo 1 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo è riferito ad un periodo di 12 mesi. Il prezzo del servizio è definito sulla base di un listino. Il prezzo varia per tipologia scolastica e in base al numero di ore di formazione previste. Il prezzo può variare anche in base all'acquisto di più moduli della suite. Per ulteriori dettagli contattare l'Ufficio Commerciale tramite mail a amministrazione@karon.it

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

"Malfunzionamento applicativo - 2 h Feedback - 8 h Intervento sui dati - 4 h Intervento sulla configurazione - 2 h Malfunzionamento di sistema - 1 h Richiesta di informazioni - 8 h"