Achille Cloud

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-919
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi interni alle PA, Personale e organizzazione
  • Azienda fornitrice: INERA
  • Referente commerciale: Andrea Pini
  • Data di qualificazione: 09-06-2020 21:16

Descrizione generale del servizio

Gestionale completo per la Medicina del Lavoro, accessibile da qualsiasi dispositivo, anche off-line con installazione software su PC o server. Il software può essere integrato con altri gestionali di laboratorio chimico-clinico-biologico, strumentazione elettromedicale (spirometri ed audiometri) e con dispositivi di firma grafometrica certificata.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestionale completo di Medicina del Lavoro
  • Disponibile per singolo medico, studi medici multiutenti (medici – amministrativi - sanitari), società di servizi, aziende, pubbliche amministrazioni (aziende ospedaliere, aziende sanitarie e università)
  • Informatizzazione della cartella sanitaria e di rischio
  • Gestione delle visite relative al D.M. 88/99
  • Gestione delle visite relative al D.LGS. 81/08
  • Gestione delle visite relative emergenza COVID-19 e del lavoratore "fragile"
  • Gestione completamente automatizzata dell'allegato 3b

Benefici offerti dal servizio

  • Ottimizzazione e semplificazione dei processi di lavoro
  • Backup continuo dei dati
  • Accesso e modifiche concorrenti da diverse postazioni di lavoro e con ruoli differenti (medico, segretario, ecc)
  • Software utilizzabili con qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento anche in assenza di connettività (offline)
  • Assistenza continua

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Netalia (piattaforma qualificata AGID)

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (qualsiasi)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Netalia S.r.l.

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Nel 2008 Inera ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008, adeguata poi alla norma ISO 9001:2015, per “Progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di prodotti e soluzioni software” dalla società DNV GL.

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 giorni
  • Tempo di disattivazione: 3 giorni

Modalità e processo di attivazione

Il processo di attivazione decorre dalla sottoscrizione contrattuale e prevede l'attivazione delle utenze di accesso, l'abilitazione dei servizi e moduli acquistati e la trasmissione delle credenziali di accesso riservate secondo le modalità previste da GDPR. Possibile fornitura di servizio di migrazione dati da altro servizio.

Modalità e processo di disattivazione

Entro 30 gg. dalla data di scadenza è possibile disdire il contratto in essere mediante comunicazione mail. Il cliente può richiedere o estrarre in totale autonomia i dati di sua proprietà dal database.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il cliente può estrarre i propri dati in totale autonomia mediante le funzioni dedicate o richiedere l’assistenza da parte del personale di Achille. I dati saranno manutenuti per il tempo necessario (periodo di salvaguardia non inferiore ai 30 giorni) alla riconsegna al cliente.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: XLS, CSV, JSON, XML, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Template pdf di certificati, giudizi, stampe, ecc. Log applicativi prodotti. Consegna nei formati TXT, PDF

Formati in cui è possibile estrarre i dati

XLS, CSV, JSON, XML, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

A seguito di richiesta disattivazione, il cliente potrà richiedere i proprio dati o estrarli in autonomia mediante le funzioni dedicate. Il periodo di salvaguardia è garantito non inferiore ai 30 giorni. La consegna potrà avvenire mediante trasmissione telematica (ad esempio FTP, download HTTP) o mediante invio tramite posta tradizionale / corriere su supporto fisico (ad esempio chiavetta USB). Saranno consegnati tutti i dati prodotti durante il normale utilizzo del servizio (ad esempio anagrafica aziende, lavoratori, visite, certificati prodotti e files allegati, ecc...). I dati saranno consegnati in formati "machine readable" come XML, CSV, JSON.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare

Specificare i browser supportati

  • Explorer (9.x e successive)
  • Firefox (7.x e successive)
  • Chrome (14.x e successive)
  • Safari (5.0 e successive)
  • Opera (11 e successive)
  • Microsoft EDGE tutte le versioni

Documentazione tecnica

La documentazione tecnica è disponibile in formato pdf e descrive l'architettura del cloud di Inera e le funzionalità messe a disposizione. E' inoltre disponibile un help on-line a disposizione degli utenti consultabile direttamente dalla soluzione.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://demo.achille.inera.it)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (username e password)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF (https://www.inera.it/wp-content/uploads/2020/06/api-achille-saas-doc.pdf))
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://demo.achille.inera.it)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tutte le funzioni invocabili via interfaccia web sono disponibili come API REST/JSON.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Non presenti al momento, attivabile su richiesta)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • cessazione del servizio a scadenza contrattuale o mediante comunicazione di risoluzione a mezzo PEC o posta raccomandata con avviso di ricevimento a cura del Cliente. Gli effetti della risoluzione decorreranno dal giorno successivo alla data di scadenza o ricezione di comunicazione di risoluzione
  • salvo diverso accordo, impossibilità totale e definitiva di usufruire del Programma in Cloud e la cessazione dei servizi dal giorno successivo di cessazione o risoluzione
  • predisposizione dei file di riconsegna dei dati al Cliente entro 15 gg lavorativi dalla formalizzazione
  • comunicazione di cessazione di servizio tramite PEC al Cliente con contestuale consegna delle banche dati
  • i dati estrapolati in backup potranno essere inviati mediante file criptato solo mediante PEC o CD inviato per posta con raccomandata e ricevuta di ritorno
  • a seguito di ricezione dei dati, la responsabilità per laconservazione degli archivi e dei dati è a carico del Cliente
  • eliminazione dei dati dal Cloud di riferimento e dagli archivi di backup entro i 15 gg lavorativi successivi alla ricezione dei dati

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

A seguito di determinate condizioni rilevate dal monitoraggio (ad es. spazio disco mancante, richiesta maggior potenza di calcolo e memoria, ecc.) è possibile scalare il servizio per continuare a garantire i livelli di servizio concordati. Tipicamente il servizio necessita di essere scalato con l'aumento di licenze di concorrenti.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Oltre agli strumenti di monitoraggio forniti dal CSP, sono disponibili strumenti aggiunti per il monitoraggio applicativo come Munin, Nagios. Gli strumenti aggiuntivi forniscono anche servizi di alert tramite invio e-mail e/o sms.

Metriche e statistiche disponibili

Le metriche disponibili riguardano il consumo di risorse (ad esempio CPU, memoria, spazio disco, traffico di rete), la qualità del servizio (velocità di rete, tempi di risposta dell'applicativo) e disponibilità del servizio (monitoraggio del servizio, del database).

Report disponibili

Oltre alla consultazione delle dashboard di monitoraggio online (serie storiche e dati in tempo reale) è possibile un esportazione ad hoc in pdf di report inerenti lo stato attuale e storico (periodo temporale selezionabile) del servizio.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 30

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Username e password con controllo applicativo.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 1 anno

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero di licenze Licenza d'uso 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 500

Altre condizioni

E' possibile richiedere personalizzazioni di funzionalità esistenti o la creazione di nuove come è possibile richiedere SLA aggiuntivi o diversi da quelli base offerti. E' possibile richiedere informazioni scrivendo all'indirizzo info@inera.it

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Priorità alta: L’erogazione del servizio impossibile. Presa in carico entro 1h, risoluzione entro 4h. Priorità media: Servizio disponibile, malfunzionamenti su funzioni primarie. Presa in carico entro 2h, risoluzione entro 16h. Priorità bassa: Servizio disponibile, malfunzionamenti su funzioni secondarie. Presa in carico entro 4h, risoluzione entro 32h. I canali di segnalazione sono: ticket, telefonata, email. La segnalazione via telefono o email comporta comunque l'apertura di un ticket da parte del personale dell'assistenza. Il numero di ticket sarà comunicato al cliente che potrà seguire gli stati di avanzamento della lavorazione e interagire con il servizio di assistenza.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Terms & Conditions

  • Dichiaro che non è occorso altro evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all'allegato "A" alla presente circolare.