Istanze Online

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-921
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Gis&Web sas
  • Referente commerciale: Davide Caviglia
  • Data di qualificazione: 05-10-2020 10:57

Descrizione generale del servizio

Istanze Online è una piattaforma web dedicata alla gestione integralmente digitale dei procedimenti amministrativi, dalla presentazione da parte dei cittadini fino al rilascio delle eventuali autrizzazione da parte dell'ente pubblico.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Sviluppato integralmento su tecnologia CMS permette la gestione integrata degli aspetti informativi e degli aspetti applicativi.
  • Integra nativamente le funzionalità spaziali e pertanto permettela georeferenziazione dei procedimenti e operazioni di geoprocesso complesse
  • La sua architteura flessibile permette la creazione di innumerevoli Form per la gestione di ogni tipologia di procedimento amministrativo
  • La piattaforma include un potete strumento di workflow che controlla tutte le fasi del procedimento, sia quelle di fornt office sia quelle di back office
  • La piattaforma suppurta la creazione automatica dei documenti, basata su modelli di stampa con formati standard (odt e docx)
  • La piattaforma è flessibile e scalabile e si adatta ad ogni esigenza di deploy.
  • La tecnologia di sviluppo è interamente Open Source
  • Il servizio include la possibilità di integrare numerosi sistemi di protocollazione informatica, mediante standard Web Service, il sistema di autenticazione SPID e il sistema di pagamento PagoPA

Benefici offerti dal servizio

  • L'integrazione tra funzioni CMS e applicative rende molto semplice l'aggiornamento del servizio di pubblicazione
  • L'integrazione con la componente geografica fornisce un prezioso supporto ai cittadini e agli istruttori oltre a costituire una preziosa fonte di approvigionamento di dati per il sistema informativo dell'ente

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Piattaforma dedicata GisWeb

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
    • Genesys Informatica srl

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 - Lunedì - Sabato
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 - Lunedì - Venerdì
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 - Lunedì - Sabato
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 - Lunedì - Venerdì
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: Attivazione della soluzione standard entro 15 giorni dall'ordine
  • Tempo di disattivazione: Disattivazione entro 7 giorni dalla richiesta

Modalità e processo di attivazione

A seguito dell'emissione dell'ordine da parte del committente si attiverà la seguente procedura : 1 – Analisi di contesto: organizzativo, funzionale (eventuali software di terze parti da migrare) e delle basi informative 2 – Definizione del cronoprogramma delle attività 3 - Richiesta documentazione e dati al cliente 4 – Attivazione dell'ambiente e configurazione del servizio; implementazione eventuali integrazioni; implementazione e test procedure di migrazione da software di terze parti (ove prevista) 5 – Formazione all'utenza 6 – Migrazione dati da ambiente terzo definitiva (ove prevista) 7 - Avvio in esercizio - collaudo

Modalità e processo di disattivazione

A seguito di richiesta formale da parte del committente, il responsabile commerciale GIS&WEB concordata le modalità di disattivazione 1 - piano di dismissione e condivisione 2 - consegna dei dati 3 - disattivazione servizio 4 - dopo periodo concordato, cancellazione definitiva dati

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Piano di dismissione ed estrazione dati in chiaro in base alle condizioni contrattuali, con consegna dati entro il termine definitivo concordato del servizio.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Dati alfanumerici: csv, sql Dati geografici: Shapefile, sql Modelli di documenti: docx, odt Documenti generati: pdf, docx, odt
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): File log: .log

Formati in cui è possibile estrarre i dati

csv, shapefile, pdf, odt, docx

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

In base ad accordi con il commmittente

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Internet Explorer 11)
  • Firefox (vers. 44 o sup.)
  • Chrome (vers. 48 o sup.)
  • Safari (vers. 10)

Documentazione tecnica

Manuali d'uso per l'utente (front end) per gli istruttori (back office). Istruzioni contestuali in formato editoriale direttamete sulle pagine dell'applicazione. Supporto online.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://demo.istanze-online.it/istruzioni)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://demo.istanze-online.it/wspraticaweb/demo.wsPraticaweb.php )
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Http basic authentication su connessione https; authenticazione con token JWT)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://plonerestapi.readthedocs.io/en/latest/)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Autenticazione utente; registrazione pratiche; consultazione dati pratica (inclusi stati lavorazione); consultazione o inserimento informazione di geolocalizzazione

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • pagoPA
  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • A seguito di comunicazione formale dell'intenzione di recedere dal servizio, verrà mantenuto l'accesso in sola consultazione.
  • Disponibilità di un link dal quale prelevare i dati le informazioni concordate con la committenza. La disponibilità è temporanea per un massimo di 30 gg.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Il servizio è sottoposto a costante monitoraggio, relativamente all'utilizzo delle risorse di sistema. Il cliente viene avvisato in caso di condizioni ciritiche, legate all'esaurimento dello spazio di storage dedicato, all'impiego eccessivo di risorse (CPU, RAM) o viceversa del sotto-utilizzo del sistema.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il monitoraggio avviene attuato attraverso diverse metodologie dipendenti dalla tipologia di indicatori: uso risorse di sistema; traffico dati; numero utenti. La parametrizzazione del costo del servizio a regime è legato esclusivamente al volume nominale di traffico dati, con proiezioni statistiche su scala annuale. Il costo è indipendente dal numero utenti e solo indirettamente viene considerato l'utilizzo delle risorse di sistema.

Metriche e statistiche disponibili

Numero di transazioni su base temporale (mensile/annuale); spazio disco utilizzato; dimensione backup; % disponibilità.

Report disponibili

A richiesta si rendono disponibili report specifici su tutti gli indicatori di utilizzo del servizio. In modalità standard ed autonoma l'utente è in grado di estrarre reportistiche, anche tematizzate, sulle transazioni.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Nome utente / Password - SPID - Altri SSO SAML (su richiesta specifica ed eventuale implementazione)

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 30gg
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 90gg
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 30gg
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 365gg

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Tipologia di procedimenti numero 1
Parametro 2 Numero pratiche numero/anno 10

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 200
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 200

Altre condizioni

Il costo dal numero di procedimenti gestiti (raggruppati per tipologia) dai livelli di personalizzazione richiesti, dai servizi di interoperabilità con software di terze parti richiesti, dai livelli di assesistenza correttiva, adeguativa ed evolutiva e dal periodo di continuità del rapporto garantito. Per richiedere un preventivo può essere utilizzato il contatto info@gisweb.it

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Salvo specifiche regole contrattuali personalizzate, in modalità standard viene garantiata una risposta entro 2 ore alla richiesta di assistenza via email, con indicazione della presa incarico della problematica segnalata e l'indicazione del tempo di risoluzione. La'ssistenza telefonica è garantita solo per specifiche tipologie di utenza e sulla base di protocolli condivisi.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano